PANTELLERIA, DUE EXTRA E GLI EVENTI FINO AL 17 LUGLIO

PANTELLERIA, DUE EXTRA E GLI EVENTI FINO AL 17 LUGLIO

11/07/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, ALTRI DUE EXTRA PER L’ESTATE PANTESCA E GLI EVENTI IN PROGRAMMA FINO AL 17 LUGLIO

Dal 17 al 23 luglio il Laboratorio di Scrittura Creativa e dal 23 al 30 luglio la Mostra-Concorso ‘Cani, gatti e scatti’ di Pantelleria Bau con la collaborazione dei Circoli La Tinozza e Ogigia

In programma il BALLO IN PIAZZA a Scauri sabato16 luglio e il concerto JAZZ SENSATION del Festival SUONI PANTESCHI di Astarte

 Era sta­to anti­ci­pa­to nel­la pre­sen­ta­zio­ne degli even­ti del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va 2022 dall’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci che que­sta esta­te ci sareb­be­ro sta­ti anche mol­ti even­ti EXTRA ad aggiun­ger­si alle pos­si­bi­li­tà di sva­go cul­tu­ra­le in pro­gram­ma per pan­te­schi e turisti.

Dopo il GREST MURSIA dell’Associazione L’Airone dei Ven­ti, par­ti­to pro­prio oggi, dedi­ca­to ai più pic­co­li, altri due even­ti tro­ve­ran­no spa­zio nei pros­si­mi gior­ni pur non essen­do ripor­ta­ti in programma.

Il pri­mo è il LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA – Come si scri­ve un rac­con­to su un’isola a cura del­lo scrit­to­re e gior­na­li­sta Rober­to Pal­loc­ca (www.robertopallocca.it), pro­po­sta da Il Muli­no di Scau­ri e patro­ci­na­to dal Comu­ne di Pantelleria.

Si trat­ta di un Labo­ra­to­rio che si ter­rà in giro per l’isola e che pun­ta a tra­sfor­ma­re in rac­con­ti ‘figli di Pan­tel­le­ria’ le sto­rie, o solo una fra­se, un fram­men­to, un’i­dea, un per­so­nag­gio che abbia­mo in testa e che non riu­scia­mo a tra­sfor­ma­re in racconto.

Pos­so­no par­te­ci­pa­re sia i pan­te­schi che gli ospi­ti sull’isola dai 18 anni in su.

I rac­con­ti che saran­no svi­lup­pa­ti in 7 lezio­ni di 2 ore, dal 17 al 23 luglio, saran­no poi pub­bli­ca­ti. Le lezio­ni, oltre che al Muli­no di Scau­ri, si ter­ran­no in alcu­ni dei luo­ghi più sug­ge­sti­vi dell’isola, come Pun­ta Spa­dil­lo, Mon­ta­gna Gran­de e Lago di Vene­re e in uno dei più gran­di Cir­co­li pan­te­schi: La Tinoz­za a Pan­tel­le­ria Cen­tro, la sera dal­le 19.00 in poi, ecco per­ché saran­no ‘figli di Pantelleria’.

Il Labo­ra­to­rio è gra­tui­to e cul­mi­ne­rà, il 23 luglio, dopo l’ultima lezio­ne, nel­la pre­sen­ta­zio­ne dell’ultimo roman­zo di Rober­to Pal­loc­caAsciu­ga­mi gli occhi’ sem­pre al Muli­no di Scau­ri. Per iscri­ver­si, si potrà far­lo diret­ta­men­te dal link: https://billetto.it/e/laboratorio-di-scrittura-creativa-come-si-scrive-un-racconto-su-un-isola-biglietti-663290

Dal 23 al 30 luglio dal­le ore 18.00 alle 21.00, inve­ce, tor­na la Mostra-Con­cor­so foto­gra­fi­ca ‘Cani, gat­ti… e scat­ti!’ orga­niz­za­ta dall’Associazione Pan­tel­le­ria Bau, quest’anno ospi­ta­ta in un altro Cir­co­lo sto­ri­co dell’isola, il Cir­co­lo Ogi­gia a Pan­tel­le­ria Centro.

Un’occasione, per chi ama gli ani­ma­li, di met­te­re in mostra i pro­pri ami­ci a quat­tro zam­pe, ma anche per i turi­sti di visi­ta­re un’altra impor­tan­te real­tà del­la tra­di­zio­ne pan­te­sca: il Cir­co­lo. Chi voles­se ave­re infor­ma­zio­ni per par­te­ci­pa­re con una foto al con­cor­so potrà scri­ve­re alla mail ass.pantelleriabau@gmail.com o con­tat­ta­re via Wha­tsapp il nume­ro 393 9882601.

 

Per quan­to riguar­da gli appun­ta­men­ti in pro­gram­ma, le cin­que sera­te de LA CASA DEI SILENZI di Gian­ni Ber­nar­do (dall’11 al 15 luglio) ormai han­no qua­si com­ple­ta­men­te esau­ri­to i 150 posti dispo­ni­bi­li in meno di 48 ore, un suc­ces­so e una con­fer­ma per l’attore pan­te­sco che por­ta in sce­na una rivi­si­ta­zio­ne de L’Uomo col fio­re in boc­ca di Piran­del­lo in un adat­ta­men­to iso­la­no ambien­ta­to nel­lo sto­ri­co Bar di Cic­ci.

Saba­to 16 luglio si bal­le­rà a Scau­ri, nel­la piaz­za di fron­te al Cine­ma San Gae­ta­no. Frank­ie Bri e Etto­re Raf­fi allie­te­ran­no dal­le ore 22.00 alle 24.00 pan­te­schi e turi­sti che vor­ran­no bal­la­re il liscio.

Dome­ni­ca 17 luglio alle 22.00, gran­de sera­ta a Gadir con il secon­do appun­ta­men­to del Festi­val SUONI PANTESCHI dell’Associazione ASTARTE e il con­cer­to ‘Jazz Sen­sa­tion’ che vedran­no esi­bir­si Gian­ni Bel­vi­si al pia­no­for­te, Giu­sep­pe Pipi­to­ne al con­trab­bas­so e Fabri­zio Par­ri­nel­lo alla batteria.

L’ingresso per tut­ti gli even­ti è gra­tui­to, TUTTE LE INFO SULLA STAGIONE, GLI EXTRA E LE PRENOTAZIONI SUL SITO DEL COMUNE: www.comunepantelleria.it