Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

PANTELLERIA, IL 20 LUGLIO SARÁ POSSIBILE VISITARE L’HANGAR DELL’AREONAUTICA E SALIRE SULLA MOTOVEDETTA DELLA GUARDIA COSTIERA

PANTELLERIA, IL 20 LUGLIO SARÁ POSSIBILE VISITARE L’HANGAR DELL’AREONAUTICA E SALIRE SULLA MOTOVEDETTA DELLA GUARDIA COSTIERA

TORNA L’OPEN DAY DI AERONAUTICA MILITARE E CAPITANERIA DI PORTO. 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, DOPO LE NUMEROSE RICHIESTE DI TURISTI E PANTESCHI, AVEVA PROPOSTO UN BIS DEL 15 GIUGNO CHE È STATO ACCOLTO CON ENTUSIASMO DALLE DUE FORZE MILITARI

Dopo il gran­de suc­ces­so del 15 giu­gno scor­so, quan­do in occa­sio­ne dell’80mo anni­ver­sa­rio del­la Bat­ta­glia di Pan­tel­le­ria è sta­to pos­si­bi­le visi­ta­re l’hangar dell’aeronautica e sali­re sul­la moto­ve­det­ta del­la Guar­dia Costie­ra, l’Amministrazione Comu­na­le ha rice­vu­to mol­te richie­ste, sia dai pan­te­schi che dai turi­sti, per bis­sa­re l’evento.

L’Assessore al Turi­smo, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, si è fat­ta latri­ce pres­so le due For­ze Arma­te del­la richie­sta di ripe­te­re l’Open Day per turi­sti e panteschi.

C’è sta­ta subi­to una rispo­sta posi­ti­va alla richie­sta da par­te del Col. Fran­co Lin­za­lo­ne e del T. V. Anto­nio Ter­ro­ne,” affer­ma l’Assessore, “che han­no fis­sa­to un nuo­vo appun­ta­men­to per il pros­si­mo 20 luglio. Rin­gra­zio i due Coman­dan­ti per la sen­si­bi­li­tà, la dispo­ni­bi­li­tà e l’affezione dimo­stra­ta ver­so l’isola, i suoi abi­tan­ti e i turi­sti con­ce­den­do que­sta pos­si­bi­li­tà che, spe­ro, si potrà ripe­te­re anco­ra in futu­ro.”

 

Ecco l’annuncio uffi­cia­le dell’evento:

Al fine di raf­for­za­re il lega­me tra le isti­tu­zio­ni e la cit­ta­di­nan­za, il 20 luglio, l’Aeronautica Mili­ta­re e la Capi­ta­ne­ria di Por­to daran­no la pos­si­bi­li­tà a tut­ta la popo­la­zio­ne di visi­ta­re le pro­prie strut­tu­re ed i pro­pri assetti.

Nel­lo spe­ci­fi­co, dal­le ore 09.30 alle ore 12.30, sarà pos­si­bi­le effet­tua­re un per­cor­so gui­da­to all’interno del Distac­ca­men­to Aero­por­tua­le mira­to alla cono­scen­za del­la sto­ria e del­le fun­zio­na­li­tà dell’aviorimessa, cono­sciu­ta impro­pria­men­te come “Han­gar Ner­vi”, da un pun­to di vista mili­ta­re, inge­gne­ri­sti­co ed archi­tet­to­ni­co. L’iniziativa fa par­te di una serie di even­ti che ver­ran­no rea­liz­za­ti a favo­re del­la comu­ni­tà nel cor­so di tut­to il 2023 in occa­sio­ne del­la cele­bra­zio­ne del Cen­te­na­rio del­la fon­da­zio­ne dell’Aeronautica Mili­ta­re, il 28 mar­zo 1923, e rap­pre­sen­ta un pre­zio­so momen­to di incon­tro tra le Isti­tu­zio­ni e la popolazione.

A segui­re, dal­le ore 17.00 alle ore 19.00, al molo Castel­lo del por­to di Pan­tel­le­ria, sarà pos­si­bi­le assi­ste­re ad alcu­ne eser­ci­ta­zio­ni dimo­stra­ti­ve effet­tua­te dal­la Capi­ta­ne­ria di Por­to, cono­scer­ne i com­pi­ti, le atti­vi­tà svol­te e sali­re a bor­do di una motovedetta.

I visi­ta­to­ri, oppor­tu­na­men­te sca­glio­na­ti e nel pie­no rispet­to del­le nor­me anti Covid-19, potran­no ricor­da­re la sto­ria del nostro Pae­se e cono­sce­re le atti­vi­tà che le For­ze Arma­te svol­go­no quo­ti­dia­na­men­te a favo­re del ter­ri­to­rio e del­la col­let­ti­vi­tà locale.

Pan­tel­le­ria, 12 luglio 2022

Exit mobile version