PANTELLERIA, IL 20 LUGLIO SARÁ POSSIBILE VISITARE L’HANGAR DELL’AREONAUTICA E SALIRE SULLA MOTOVEDETTA DELLA GUARDIA COSTIERA
TORNA L’OPEN DAY DI AERONAUTICA MILITARE E CAPITANERIA DI PORTO.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, DOPO LE NUMEROSE RICHIESTE DI TURISTI E PANTESCHI, AVEVA PROPOSTO UN BIS DEL 15 GIUGNO CHE È STATO ACCOLTO CON ENTUSIASMO DALLE DUE FORZE MILITARI
Dopo il grande successo del 15 giugno scorso, quando in occasione dell’80mo anniversario della Battaglia di Pantelleria è stato possibile visitare l’hangar dell’aeronautica e salire sulla motovedetta della Guardia Costiera, l’Amministrazione Comunale ha ricevuto molte richieste, sia dai panteschi che dai turisti, per bissare l’evento.
L’Assessore al Turismo, Francesca Marrucci, si è fatta latrice presso le due Forze Armate della richiesta di ripetere l’Open Day per turisti e panteschi.
“C’è stata subito una risposta positiva alla richiesta da parte del Col. Franco Linzalone e del T. V. Antonio Terrone,” afferma l’Assessore, “che hanno fissato un nuovo appuntamento per il prossimo 20 luglio. Ringrazio i due Comandanti per la sensibilità, la disponibilità e l’affezione dimostrata verso l’isola, i suoi abitanti e i turisti concedendo questa possibilità che, spero, si potrà ripetere ancora in futuro.”
Ecco l’annuncio ufficiale dell’evento:
Al fine di rafforzare il legame tra le istituzioni e la cittadinanza, il 20 luglio, l’Aeronautica Militare e la Capitaneria di Porto daranno la possibilità a tutta la popolazione di visitare le proprie strutture ed i propri assetti.
Nello specifico, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, sarà possibile effettuare un percorso guidato all’interno del Distaccamento Aeroportuale mirato alla conoscenza della storia e delle funzionalità dell’aviorimessa, conosciuta impropriamente come “Hangar Nervi”, da un punto di vista militare, ingegneristico ed architettonico. L’iniziativa fa parte di una serie di eventi che verranno realizzati a favore della comunità nel corso di tutto il 2023 in occasione della celebrazione del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, il 28 marzo 1923, e rappresenta un prezioso momento di incontro tra le Istituzioni e la popolazione.
A seguire, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, al molo Castello del porto di Pantelleria, sarà possibile assistere ad alcune esercitazioni dimostrative effettuate dalla Capitaneria di Porto, conoscerne i compiti, le attività svolte e salire a bordo di una motovedetta.
I visitatori, opportunamente scaglionati e nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, potranno ricordare la storia del nostro Paese e conoscere le attività che le Forze Armate svolgono quotidianamente a favore del territorio e della collettività locale.
Pantelleria, 12 luglio 2022
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.