Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

I Teatri di Pietra tornano in Sicilia: domani a Pantelleria a Punta Spadillo

I Teatri di Pietra tornano in Sicilia e partono dal mare:  domani a Pantelleria - Faro Punta Spadillo – con “Novecento” e Marsala (TP) Parco Archeologico Lililibeo con “Fedra”.

Venerdì 22 luglio Milazzo (Castello Ex Convento Benedettine) con “Fedra”.

Da domani teatro, danza e musica in 10 siti archeologici nelle province di Palermo, Messina, Trapani, Caltanissetta, Ragusa, Agrigento,  con oltre 50 spettacoli e 23 produzioni.

Nel cartellone spazio ai temi del classico e del Mediterraneo attraverso le opere di, Plauto, Sofocle, Seneca, Apuleio ma anche di Verga, Gesualdo Bufalino, Pasolini e il suo rapporto con il mondo antico.

 

Tor­na in Sici­lia Tea­tri di Pie­tra con oltre 50 spet­ta­co­li e 23 pro­du­zio­ni tra­tea­tro, dan­za e musi­ca che avran­no luo­go in 10 siti archeo­lo­gi­ci di tut­ta Sici­lia (Paler­mo, Tra­pa­ni, Mes­si­na, Cal­ta­nis­set­ta, Sira­cu­sa, Ragu­sa, Agri­gen­to) per offri­re al pub­bli­co una fine­stra spa­zio-tem­po­ra­le in cui il tea­tro diven­ta la chia­ve per la cono­scen­za del ter­ri­to­rio e ogni sito non è più solo ogget­to di visi­ta, ma di una espe­rien­za più pro­fon­da, per­so­na­le e insie­me collettiva. 

Si par­te doma­ni dal mare, dal­le pro­vin­ce di Tra­pa­ni, dal­le scu­re pie­tre di Pan­tel­le­ria (Faro Pun­ta Spa­dil­lo) con “Nove­cen­to – la leg­gen­da del pia­ni­sta sull’oceano” di Ales­san­dro Baric­co con la regia di Ser­gio Vesper­ti­no e musi­che dal vivo di Pier­pao­lo Pet­ta, e dal Par­co Archeo­lo­gi­co Lili­li­beo a Mar­sa­la con “Fedra” di Sene­ca, tra­du­zio­ne di Mau­ri­zio Bet­ti­ni e la regia di Manuel Gili­ber­ti con Vio­la Gra­zio­si, Gra­zia­no Piaz­za, Debo­rah Len­ti­ni, Ric­car­do Liver­mo­re, Libo­rio Nata­li. “Fedra” sarà rap­pre­sen­ta­ta anche vener­dì 22 luglio al Castel­lo Ex Con­ven­to Bene­det­ti­ne a Milaz­zo (ME).

Suc­ces­si­va­men­te, al via i siti nel­la pro­vin­cia di Paler­mo: l’Area archeo­lo­gi­ca Anti­qua­rium di Hime­ra (Ter­mi­ni Ime­re­se) e l’Area archeo­lo­gi­ca Anti­qua­rium di Solun­to a San­ta Fla­via. Da fine luglio gli spet­ta­co­li al Chio­stro S.Maria del Gesù di Modi­ca (RG), una straor­di­na­ria ope­ra dell’ingegno archi­tet­to­ni­co e deco­ra­ti­vo, den­so di stra­ti­fi­ca­zio­ni sti­li­sti­che, e sul bian­co pro­mon­to­rio pro­te­so ver­so uno splen­di­do pae­sag­gio mari­no dell’Area Archeo­lo­gi­ca Era­clea Minoa di Cat­to­li­ca Era­clea (AG). Dal mare all’inedito e mera­vi­glio­so entro­ter­ra sici­lia­no del Par­co Archeo­lo­gi­co Pal­min­tel­li di Cal­ta­nis­set­ta, sito è venu­to alla luce a segui­to degli sca­vi con­dot­ti nel 1988. Dal 31 luglio si tor­na nel­la pro­vin­cia di Paler­mo: spet­ta­co­li all’interno del pre­zio­so com­ples­so ter­ma­le di Cefa­là Dia­na, nell’Area archeo­lo­gi­ca Mon­te Jato a San Cipi­rel­lo e nel cin­que­cen­te­sco Castel­lo Bec­ca­del­li Bolo­gna di Mari­neo.

Nel car­tel­lo­ne si alter­ne­ran­no, nei diver­si siti, temi del clas­si­co e del Medi­ter­ra­neo attra­ver­so le ope­re di Plau­to (“Menec­mi”), Sofo­cle (“Edi­po a Colo­no”), Sene­ca (“Fedra”),  Eso­po e Fedro (“Lupus in fabu­la”), Menan­dro (“Disko­los”), Apu­leio (“Di sab­bia e di mare”) , Eschi­lo (Ore­stea Aga­men­no­ne più Coe­fo­re), ma anche di Ver­ga (“Sto­ria di una capi­ne­ra”, “La Lupa – Ros­so Ter­ra”, “Mastro Don Gesual­do”), Paso­li­ni e il suo rap­por­to con il mon­do anti­co (“PRESENTE, PASSATO, PASOLINI, dal Car­teg­gio e Pila­de di P. P. Paso­li­ni) eGesual­do Bufa­li­no (“I viag­gi del Meschi­no”).

“Cia­scu­no di que­sti spet­ta­co­li con­tri­bui­sce alla costru­zio­ne di un uni­co rac­con­to che, attra­ver­so le vicen­de di Enea, Dido­ne, Medea o Pro­me­teo esplo­ra, con i lin­guag­gi del­la dan­za, del tea­tro e del­la musi­ca il nostro pre­sen­te e rac­con­ta con luci­di­tà l’uo­mo con­tem­po­ra­neo – spie­ga il Mae­stro Aure­lio Gat­ti, coor­di­na­to­re del­le ReteIl nostro tea­tro nasce in pri­mo luo­go per offri­re un’oc­ca­sio­ne in più di vive­re il pae­sag­gio e la sto­ria attra­ver­so i siti monu­men­ta­li, ma soprat­tut­to per fare del tea­tro anti­co (o dei luo­ghi dove si fa il tea­tro) lo spa­zio dell’incontro tra arti­sti e spet­ta­to­ri e del­la comu­ni­tà che, nel­l’e­spe­rien­za del­lo spet­ta­co­lo dal vivo, si rin­no­va ogni vol­ta.” 

Ecco le date in Sicilia (in aggiornamento):

Pan­tel­le­ria – TP – Faro Pun­ta Spa­dil­lo 21- 24 luglio – 4 spettacoli

Mar­sa­la – TP – Par­co Archeo­lo­gi­co Lili­li­beo – 21 luglio – 24 ago­sto – 6 spettacoli

Milaz­zo – ME – Castel­lo Ex Con­ven­to Bene­det­ti­ne 22 luglio – 17 ago­sto 6 spettacoli

Ter­mi­ni Ime­re­se – PA – Area archeo­lo­gi­ca Anti­qua­rium di Hime­ra 28 luglio – 4 spet­ta­co­li

San­ta Fla­via – PA – Area archeo­lo­gi­ca Anti­qua­rium di Solun­to 29 luglio – 3 spettacoli

Modi­ca – RG – Chio­stro S.Maria del Gesù 30 luglio – 8 ago­sto – 4 spettacoli

Cat­to­li­ca Era­clea – AG – Area Archeo­lo­gi­ca Era­clea Minoa – 30 luglio – 18 ago­sto- 5 spettacoli

Cal­ta­nis­set­ta – CL – Par­co Archeo­lo­gi­co Pal­min­tel­li 31 luglio con 4 spettacoli

San Cipi­rel­lo – PA – Area archeo­lo­gi­ca Mon­te Jato 31 luglio- 4 spettacoli

Cefa­là Dia­na – PA – Ter­me Ara­be – 1 ago­sto 2 spettacoli

Mari­neo – PA – Castel­lo Bec­ca­del­li Bolo­gna 8 ago­sto – 2 spettacoli

Pro­get­to reso pos­si­bi­le gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne degli asses­so­ra­ti regio­na­li sici­lia­ni com­pe­ten­ti, ai Par­chi archeo­lo­gi­ci e alle ammi­ni­stra­zio­ni sici­lia­ne diret­ta­men­te coinvolte.

In tut­to il ter­ri­to­rio ita­lia­no la Rete Tea­tri di Pie­tre sarà pre­sen­te in 27 aree archeo­lo­gi­che e monu­men­ta­li ita­lia­ne nel Lazio, Tosca­na, Cam­pa­nia e Basi­li­ca­ta.

Info www.teatridipietra.it

Exit mobile version