Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Open Day Capitaneria di Porto: tutti sulla motovedetta! Un successo annunciato

pantelleria terrone linzalone

Grande successo per l’Open Day anche nel pomeriggio, con la visita della motovedetta della Capitaneria di Porto. Circa 200 visitatori in poco più di 2 ore sul mezzo che ogni giorno salva vite nel Canale di Sicilia

di Fla­vio Silvia

Si è svol­to ieri il secon­do Open Day del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to e l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re di Pan­tel­le­ria. In mat­ti­na­ta c’e­ra sta­ta la visi­ta all’­Han­gar del­l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re (Leg­gi qui l’ar­ti­co­lo) e nel pome­rig­gio al Molo Castel­lo, c’è sta­ta la visi­ta alla moto­ve­det­ta che ha riscos­so mol­to suc­ces­so con cir­ca 200 visi­ta­to­ri in poco meno di 2 ore.

Dal­le 17.00 del pome­rig­gio, infat­ti, l’e­qui­pag­gio di bor­do ha spie­ga­to a tut­ti i visi­ta­to­ri le fun­zio­na­li­tà di cui è dota­ta la moto­ve­det­ta, illu­stran­do­ne i com­pi­ti e ricor­dan­do varie ini­zia­ti­ve in cui è sta­ta impe­gna­ta, soprat­tut­to nel­le atti­vi­tà, impor­tan­tis­si­me, di sal­va­tag­gio. Gli uomi­ni del­la CP han­no illu­stra­to ai visi­ta­to­ri non solo il fun­zio­na­men­to del­la moto­ve­det­ta con le tec­no­lo­gie all’a­van­guar­dia che per­met­to­no, anche nei casi con meteo più dif­fi­ci­li di indi­vi­dua­re nau­fra­ghi in mare, ma anche i vari set­to­ri del navi­glio, fino alla sala motori.

L’e­ven­to è sta­to richie­sto dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, a segui­to dei nume­ro­si mes­sag­gi giun­ti dopo l’e­ven­to del­lo scor­so 15 giu­gno, e ad entram­bi gli appun­ta­men­ti sono sta­ti pre­sen­ti l’As­ses­so­re Ange­lo Pari­si, l’As­ses­so­ra Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e la Vice­pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Sabi­na Espo­si­to

I rap­pre­sen­tan­ti del Comu­ne di Pan­tel­le­ria han­no pub­bli­ca­men­te rin­gra­zia­to i due Coman­dan­ti, Lin­za­lo­ne e Ter­ro­ne, per esser­si spe­si per l’i­ni­zia­ti­va e per l’a­per­tu­ra dimo­stra­ta nei con­fron­ti del­la cit­ta­di­nan­za. Inol­tre, i due coman­dan­ti si sono impe­gna­ti, vista la gran­de richie­sta e la par­te­ci­pa­zio­ne rac­col­ta in que­sta gior­na­ta, di rea­liz­za­re un suc­ces­si­vo Open Day a settembre.

Tut­ta l’i­ni­zia­ti­va ha avu­to un’im­por­tan­za par­ti­co­la­re per gli uomi­ni del­la Guar­dia Costie­ra per­ché pro­prio ieri cade­va il 157° anni­ver­sa­rio del­la costi­tu­zio­ne del cor­po del­le Capi­ta­ne­rie di Por­to. Il 20 Luglio 1865, il Regio Decre­to 2438 ema­na­to da Re Vit­to­rio Ema­nue­le II e fir­ma­to  a Firen­ze, allo­ra Capi­ta­le, ne san­ci­va la costi­tu­zio­ne fon­den­do il Cor­po degli Uffi­cia­li del­lo Sta­to Mag­gio­re dei por­ti e quel­lo dei Con­so­li del Mare. La sede del com­par­ti­men­to, al qua­le era pre­po­sto un Capi­ta­no di por­to, si chia­ma­va Capi­ta­ne­ria di por­to. L’or­ga­ni­co si allar­gò con l’an­nes­sio­ne al Regno d’I­ta­lia di nuo­vi ter­ri­to­ri, a comin­cia­re dal Vene­to e dal Lazio e con lo svi­lup­po dei traf­fi­ci marit­ti­mi, dei por­ti e del­la flot­ta mer­can­ti­le. Duran­te il pri­mo con­flit­to mon­dia­le le Capi­ta­ne­rie furo­no tem­po­ra­nea­men­te mili­ta­riz­za­te, poi nel 1919 il per­so­na­le acqui­sì defi­ni­ti­va­men­te lo sta­tus mili­ta­re nel­l’am­bi­to del­la Mari­na Mili­ta­re, pas­san­do alle dipen­den­ze fun­zio­na­li del Dica­ste­ro dei Tra­spor­ti, come è anco­ra oggi.

Un appun­ta­men­to dav­ve­ro inte­res­san­te, in cui pic­co­li e gran­di pan­te­schi e turi­sti sono riu­sci­ti ad avvi­ci­nar­si a due del­le mag­gio­ri com­po­nen­ti mili­ta­ri dell’isola.

Foto:

Exit mobile version