SCARICHI ABUSIVI E MANCATO SMALTIMENTO DEI FANGHI DI DEPURAZIONE, PESANTI SANZIONI DALLA GUARDIA COSTIERA
Gli uomini e donne dell’Ufficio Circondariale marittimo nei giorni scorsi hanno portato a termine una complessa attività di controllo in campo ambientale, su gran parte del territorio isolano, tesa alla repressione di eventuali condotte illecite ai danni dell’ambiente marino-costiero.
Nell’ambito della predetta attività i militari del Comando marittimo pantesco hanno accertato il mancato funzionamento di un impianto di depurazione privato.
Nello specifico è stata rilevata, oltre alla precarietà funzionale dell’impianto, la mancanza di autorizzazione allo scarico e l’abusiva apertura di uno scarico direttamente sul suolo. Scongiurato in ogni caso, considerata anche la notevole distanza dalla linea di costa, l’eventuale contaminazione dell’ambiente marino. Inoltre, ad aggravare ulteriormente la situazione è stato il mancato smaltimento dei fanghi di depurazione e la non corretta tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, illeciti questi ultimi di rilevanza penale.
Immediata la diffida dell’Autorità marittima a ripristinare la piena funzionalità dell’impianto prima la chiusura dell’attività. Dalla Guardia Costiera di Pantelleria fanno sapere che i controlli in materiale di tutela ambientale continueranno serrati senza sosta con particolare attenzione nel periodo estivo al fine di garantire la protezione di un ecosistema di elevato pregio ambientale come quello di Pantelleria w consegnarlo integro alle generazioni future.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.