Lettera aperta al Comune di Pantelleria. L’associazione Barcaioli di Pantelleria, a tutela del gozzo Pantesco
In data 15 aprile 2022, veniva da me (in veste di presidente dell’associazione Barcaioli di Pantelleria) richiesto all’ufficio toponomastica del comune di Pantelleria, di modificare l’intitolazione della strada sita in località Grazia denominata “via del maestro d’ascia”, aggiungendo all’attuale intitolazione il nome anagrafico del MAESTRO.(Francesco Valenza)
Da tale data ad oggi nessun riscontro è giunto all’associazione.
Comprendo le tempistiche burocratiche, ma dopo due mesi, è difficile giustificare la lentezza degli uffici comunali.
Un riscontro alla richiesta era dovuto, anche per comunicare che tale richiesta non poteva essere accettata, ci saremmo accontentati di una risposta negativa, ma nulla!
Ricordo, inoltre, che grazie alla richiesta presentata in Regione dall’ associazione dei Barcaioli, l’arte del maestro Chicco Valenza e i suoi Gozzi, in data 1 febbraio 2022, sono stati registrati e riconosciuti al Reis regionale, e proprio perché divenuti PATRIMONIO, la risposta a tale nostra richiesta doveva essere attenzionata e valutata con cura.
Questi ritardi negli uffici comunali non fanno altro che pesare sul territorio.
Mesi fa avevamo anche chiesto al sindaco di Pantelleria, durante un incontro richiesto proprio dall’associazione, di stilare un REGOLAMENTO DELL’AREA COMUNALE DEL PORTO a tutela dei gozzi Panteschi, una forma di statuto che avrebbe così garantito un posto barca a chi ancora con passione e vero amore per il mare, detiene sull’isola un gozzo del compianto MAESTRO.
La cosa risultava semplice, in quanto avevamo consegnato il modello stilato e già attivo in un altro comune, bastava solo seguire le tracce scritte. Neanche questo è stato possibile!
Si parla tanto di cultura, di tutela del patrimonio, ma in definitiva non si comprende l’importanza di ciò, e indirettamente o forse consapevolmente, è stata dichiarata la distruzione delle barche in legno pantesche.
Un porto pieno di resina e gomma, non ci rende orgogliosi…e non ci rappresenta!
Antonio Bernardo
Presidente Associazione Barcaioli di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.