Nasce a Pantelleria il primo circolo Arci, denominato “Arci Al Circoletto PNL”
“Vogliamo essere una memoria attiva, che ricorda e onora il passato per costruire il futuro migliore. Vogliamo provare a dare una svolta di solidarietà, interculturalità e pace, in un Mondo che ultimamente, purtroppo, va nella direzione opposta, quella dell’odio e delle discriminazioni. Ci proviamo da qui, da una piccola realtà come quella dell’isola di Pantelleria”, queste le parole di presentazione della presidente Arci Al Circoletto, Franca Aleo.
‘Associazione ricreativa e culturale italiana’, in acronimo ARCI, è un’associazione di promozione sociale italiana fondata a Firenze nel 1957, come organizzazione per la difesa e lo sviluppo di case del popolo e circoli ricreativi.
Eredi della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana.
Vi aderiscono più di un milione di persone, suddivise in più di 4400 circoli o associazioni locali, circoli e associazioni in cui ogni giorno le persone si incontrano, condividono idee e passioni, si divertono e si impegnano per un mondo più giusto, promuovendo cultura, socialità, solidarietà, partecipazione.
“L’adesione di un nuovo Circolo alla rete associativa dell’ARCI – sottolinea Salvo Lipari, presidente di ARCI Sicilia – è sempre una buona notizia perché vuol dire che aumentano i luoghi di partecipazione e di democrazia. Che questo presidio si trovi a Pantelleria, al centro del Mediterraneo, per noi assume un valore ancora maggiore perché porta la nostra storia e le nostre pratiche di aggregazione, di promozione culturale e socialità in un territorio dalla storia millenaria, ricca di contaminazioni culturali e di rispetto della natura”.
Chiediamo a tutti i panteschi che si rispecchiano negli ideali del nostro progetto, all’amministrazione comunale, alle associazioni pantesche già esistenti sul territorio e agli amici lontani che amano quest’isola, ai più giovani che sentono la necessità o la voglia di esprimersi, di darci una mano per far crescere questa realtà e per riuscire ad ottenere l’assegnazione di un immobile comunale che crediamo possa accogliere tutte le attività che l’associazione Arci Al Circoletto si prefigge di organizzare: cultura (arte, cinema/video, letteratura/poesia, musica, teatro danza), turismo, diritti, impegno sociale, servizio civile.
Per contribuire ricordiamo che tesserarsi è il primo passo ed il più importante, per richiedere la tessera Arci Al Circoletto contattateci via mail: arcipantelleria@gmail.com oppure tramite whatsapp +39 366.5972261.
Arci Al Circoletto PNL
Ecco il progetto completo presentato e protocollato presso il Comune di Pantelleria in data 27.06.2022 protocollo n. 10785
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.