PANTELLERIA, SUCCESSO PER IL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA DI ROBERTO PALLOCCA

PANTELLERIA, SUCCESSO PER IL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA DI ROBERTO PALLOCCA

26/07/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, SUCCESSO PER IL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA DI ROBERTO PALLOCCA

L’ASSESSORE MARRUCCI: “VISTE LE RICHIESTE, STIAMO STUDIANDO UNA FORMULA PER RIPETERE L’ESPERIENZA DURANTE L’INVERNO”

ENTUSIASMO E GRANDI EMOZIONI NEI FEEDBACK DEI PARTECIPANTI E TANTE RICHIESTE DI CONTINUARE

Una set­ti­ma­na, un espe­ri­men­to riu­sci­to. Appron­ta­re un Labo­ra­to­rio di Scrit­tu­ra Crea­ti­va di soli 7 gior­ni è una scom­mes­sa, ma Rober­to Pal­loc­ca è riu­sci­to a vin­cer­la, visto l’entusiasmo dei par­te­ci­pan­ti. È sta­to un espe­ri­men­to anche per l’Assessorato alla Cul­tu­ra che, sem­pre nell’ottica di invo­glia­re alla let­tu­ra, pra­ti­ca lega­ta indis­so­lu­bil­men­te alla scrit­tu­ra, pro­po­ne per la pri­ma vol­ta un Labo­ra­to­rio acces­si­bi­le a tut­ti e com­ple­ta­men­te gratuito.

Nono­stan­te i fer­mi da Covid, impe­gni e cal­do, alla fine i rac­con­ti ‘figli di Pan­tel­le­ria’ sono sta­ti par­to­ri­ti e in que­sti gior­ni sono in fase di edi­ting e revisione.

I par­te­ci­pan­ti al Labo­ra­to­rio han­no potu­to con­fron­tar­si, riflet­te­re, espri­me­re le pro­prie emo­zio­ni, met­te­re in gio­co le sto­rie e i per­so­nag­gi, in un mini­tour dell’isola che da Il Muli­no di Scau­ri ha toc­ca­to alcu­ni dei luo­ghi più sug­ge­sti­vi del­la Per­la Nera: Pun­ta Spa­dil­lo, Con­tra­da Madon­na del­le Gra­zie, il Lago di Vene­re e un luo­go sim­bo­lo del­la cul­tu­ra pan­te­sca, il Cir­co­lo La Tinozza.

In que­sta atmo­sfe­ra di cor­dia­li­tà e com­pli­ci­tà, in cor­ni­ci uni­che, han­no pre­so for­ma i rac­con­ti ‘iso­la­ni’ che spe­ria­mo di leg­ge­re presto.

I par­te­ci­pan­ti han­no chie­sto di poter ripe­te­re l’esperienza in manie­ra più strut­tu­ra­ta e altri, tra pan­te­schi e turi­sti, han­no chie­sto se fos­se pre­vi­sto un nuo­vo labo­ra­to­rio anche ad ago­sto. Dato l’entusiasmo che ha carat­te­riz­za­to l’iniziativa, l’Assessore alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, insie­me allo scrit­to­re, stan­no stu­dian­do un modo per ripe­te­re in autunno/inverno il Labo­ra­to­rio nel­le moda­li­tà con cui si svol­ge di soli­to: per più mesi con caden­za tri­set­ti­ma­na­le o mensile.

Ecco i feedback dei partecipanti a questa esperienza:

Cate­ri­na D’Aietti: Ho par­te­ci­pa­to al Labo­ra­to­rio di Scrit­tu­ra con curio­si­tà e voglia di impa­ra­re. Devo dire che è sta­ta una bel­lis­si­ma espe­rien­za, ne è val­sa la pena. Il labo­ra­to­rio ‘ambu­lan­te’ si è svol­to seguen­do un iti­ne­ra­rio sug­ge­sti­vo. Abbia­mo, par­ten­do da un’i­dea, svi­lup­pa­to dei rac­con­ti che non appe­na mes­si a pun­to ver­ran­no pub­bli­ca­ti. Rin­gra­zio Rober­to e tut­ti i com­pa­gni per que­sta bel­la espe­rien­za che rifa­rei. Gra­zie

Alber­to Zac­ca­gni:Par­te­ci­pa­re ad un Labo­ra­to­rio di Scrit­tu­ra può sem­bra­re cosa super­flua in que­sta era di appa­ren­za e super­fi­cia­li­tà. Io pos­so dire inve­ce che ave­re il corag­gio di espri­me­re in scrit­tu­ra e poi leg­gen­do in comu­ne i pro­pri sen­ti­men­ti e pen­sie­ri nasco­sti, ren­de libe­ri e aper­ti al mon­do. Far­lo con un grup­po di per­so­ne che mai si era­no incon­tra­te pri­ma, come acca­du­to in que­sta set­ti­ma­na, ha for­ma­to un lega­me inti­mo sot­ti­le, inse­gna­to il rispet­to dell’altro e il pudo­re del­le pro­prie e altrui sen­si­bi­li­tà. For­se ce ne stia­mo dimen­ti­can­do, ma sia­mo sapiens socia­li, e que­sta è la nostra for­za. Sen­za con­di­vi­sio­ne e tol­le­ran­za tor­nia­mo ad esse­re ani­ma­li. Gra­zie a Rober­to, a tut­to il grup­po e chi ha organizzato!”

Lucia Bol­di: “Non sarà faci­le dimen­ti­ca­re quel pome­rig­gio a Pun­ta Spa­dil­lo, quan­do ognu­no di noi aspi­ran­ti scrit­to­ri ha tira­to fuo­ri dal pro­fon­do, sto­rie nasco­ste o dimen­ti­ca­te. Ero così rapi­ta dal­la lezio­ne di Rober­to Pal­loc­ca, così feli­ce di con­di­vi­de­re le mie emo­zio­ni tra­sfor­ma­te in paro­le scrit­te e di ascol­ta­re quel­le degli altri, che si è fat­ta sera in un istan­te. Il tem­po scor­re velo­ce quan­do si fa quel­lo che si ama. I rac­con­ti di tut­ti noi han­no pre­so for­ma in mez­zo alla natu­ra sel­vag­gia dell’isola, alla luce di un faro a stra­piom­bo sul mare, nel silen­zio di un tra­mon­to aran­cio­ne a Scau­ri, nel­la tran­quil­la immo­bi­li­tà del lago: non potran­no che esse­re stu­pen­di come l’isola che li ha ispi­ra­ti. Rin­gra­zio il Comu­ne di Pan­tel­le­ria per la magni­fi­ca idea e mi augu­ro pos­sa esse­re ripe­tu­ta in futuro.”

Spe­ran­za Casil­lo: “Quan­do ho let­to di un labo­ra­to­rio di scrit­tu­ra a Pan­tel­le­ria, dove vivo, mi sono iscrit­ta imme­dia­ta­men­te, con­fes­so che non cono­sce­vo lo scrit­to­re Rober­to Pal­loc­ca, non ave­vo mai fre­quen­ta­to un labo­ra­to­rio di scrit­tu­ra pri­ma e non sape­vo cosa aspet­tar­mi. Mi sono ritro­va­ta assie­me a per­so­ne diver­se che ave­va­no voglia di con­di­vi­de­re la pas­sio­ne comu­ne del­lo scri­ve­re, ho impa­ra­to che ci vuo­le corag­gio, tan­to corag­gio, a leg­ge­re ad alta voce ad altre per­so­ne quel­lo che scri­vi, e mi sono accor­ta che quel­lo che scri­vo io ha un tono sem­pre iro­ni­co, nel sen­so che fa ride­re, nel sen­so bel­lo del ter­mi­ne (alme­no così mi han­no det­to i miei com­pa­gni di cor­so, che fa ride­re nel sen­so bel­lo …aspet­ta, o ho capi­to male io?). Ho impa­ra­to quan­to è impor­tan­te ave­re e dare feed­back, la serie­tà e il rispet­to con cui ascol­ti e ti ascol­ta­no gli altri, e quan­to è deter­mi­na­te per la riu­sci­ta di un labo­ra­to­rio di que­sto tipo la per­so­na­li­tà di chi lo con­du­ce: ho ado­ra­to Rober­to, immu­ne da pri­ma­don­ni­smo, ha crea­to vici­nan­za, un ambien­te di lavo­ro sere­no, dove impa­ra­re e cre­sce­re, i suoi feed­back sono pre­ci­si, gli input uti­lis­si­mi, le solu­zio­ni, per le tra­me dei nostri rac­con­ti, velo­ci, pun­tua­li, intel­li­gen­ti. Sono ammi­ra­ta. Il labo­ra­to­rio è sta­to iti­ne­ran­te, e que­sto, mal­gra­do l’afa, ne ha rad­dop­pia­to l’incanto.

Gra­zie Rober­to! E gra­zie Lucia, Cate­ri­na, Alma e Alber­to, gra­zie al Comu­ne di Pan­tel­le­ria, è col­pa vostra se ho pas­sa­to que­sto fine set­ti­ma­na a leg­ge­re e a poi a scri­ve­re, scri­ve­re, scri­ve­re… argh! Spe­ro di poter ripe­te­re l’esperienza!”

Alma Dal Co: “Il labo­ra­to­rio di scrit­tu­ra mi ha dato mol­to più di quel che imma­gi­nas­si. Rober­to ha crea­to un ambien­te libe­ro e sen­za peli sul­la lin­gua, per­ché tut­ti i par­te­ci­pan­ti si aiu­tas­se­ro e miglio­ras­se­ro. Si è capi­ta l’im­por­tan­za del rimet­ter­si in gio­co. E del rico­no­sce­re le diver­se fac­ce del bello.”

Rober­to Pal­loc­ca alla fine del­la set­ti­ma­na ha pre­sen­ta­to il suo ulti­mo roman­zo, “Asciu­ga­mi gli occhi”, che è anche ser­vi­to per vede­re mes­si in pra­ti­ca alcu­ni con­si­gli e stru­men­ti che era­no sta­ti ogget­to di discus­sio­ne duran­te il Labo­ra­to­rio, anche con per­so­ne che non vi ave­va­no par­te­ci­pa­to, ma ave­va­no fat­to espe­rien­za analoghe.

L’Autore ha così rias­sun­to l’esperienza fat­ta a Pan­tel­le­ria: “Vole­vo rin­gra­zia­re tut­ti per que­sta set­ti­ma­na. Sia dal pun­to di vista uma­no che pro­fes­sio­na­le è sta­ta un’e­spe­rien­za cla­mo­ro­sa. Sicu­ra­men­te da ripe­te­re. Gra­zie dav­ve­ro di cuo­re a tut­ti e… non per­dia­mo­ci di vista!”