Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: un successo la presentazione del libro di Nuccia Farina a Bukkuram

6 LUGLIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘LA STRAGE DI CANNACHI’ DI NUCCIA FARINA AL CIRCOLO PRODUTTORI DI BUKKURAM

di Fran­ce­sca Marrucci
Gran­de suc­ces­so e par­te­ci­pa­zio­ne record ieri al Cir­co­lo Pro­dut­to­ri di Buk­ku­ram dove, nel gior­no del 79mo anni­ver­sa­rio del­la Stra­ge di Can­na­chi, Nuc­cia Fari­na ha pre­sen­ta­to il suo libro che rico­strui­sce il fat­to e le sto­rie del­le 17 vit­ti­me di quel gior­no del 1943. 
Il Pre­si­den­te del Cir­co­lo, Car­mi­ne Acier­no, dan­do il ben­ve­nu­to, ha spie­ga­to ai pre­sen­ti, mol­ti dei qua­li turi­sti, la sto­ria del Cir­co­lo che nel pros­si­mo mar­zo com­pi­rà 100 anni e il suo ruo­lo nel­la vita quo­ti­dia­na del­la Con­tra­da sin dal­la sua costituzione. 
Ha anche spie­ga­to il signi­fi­ca­to del nome ‘Buk­ku­ram’ cioè ‘Padre del­la ter­ra’ a rimar­ca­re la voca­zio­ne viti­vi­ni­co­la del­la con­tra­da con­ta­di­na. Il Cir­co­lo ha anche offer­to ai pre­sen­ti pas­si­to e biscot­ti pan­te­schi fat­ti in casa che tut­ti han­no gra­di­to molto. 
Pre­sen­te il Cen­tro Cul­tu­ra­le Giam­por­ca­ro con la sua Pre­si­den­te Anna Rita Gabrie­le e Ser­gio Mino­li, ai qua­li Nuc­cia Fari­na ha fat­to omag­gio di una copia auto­gra­fa­ta per la biblio­te­ca del Centro. 
Come sem­pre il rac­con­to del­la Stra­ge da par­te di Nuc­cia Fari­na è sta­to emo­zio­nan­te ed emo­zio­na­to e il pub­bli­co ha par­te­ci­pa­to arric­chen­do­lo con doman­de, ricor­di, infor­ma­zio­ni e riflessioni. 
L’Assessore Mar­ruc­ci ha cura­to l’introduzione all’opera e ha spie­ga­to l’importanza del pro­get­to per tra­man­da­re la memo­ria di un epi­so­dio impor­tan­te del­la sto­ria moder­na pan­te­sca che sull’isola era anda­to qua­si del tut­to dimenticato. 
In col­le­ga­men­to tele­fo­ni­co Gior­gio Enri­co Maria­ni che ha cura­to tut­te le ricer­che all’Archivio di Sta­to ed era pur­trop­po assen­te per un impe­gno pre­gres­so, Mario Valen za, che si è occu­pa­to del­la par­te foto­gra­fi­ca, dan­do un vol­to alle vit­ti­me, la mag­gio­ran­za del­le qua­li don­ne e bambini. 
Alla fine una pre­zio­sa let­tu­ra di Gian­ni Ber­nar­do ha fat­to rivi­ve­re ai pre­sen­ti quel 26 luglio del 1943, com­muo­ven­do tut­ti, per­si­no l’attore pantesco. 
Ora spet­ta a noi tra­man­da­re i nomi di que­ste vit­ti­me, per far sì che non ven­ga­no dimenticate.

Exit mobile version