Ordinanza n. 18 della Capitaneria di Porto di Pantelleria Prosecuzione dei lavori di ripristino -…
Pantelleria: Gabriella Cavasino incanta il pubblico a Scauri
31/07/2022Serata magica a Scauri con le note delle più belle arie operistiche grazie alla soprano Gabriella Cavasino e alla pianista Elide D’Atri
di Francesca Marrucci
Nonostante il caldo soffocante, l’esibizione della soprano Gabriella Cavasino nella Chiesa di Scauri il 29 luglio scorso è stata un successo meritato.
L’evento, organizzato dal Rotary Club di Pantelleria in occasione della raccolta fondi per il programma End Polio Now della Rotary Foundation, ha riportato la lirica sull’isola, regalando ai partecipanti quasi due ore di meraviglia musicale.
Accompagnata dalla pianista Elide D’Atri, Gabriella Cavasino, diplomata alla Haute École de Musique de Genève e perfezionatasi a Marsiglia, ha incantato il pubblico e lo ha coinvolto nell’esecuzione di alcune celebri arie di Rossini, Mascagni Händel, Purcel e Bizet.
Gabriella che vive in Svizzera, insegna canto presso il Conservatorio Populaire de Danse et Musique et Théâtre di Ginevra e dirige diverse corali.
Gabriella Cavasino non è solo un’esecutrice, ma un’interprete di rara sensibilità. Ha mostrato una capacità interpretativa profonda e toccante che con la potenza e la limpidezza della voce ha incantato i presenti che l’hanno seguita rapiti fino al bis finale nel quale, con Elide D’Atri, ha riproposto l’Habanera, la celebre aria della Carmen.
Intensi sono stati anche gli assoli di piano del Maestro Elide D’Atri che ha spiegato la scelta di Händel proprio nel fatto che Rossini i primi tempi soleva suonare il compositore tedesco, tanto che lo chiamavano ‘il tedeschino’.
Elide D’Atri ha studiato pianoforte con il M° Sollima e si è perfezionata in Olanda, collaborando poi con varie associazioni siciliane e internazionali. Alterna l’attività di docente a quella di musicista e dal 2018 si occupa della direzione artistica della ‘Rassegna Organistica Francesco La Grassa’ a Trapani.
Vi proponiamo alcuni frammenti della serata:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.