Un regalo di Natale anticipato, quello che ci fa Lillo Di Bonsulton con questo video…
Pantelleria: ci lascia Lillo Di Bonsulton, il poeta pantesco più amato
03/08/2022Oggi ci ha lasciato Lillo Di Bonsulton, poeta pantesco
Il ricordo del Direttore, Francesca Marrucci
Oggi ci ha lasciato un’anima buona, generosa e sensibile al mondo, agli animali, alle ingiustizie. I nostri lettori hanno imparato ad apprezzare il suo sarcasmo, la sua ironia, la sua saggezza contadina di uomo che sapeva amare la terra e ciò che lo circondava ed esprimeva questo suo amore sempre nel suo dialetto.
Oggi ci ha lasciato Lillo Di Bonsulton, poeta pantesco.
Ci mancheranno le sue poesie che erano finestre sulla realtà, sul mondo, sulla vita. Ci mancherà il ‘suo’ pantesco, fatto di punteggiatura esuberante, da autodidatta, e condita, per dar voce anche al suo animo di giovanotto, di emoticon sorridenti.
Perché Lillo sorrideva sempre. Alla vita, alla morte, alle bassezze umane, ai nostri difetti, alle nostre stupide cattiverie. Sorrideva amareggiato alle riflessioni su un pianeta in sofferenza e prima che a sé pensava a quanti avrebbe lasciato: gli affetti sì, ma anche gli animali, esseri di cui aveva un gran rispetto ed un amore sconfinato.
Era così Lillo, un’anima buona. E in questo mondo, in cui quelli come lui sono sempre di meno, ci mancherà tanto. Sono sicura, però, che ora ci stia guardando sornione, finalmente libero dalle sofferenze e dai dolori, e finalmente leggero, come il vento che soffia su Pantelleria. E con quel vento, da oggi in poi, lo sentiremo correre per l’isola, decantando versi che sanno di pioggia e di sole.
Ciao caro Lillo, ti ho voluto bene e te ne ha voluto tutta la Redazione. Continueremo a celebrare la tua voglia di vita nei nostri ricordi e sulle nostre pagine, perché è stato un onore averti tra noi.
Francesca Marrucci
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.