Pd Pantelleria: chiediamo una verifica urgente delle condizioni di fruibilità del cortile della scuola elementare…
Continua il PON dedicato al mare della Scuola Media di Pantelleria
04/08/2022Continua il PON dedicato al mare dei ragazzi della Scuola Media di Pantelleria. Proficua la collaborazione con la Capitaneria di Porto
Dal “Diario di bordo” del PON “ViviAmo il Mare”
Siamo ormai quasi alla fine di un intenso percorso legato alla fruizione del territorio come mondo da scoprire e valorizzare, in cui le docenti Antonella Licari e Paola Morana sono state rispettivamente, esperta e tutor del modulo. Il Progetto Pon “Summer school 2” si sta caratterizzando per il forte legame a quanto ha da offrire l’Isola di Pantelleria sia dal punto di vista ambientale che culturale .
Nelle precedenti fasi di attuazione con i ragazzi di questo modulo abbiamo vissuto diverse esperienze legate al mare. Un mare da conoscere, proteggere e fruire.
Grande collaborazione abbiamo avuto dalla Capitaneria di Porto che ci ha sempre sostenuti ed incoraggiati in tutte le iniziative legate a questo modulo, nonché collaborando come e non solo oggi, alla realizzazione di tante attività: la pulizia delle coste, fatta per altro anche in primavera con altri progetti Regionali, la visita al faro di Punta Spadillo, la partecipazione alla replica della fruizione dell’Hangar in aeroporto ed all’unità SAR presso il porto di Pantelleria, la liberazione della tartaruga Hermione che i ragazzi della Scuola Dante Alighieri aveva avvistato in difficoltà nel corso di un pelagic trip realizzato in primavera, la realizzazione di un dialogo sereno e costruttivo sulla sicurezza in mare e sull’operato della nostra Capitaneria di Porto impegnata costantemente nel monitoraggio del nostro Mare.
Una speciale menzione a Luisa Valenza ed Enrico che ci hanno illustrato le Lance Pantesche, facendo memoria del padre di Luisa quale ultimo Maestro D’Ascia di Pantelleria ed oggi la simpatica presenza del Prof. Gianfranco Di Bartolo che ha spiegato ai ragazzi cosa potrebbero trovare in mare di bello, ma anche pericoloso, alcune tecniche di pesca e soprattutto la sua esperienza da adolescente che soffriva il mal di mare ad appassionato diportista oggi.
In foto le varie tappe fin qui svolte.
Paola Morana
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.