Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, il 25 agosto NAVE VESPUCCI visiterà l’isola

PANTELLERIA, IL 25 AGOSTO NAVE VESPUCCI VISITERÁ L’ISOLA

IN VIAGGIO TRA TRAPANI E PANTELLERIA, IL VASCELLO ITALIANO PIU’ FAMOSO DEL MONDO SOSTERÁ A BUE MARINO

L’isola di Pan­tel­le­ria il 25 ago­sto pv avrà l’onore di ospi­ta­re la sosta del velie­ro ita­lia­no più famo­so del mon­do, Nave Vespuc­ci, nel suo per­cor­so tra Tra­pa­ni e Malta.

Come è noto, Nave Vespuc­ci, per la sua staz­za e le dimen­sio­ni, non potrà entra­re in por­to, ma reste­rà in rada vici­no alla costa tra San Leo­nar­do e Bue Marino.

Il sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po e l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, in accor­do con il T. V. Anto­nio Ter­ro­ne del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to, han­no fat­to richie­sta del­la visi­ta a giu­gno scor­so, appro­fit­tan­do del fat­to che il vascel­lo copri­rà la rot­ta Tra­pa­ni-Mal­ta a fine agosto.

Una dele­ga­zio­ne di Nave Vespuc­ci sarà rice­vu­ta dall’Amministrazione Comu­na­le in Aula Con­si­lia­re e potrà incon­tra­re anche la cit­ta­di­nan­za e le auto­ri­tà isolane.

Nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne sarà comu­ni­ca­to il pro­gram­ma del ceri­mo­nia­le del 25 agosto.

È un gran­de ono­re per l’Amministrazione Comu­na­le e la comu­ni­tà pan­te­sca ave­re Nave Vespuc­ci a Pan­tel­le­ria. Il lustro e il valo­re del vascel­lo sono ormai noti in tut­to il mon­do e aver avu­to rispo­sta favo­re­vo­le al nostro invi­to ci riem­pie d’orgoglio. Sia­mo sicu­ri che pan­te­schi e ospi­ti con­di­vi­de­ran­no l’emozione di que­sta visi­ta,” dichia­ra il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po.

La Nave Scuo­la Ame­ri­go Vespuc­ci è il velie­ro più anzia­no in ser­vi­zio alla Mari­na Mili­ta­re, vara­ta qua­si 100 anni fa a Castel­la­ma­re di Sta­bia, nel 1931,” dichia­ra l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci.

Abbia­mo invia­to la pri­ma richie­sta di visi­ta già nel 2020 e l’abbiamo ripe­tu­ta fino alla rispo­sta favo­re­vo­le di quest’anno, nono­stan­te i pro­ble­mi dovu­ti dal­la pan­de­mia, per­ché come reci­ta lo stes­so mot­to del­la Vespuc­ci ‘Non chi comin­cia, ma quel che per­se­ve­ra’. La Vespuc­ci, non a caso, è con­si­de­ra­ta la nave più bel­la del mon­do, e l’unico ram­ma­ri­co è che non pos­sa ormeg­gia­re nel nostro por­to per poter­la far visi­ta­re alla cit­ta­di­nan­za, per­ché trop­po gran­de. Ciò nono­stan­te, sia­mo sicu­ri che sarà una gran­de emo­zio­ne veder­la davan­ti alle nostre coste e gira­re intor­no all’isola in segno di salu­to pri­ma di ripren­de­re il viag­gio per Mal­ta.”

 

Exit mobile version