Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

PANTELLERIA, PROLUNGATI I VOLI ITA AIRWAYS DA ROMA E MILANO PER PANTELLERIA

PANTELLERIA, PROLUNGATI I VOLI ITA AIRWAYS DA ROMA E MILANO PER PANTELLERIA

ITA AIRWAYS RINNOVA IL SUO INTERESSE VERSO LA SICILIA. SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE STA LAVORANDO DA MESI PER IMPLEMENTARE LE TRATTE DIRETTE

La Com­pa­gnia ITA Air­ways, a fron­te del­la for­te doman­da da par­te del­la sua clien­te­la, ha deci­so di pro­lun­ga­re l’operativo su Pan­tel­le­ria oltre il mese di ago­sto, offren­do 8 voli aggiun­ti­vi, 4 da Roma Fiu­mi­ci­no e 4 da Mila­no Lina­te, che ver­ran­no ope­ra­ti fino all’11 set­tem­bre 2022. I voli su Roma Fiu­mi­ci­no saran­no effet­tua­ti nel­le pri­me due dome­ni­che del mese men­tre quel­li su Mila­no Lina­te nei pri­mi due sabati. 

La deci­sio­ne di ITA Air­ways sod­di­sfa anche la neces­si­tà di garan­ti­re la con­net­ti­vi­tà dell’isola in un perio­do di alta sta­gio­ne turi­sti­ca, sfrut­tan­do così la ripre­sa del traf­fi­co aereo che si sta regi­stran­do in que­sta sta­gio­ne esti­va. Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria acco­glie con favo­re la scel­ta del vet­to­re di ban­die­ra che testi­mo­nia anco­ra una vol­ta l’importanza che ITA Air­ways riser­va nei con­fron­ti dei ter­ri­to­ri italiani.

I nuo­vi voli ITA Air­ways pos­so­no esse­re acqui­sta­ti sul sito ita-airways.com, oppu­re attra­ver­so il call cen­ter del­la Com­pa­gnia, le agen­zie di viag­gio e le bigliet­te­rie degli aeroporti.

Il Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do, con dele­ga ai Tra­spor­ti, non nascon­de la sua sod­di­sfa­zio­ne: “Gra­zie ad un’intesa tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e ITA Air­wa­yas, soprat­tut­to i voli da Roma per Pan­tel­le­ria, che sareb­be­ro dovu­ti ter­mi­na­re il 29 ago­sto, pro­se­gui­ran­no fino all’11 set­tem­bre. È un pri­mo pas­so, que­sto, che ha aper­to un cana­le di comu­ni­ca­zio­ne e col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Amministrazione Comu­na­le e il vet­to­re aereo e che met­te le basi per una miglio­re pro­gram­ma­zio­ne dei voli per la pros­si­ma sta­gio­ne. Sono sta­te mol­to impor­tan­ti anche le inter­lo­cu­zio­ni con il Mini­ste­ro degli Affa­ri Regio­na­li che rin­gra­zia­mo per aver­ci ascol­ta­to. Rin­gra­zio i ver­ti­ci di ITA Air­ways che han­no dimo­stra­to sen­si­bi­li­tà ver­so il nostro territorio.

Rima­ne il ram­ma­ri­co che se la Fon­da­zio­ne Iso­la di Pan­tel­le­ria fos­se sta­ta rece­pi­ta diver­sa­men­te e resa ope­ra­ti­va attra­ver­so la con­vin­ta par­te­ci­pa­zio­ne degli ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci, que­sti risul­ta­ti sareb­be sta­ti otte­nu­ti con più faci­li­tà e maga­ri anche su più lar­ga sca­la. Ma c’è anco­ra tem­po per tor­na­re sull’argomento che per noi è una que­stio­ne di ter­ri­to­rio e non di ban­die­ra.”

L’Assessore al Turi­smo, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, riba­di­sce l’importanza del­la trat­ta Roma-Pan­tel­le­ria: “In que­sti anni, abbia­mo rice­vu­to richie­ste con­ti­nue e pres­san­ti di sol­le­ci­ta­re la ripre­sa del­la trat­ta Roma-Pan­tel­le­ria anche in perio­di al di fuo­ri di quel­lo esti­vo. Per que­sto ci sia­mo mos­si e abbia­mo avvia­to varie inter­lo­cu­zio­ni a livel­lo istituzionale. 

Man­ca­no anco­ra pro­po­ste e inte­res­se con­cre­ti da par­te del­le com­pa­gnie aeree, ma spe­ria­mo che qual­cu­na rece­pi­sca que­sta richie­sta che vie­ne innan­zi tut­to pro­prio dal Lazio, dove non solo mol­ti ope­ra­to­ri turi­sti­ci auspi­ca­no un col­le­ga­men­to diret­to per apri­re un flus­so desta­gio­na­liz­za­to, ma dove vivo­no inol­tre tan­tis­si­mi pan­te­schi che tra­scor­ro­no mol­ti mesi sull’isola e mol­ti lazia­li che han­no casa a Pan­tel­le­ria. Inol­tre, Roma con­sen­ti­reb­be ai nostri ope­ra­to­ri iso­la­ni di ave­re un hub d’eccezione con qua­si tut­te le desti­na­zio­ni euro­pee e mon­dia­li, con l’Aeroporto di Fiu­mi­ci­no elet­to miglior aero­por­to del mon­do nel 2022 e d’Europa nel 2021 (Dati Sky­trax e ACI Euro­pe Best Air­port Awards).”

 

Pan­tel­le­ria, 5 ago­sto 2022

 

 

Exit mobile version