Inizia una nuova fase della RUBRICA DEL MARE della Capitaneria di Porto di Pantelleria, guidata…
Rubrica del Mare: meteo e arrivo di Nave Vespucci a Pantelleria
05/08/2022Il 25 agosto sosterà in rada Nave Amerigo Vespucci, della Marina Militare Italiana. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma del cerimoniale
TRASCRIZIONE VIDEO:
Buongiorno e ben ritrovati dalla sala operativa dell’ufficio circondariale marittimo di Pantelleria, per questo nuovo appuntamento con l’informazione marittima.
Per quanto riguarda le condizioni meteomarine per questo fine settimana prevediamo mare da calmo a quasi calmo, venti deboli intorno ai 5 e i 10 chilometri orari, cielo sereno e visibilità ottima. Confermato lo stesso andamento per i primi giorni della prossima settimana. Attenzione alle alte temperature che andranno ben oltre i 30 gradi centigradi.
Con l’occasione vi informiamo che il prossimo 25 agosto il veliero più famoso del mondo, nave Amerigo Vespucci farà una breve sosta nelle acque del circondario marittimo di Pantelleria ancorando in località Bue Marino. La nave scuola della Marina Militare, in viaggio di trasferimento da Trapani a Malta, arriverà alle prime ore del mattino sostando in rada per circa 6/7 ore per essere così ammirata sia da terra che da mare. Nei prossimi giorni sarà emanato il programma del cerimoniale del 25 agosto.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la Guardia Costiera di Pantelleria al numero 0923 91365 1 oppure consultando il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. Per le emergenze in mare potete sempre chiamare il numero blu gratuito 1530 attivo 24 ore su 24, raggiungibile sia da rete fissa che da cellulare.
Con questo è tutto per oggi, vi auguriamo una buona estate.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.