Notizie dalla Scuola: i ragazzi della Scuola Media di Pantelleria esplorano l’isola. Lezioni di Archeologia con la Prof. Catia Lionti
Conoscere per valorizzare: Pantelleria è il nostro tesoro, è il titolo di uno dei PON estivi rivolti agli alunni della Scuola Media che oggi ha visto i ragazzi alla scoperta delle capanne preistoriche del villaggio di Mursia e dei Sesi. La giornata di oggi è stata di notevole arricchimento grazie alla guida specialissima della Professoressa Catia Lionti, archeologa residente sull’isola che in questi siti ha avuto modo di lavorare diverse volte, a cui vanno i ringraziamenti per la preziosa collaborazione.
E’ stato bello vedere ciò che diversi alunni avevano in inverno studiato coi loro docenti di Arte in classe, concretizzando in queste escursioni un sapere acquisito non solo in teoria.
Dalle tappe di questi PON i ragazzi stanno cogliendo solo alcuni degli importanti tasselli che costituiscono un enorme patrimonio culturale appunto da conoscere per valorizzare: natura, storia, cultura sono tre punti focali su cui cerchiamo di porre l’attenzione di questi ragazzi perché si rendano conto che non è vero che “a Pantelleria non c’ è niente”, che non è vero che “non c’è da fare niente” e che invece possediamo un tesoro ancora non pienamente valorizzato.
Paola Morana
In foto alcuni momenti della nostra escursione
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.