Trascrizione video: Buongiorno e ben ritrovati ancora una volta dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale…
Rubrica del Mare, previsione meteo e incendio a Gadir
19/08/2022La Guardia Costiera di Pantelleria salva 30 persone dall’incendio in zona Gadir
TRASCRIZIONE VIDEO:
Buongiorno e ben ritrovati dalla sala operativa dell’ufficio circondariale marittimo di Pantelleria, per questo nuovo appuntamento con l’informazione marittima.
Per quanto riguarda le condizioni meteomarine per il prossimo fine settimana prevediamo mare molto mosso con onde oltre il metro e mezzo di altezza, venti tra i 15/20 nodi con raffiche sino ai 25 provenienti da nordovest, cielo parzialmente nuvoloso e buona visibilità. Leggero miglioramento previsto per le successive 24/36 ore.
Nel collegamento di oggi non possiamo non soffermarci sull’incendio che ieri e’ divampato nella zona di contrada Favarotta e che sotto l’intensità del vento di scirocco si è velocemente propagato sino alla fascia costiera impedendo la fuga di alcuni turisti e bagnanti rimasti bloccati a Cala Gadir. Gli stessi sono stati evacuati grazie al rapido intervento dei mezzi e del personale della guardia costiera di Pantelleria che ha tratto in salvo 30 persone trasferite in porto dove ad attenderli c’era il personale sanitario della Croce Rossa anche se nessun ha riportato ferite. Considerato che le attività di spegnimento sono ancora in corso invitiamo tutti i fruitori delle coste isolane ad informarsi prima di raggiungere i punti di balneazione ed evitare di intralciare le operazioni di soccorso.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la Guardia Costiera di Pantelleria al numero 0923 913651 oppure consultando il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. Per le emergenze in mare potete sempre chiamare il numero blu gratuito 1530 attivo 24 ore su 24, raggiungibile sia da rete fissa che da cellulare.Con questo è tutto per oggi, vi auguriamo una estate in sicurezza!
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.