Nell’ultimo appuntamento della Stagione con la Rubrica del Mare della Capitaneria di Porto di Pantelleria, non poteva mancare uno speciale sulla sosta in rada di Nave Vespucci
TRASCRIZIONE VIDEO:
Buongiorno a tutti gli amici di PantelleriaNotizie e ben ritrovati dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, per questo ultimo appuntamento con l’informazione marittima.
Le condizioni meteomarine per il prossimo fine settimana prevedono mare da quasi calmo a mosso con venti in rotazione tra i 5 e i 15 nodi, cielo sereno e buona visibilità. Medesime condizioni previste per le successive 24 ore.
Quest’oggi vogliamo soffermarci sulla storica sosta di Nave Vespucci nelle acque del circondario marittimo di Pantelleria, avvenuta lo scorso 25 agosto. Entusiasmo e profondo orgoglio per la nave ammiraglia della Marina Militare, simbolo dell’Italia nel mondo. Nonostante l’impossibilità tecnica per la nave di attraccare nel porto principale dell’isola, centinaia di cittadini e turisti si sono riversati sulla linea di costa tra bue marino e l’Arenella per osservare il maestoso veliero nel suo massimo splendore. Il comandante della nave, il Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, ed il suo equipaggio sono stati accolti con grande gioia dai cittadini e dalle autorità locali nel corso dell’incontro tenutosi presso la sala consiliare del comune di Pantelleria. La guardia costiera di Pantelleria si unisce ai ringraziamenti di tutta la cittadinanza alla Marina Militare che ha reso possibile tutto questo.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la Guardia Costiera di Pantelleria al numero 0923 913651 oppure consultando il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. Per le emergenze in mare potete sempre chiamare il numero blu gratuito 1530 attivo 24 ore su 24, raggiungibile sia da rete fissa che da cellulare.
Per questa stagione è tutto, ringraziamo i numerosi lettori che hanno seguito assiduamente la Rubrica del Mare curata dalla Guardia Costiera di Pantelleria e pubblicata da PantelleriaNotizie. Vi ringraziamo e vi auguriamo come sempre una buona giornata.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.