Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Giorgio Armani dona 500.000 euro alla comunità pantesca

Giorgio Armani

Giorgio Armani

PANTELLERIA, DONAZIONE DI 500.000€ DA GIORGIO ARMANI ALLA COMUNITÁ PANTESCA

DOPO L’INCENDIO CHE HA COLPITO GADIR, LO STILISTA HA DECISO DI FINANZIARE UNA SERIE DI PROGETTI PER L’ISOLA

Fre­quen­to quest’isola ormai da quarant’anni, tan­to da sen­tir­me­ne a tut­ti gli effet­ti cit­ta­di­no, eppu­re non smet­to di sor­pren­der­mi per la qua­li­tà uma­na così uni­ca e viva di quan­ti la abi­ta­no,” così ini­zia la let­te­ra invia­ta dal­lo sti­li­sta Gior­gio Arma­ni al Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po qual­che gior­no dopo il gra­ve incen­dio che ha col­pi­to il lato est dell’isola di Pantelleria.

Con la mis­si­va, Arma­ni ha annun­cia­to una dona­zio­ne di 500.000,00€ alla comu­ni­tà pantesca.

Le scri­vo que­sto mes­sag­gio mos­so da un sen­ti­men­to di ammi­ra­zio­ne e gra­ti­tu­di­ne per tut­ti colo­ro che – pom­pie­ri, cara­bi­nie­ri, for­ze dell’ordine, ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, isti­tu­zio­ni e volon­ta­ri coin­vol­ti – han­no dato il loro con­tri­bu­to per spe­gne­re il ter­ri­bi­le incen­dio che ha col­pi­to Pan­tel­le­ria e che così tan­to ci ha scon­vol­ti. Rivol­go a lei il mio mes­sag­gio, da pri­va­to cit­ta­di­no, nel­la spe­ran­za che lo esten­da a tut­ti gli inte­res­sa­ti,” scri­ve Arma­ni, che tra i pri­mi ave­va dato l’allarme sull’incendio ed ave­va lascia­to la sua vil­la insie­me ai suoi ospi­ti pro­prio a cau­sa del fumo che ave­va inva­so Cala Gadir ren­den­do l’aria irrespirabile.

Que­sta è un’isola sem­pli­ce e diret­ta, ma inten­sa, e così voglio che sia­no le mie paro­le e azio­ni: gra­zie, dav­ve­ro.” Con­clu­de Arma­ni che poi ha ospi­ta­to sul suo yacht il Sin­da­co che gli ha con­se­gna­to una let­te­ra uffi­cia­le di rin­gra­zia­men­to e che ha pre­sen­ta­to allo sti­li­sta diver­si pro­get­ti per la comu­ni­tà che potreb­be­ro esse­re finan­zia­ti con la gene­ro­sa donazione.

Si trat­ta di pro­get­ti che riguar­da­no azio­ni e atti­vi­tà del­la Pro­te­zio­ne Civi­le nell’attività spe­ci­fi­ca di antin­cen­dio (impian­ti idri­ci) che riguar­da­no la lot­ta all’abbandono dei cam­pi e il recu­pe­ro pro­dut­ti­vo dei ter­re­ni incol­ti che è uno dei fat­to­ri deter­mi­nan­ti per la pro­pa­ga­zio­ne degli incen­di, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne al coin­vol­gi­men­to in agri­col­tu­ra del­le nuo­ve generazioni.

Sarà Gior­gio Arma­ni insie­me al suo staff a deci­de­re come impie­ga­re le som­me e su qua­li pro­get­ti pun­ta­re, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Amministrazione Comunale.

La pre­sen­za costan­te e signi­fi­ca­ti­va di Gior­gio Arma­ni su quest’isola,” dichia­ra il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, “con­sen­te di poter­lo con­si­de­ra­re come un pan­te­sco a tut­ti gli effet­ti e l’amore che ha sem­pre dimo­stra­to non pote­va che ren­der­lo par­te alla nostra comu­ni­tà. Mi sen­to orgo­glio­so di poter fare in modo che que­sto gesto sia ricor­da­to anche dal­le gene­ra­zio­ni futu­re. Il rin­gra­zia­men­to nei con­fron­ti del ‘nostro’ Gior­gio Arma­ni è immen­so e dif­fi­cil­men­te espri­mi­bi­le a paro­le per un pan­te­sco come me che anco­ra si emo­zio­na nel con­sta­ta­re quan­to amo­re sap­pia susci­ta­re quest’isola anche nei cuo­ri di quan­ti la cono­sco­no e con­ti­nua­no a fre­quen­ta­re.”

Exit mobile version