Pantelleria, Assessore Ferreri: “Adesso il Governo si ponga la questione presa d’atto della Zona Franca!”. Alle 14 gli emendamenti in Aula.

Pantelleria, Assessore Ferreri: “Adesso il Governo si ponga la questione presa d’atto della Zona Franca!”. Alle 14 gli emendamenti in Aula.

07/09/2022 0 Di Redazione

Ore calde per la proposta di Zona Franca Doganale per le isole minori, l’Assessore Leonardo Ferreri chiede una presa d’atto da parte del Governo. Alle ore 14 gli emendamenti presentati dagli Assessori Parisi e Ferreri verranno discussi in Aula. 

 

Sono dav­ve­ro poche le ore che ci resta­no per con­vin­ce­re il Gover­no sul­la buo­na e final­men­te deci­si­va oppor­tu­ni­tà che le iso­le mino­ri aspet­ta­no da tem­po, ovve­ro l’approvazione dell’emendamento 42.0.17 appron­ta­to dal sot­to­scrit­to insie­me all’Assessore Ange­lo Pari­si, attra­ver­so il soste­gno del M5S, e pre­sen­ta­to a fir­ma dei Sen. San­tan­ge­lo, Di Giro­la­mo e Vanin, al Decre­to Aiu­ti bis in aula doma­ni in via definitiva.

I pri­mi due emen­da­men­ti rife­ri­ti alle acci­se e al GPL sono al momen­to risul­ta­ti non ammis­si­bi­li per poca capien­za finan­zia­ria, ma ripre­sen­ta­bi­li nel Decre­to Aiu­ti Ter e del­la Leg­ge di Bilancio.

 Il MEF, ieri nel tar­do pome­rig­gio, pone­va il veto di esclu­sio­ne all’inserimento di tut­ti i cir­ca 200 emen­da­men­ti pre­sen­ta­ti dai par­ti­ti, poi­ché di tipo one­ro­so, e visti i bre­vi tem­pi e le risor­se non più suf­fi­cien­ti, i due emen­da­men­ti saran­no pro­ba­bil­men­te esclu­si, ma atten­zio­na­ti sui suc­ces­si­vi stru­men­ti legislativi.

In que­ste ore, la nostra Zona Fran­ca Doga­na­le è alla veri­fi­ca di one­ro­si­tà al Dipar­ti­men­to del Ministero.

Si chie­de al Gover­no di por­re la que­stio­ne del­la pre­sa d’atto e l’inserimento del­le iso­le di Pan­tel­le­ria, Lam­pe­du­sa e Lino­sa in una nuo­va peri­me­tra­zio­ne insi­ta al ter­ri­to­rio nazionale.

Per la pri­ma vol­ta sia­mo riu­sci­ti a far spo­sa­re l’iniziativa non solo a par­ti­ti diver­si, ma anche a Mini­ste­ri e par­te del Gover­no. 

Una cosa è cer­ta: noi non mol­lia­mo e con­ti­nuia­mo a cre­der­ci anco­ra e ad ope­ra­re attra­ver­so ogni sin­go­lo stru­men­to che il Gover­no ci può dare, a par­ti­re dall’imminente Decre­to Aiu­ti Ter e del­la Leg­ge di Bilan­cio che, per for­za di cose, sarà com­pe­ten­za del­la com­pa­gi­ne gover­na­ti­va frut­to del­le pros­si­me elezioni.

 

L’Assessore Leonardo Ferreri