Il Vicesindaco, Maurizio Caldo, sulle dichiarazioni di Cateno De Luca sulle Bandiere Blu: “Non bastano tre ore per conoscere un territorio. A Pantelleria non ci sono spiagge!”
Il Vicesindaco di Pantelleria, Maurizio Caldo, a seguito delle dichiarazioni di Cateno De Luca sull’assenza di Bandiere Blu a Pantelleria nell’intervista a noi rilasciata, ci ha inviato una nota stampa di replica per puntualizzare come non solo le Bandiere Blu non possono essere attribuite a Pantelleria, perché riguardano le spiagge, non le scogliere, e ricorda come l’isola sia insignita del riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente da cinque anni.
Gentile Direttore Brancaccia,
Come ad ogni elezione, anche quest’anno riceviamo volentieri sul nostro territorio i candidati che visitano il nostro territorio, tronfi delle loro ricette per risolvere i problemi di Pantelleria, che hanno sicuramente analizzato e quindi ne hanno escogitato soluzioni.
È il caso del Sig Cateno De Luca, che ha visitato Pantelleria il 25 Settembre scorso e che, come apprendo da una sua intervista, ha individuato come priorità per lo sviluppo del turismo isolano la qualità delle spiagge, domandandosi se noi, alla periferia dell’Impero, avessimo mai “sentito parlare di Bandiera Blu.”
Rispondo al Sig. Cateno De Luca che Pantelleria non ha un centimetro di spiaggia e che la Bandiera Blu è un riconoscimento dedicato soprattutto alle spiagge. Tra i criteri operativi di assegnazione della Bandiera Blu ai punti 7, 8, 10, 11, 13, 15, 17, 18, 19, 22 e 23 sono specificati i requisiti tecnici e ambientali che le spiagge devono soddisfare per ambire al riconoscimento della bandiera.
Evidentemente poi, il Signor Cateno De Luca non conosce le 5 Vele, un riconoscimento che Legambiente assegna ai territori sulla base dei dati raccolti sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità e che Pantelleria, ormai da cinque anni, e nel 2022 unico Comune in Sicilia, riceve come riconoscimento internazionale. Con orgoglio esponiamo la Bandiera delle 5 Vele nelle principali località del litorale e tra le bandiere in Comune.
Ringrazio Il Sig. Cateno De Luca per la visita, nella speranza che la prossima volta resti più a lungo da noi, perché se si ambisce a rappresentare un territorio, il minimo sindacale è conoscerne almeno la geografia.
Maurizio Caldo
Vicesindaco del Comune di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.