Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Bandiera Blu a Pantelleria? Caldo a De Luca: qui non ci sono spiagge!

Maurizio Caldo

Maurizio Caldo

Il Vicesindaco, Maurizio Caldo, sulle dichiarazioni di Cateno De Luca sulle Bandiere Blu: “Non bastano tre ore per conoscere un territorio. A Pantelleria non ci sono spiagge!”

Il Vice­sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Mau­ri­zio Cal­do, a segui­to del­le dichia­ra­zio­ni di Cate­no De Luca sul­l’as­sen­za di Ban­die­re Blu a Pan­tel­le­ria nel­l’in­ter­vi­sta a noi rila­scia­ta, ci ha invia­to una nota stam­pa di repli­ca per pun­tua­liz­za­re come non solo le Ban­die­re Blu non pos­so­no esse­re attri­bui­te a Pan­tel­le­ria, per­ché riguar­da­no le spiag­ge, non le sco­glie­re, e ricor­da come l’i­so­la sia insi­gni­ta del rico­no­sci­men­to del­le 5 Vele di Legam­bien­te da cin­que anni.

 

Mau­ri­zio Cal­do rice­ve le 5 Vele di Legam­bien­te per Pantelleria

Gen­ti­le Diret­to­re Brancaccia,
Come ad ogni ele­zio­ne, anche quest’anno rice­via­mo volen­tie­ri sul nostro ter­ri­to­rio i can­di­da­ti che visi­ta­no il nostro ter­ri­to­rio, tron­fi del­le loro ricet­te per risol­ve­re i pro­ble­mi di Pan­tel­le­ria, che han­no sicu­ra­men­te ana­liz­za­to e quin­di ne han­no esco­gi­ta­to soluzioni.

È il caso del Sig Cate­no De Luca, che ha visi­ta­to Pan­tel­le­ria il 25 Set­tem­bre scor­so e che, come appren­do da una sua inter­vi­sta, ha indi­vi­dua­to come prio­ri­tà per lo svi­lup­po del turi­smo iso­la­no la qua­li­tà del­le spiag­ge, doman­dan­do­si se noi, alla peri­fe­ria dell’Impero, aves­si­mo mai “sen­ti­to par­la­re di Ban­die­ra Blu.”

Rispon­do al Sig. Cate­no De Luca che Pan­tel­le­ria non ha un cen­ti­me­tro di spiag­gia e che la Ban­die­ra Blu è un rico­no­sci­men­to dedi­ca­to soprat­tut­to alle spiag­ge. Tra i cri­te­ri ope­ra­ti­vi di asse­gna­zio­ne del­la Ban­die­ra Blu ai pun­ti 7, 8, 10, 11, 13, 15, 17, 18, 19, 22 e 23 sono spe­ci­fi­ca­ti i requi­si­ti tec­ni­ci e ambien­ta­li che le spiag­ge devo­no sod­di­sfa­re per ambi­re al rico­no­sci­men­to del­la bandiera.

Evi­den­te­men­te poi, il Signor Cate­no De Luca non cono­sce le 5 Vele, un rico­no­sci­men­to che Legam­bien­te asse­gna ai ter­ri­to­ri sul­la base dei dati rac­col­ti sul­le carat­te­ri­sti­che ambien­ta­li e la qua­li­tà dell’ospitalità e che Pan­tel­le­ria, ormai da cin­que anni, e nel 2022 uni­co Comu­ne in Sici­lia, rice­ve come rico­no­sci­men­to inter­na­zio­na­le. Con orgo­glio espo­nia­mo la Ban­die­ra del­le 5 Vele nel­le prin­ci­pa­li loca­li­tà del lito­ra­le e tra le ban­die­re in Comune.

Rin­gra­zio Il Sig. Cate­no De Luca per la visi­ta, nel­la spe­ran­za che la pros­si­ma vol­ta resti più a lun­go da noi, per­ché se si ambi­sce a rap­pre­sen­ta­re un ter­ri­to­rio, il mini­mo sin­da­ca­le è cono­scer­ne alme­no la geografia.

Mau­ri­zio Caldo

Vice­sin­da­co del Comu­ne di Pantelleria

 

Exit mobile version