Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, 155 mila euro per gli sgravi sulla Tari delle utenze domestiche

francesca marrucci

Francesca Marrucci

PANTELLERIA, 155 MILA EURO PER GLI SGRAVI SULLA TARI DELLE UTENZE DOMESTICHE PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÁ

L’ASSESSORE MARRUCCI: “UN AIUTO NECESSARIO IN UN MOMENTO COMPLICATO PER TUTTI”

È di 155.000,00 € com­ples­si­vi la som­ma che il Comu­ne di Pan­tel­le­ria met­te a dispo­si­zio­ne per gli sgra­vi sul­la TARI del­le uten­ze dome­sti­che per l’anno 2020–21 per le fami­glie in dif­fi­col­tà, con Deli­be­ra di Giun­ta n. 167 del 7 set­tem­bre scorso.

Si trat­ta di un’agevolazione che sarà uti­liz­za­ta pre­va­len­te­men­te per la coper­tu­ra, tota­le o par­zia­le, dei debi­ti pre­gres­si che mol­te fami­glie in dif­fi­col­tà eco­no­mi­ca si sono ritro­va­te per l’impossibilità di poter paga­re le bol­let­te per man­can­za di introi­ti dal fer­mo cau­sa­to da due anni di pandemia.

I cit­ta­di­ni resi­den­ti che sono inte­res­sa­ti sono quel­li con le fasce ISEE fino ai 20.000€, inol­tre, chi ha figli a cari­co potrà usu­frui­re di ulte­rio­ri ridu­zio­ni, fino al 90% dell’importo dovuto.

Per poter usu­frui­re dell’agevolazione, gli inte­res­sa­ti dovran­no pre­sen­ta­re doman­da entro 30 gior­ni dal­la data di pub­bli­ca­zio­ne dell’Avviso sull’Albo Pre­to­rio e sul sito del Comu­ne di Pan­tel­le­ria (www.comunepantelleria.it) che è avve­nu­ta il 12 set­tem­bre scor­so.

Nel­la doman­da dovran­no pre­sen­ta­re la cer­ti­fi­ca­zio­ne ISEE in cor­so di vali­di­tà e la dichia­ra­zio­ne (redat­ta ai sen­si del DPR 445/00) sull’unicità dell’agevolazione per il nucleo fami­lia­re, con indi­ca­to il codi­ce fisca­le di tut­ti i com­po­nen­ti il nucleo ISEE.

Le age­vo­la­zio­ni, per le doman­de rego­lar­men­te pre­sen­ta­te, saran­no con­ces­se fino ad esau­ri­men­to fondi.

Si trat­ta di un aiu­to neces­sa­rio per le fami­glie in un momen­to com­pli­ca­to per tut­ti che, per moti­vi dif­fe­ren­ti, si tra­sci­na ormai da due anni,” dichia­ra l’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci nel pre­sen­ta­re il prov­ve­di­men­to. “Pri­ma il lun­go fer­mo a cau­sa del­la pan­de­mia che ha impe­di­to a tan­ti di lavo­ra­re e di ave­re introi­ti, ora il dif­fi­ci­le per­cor­so di recu­pe­ro dell’economia e ades­so il caro ener­ge­ti­co, stan­no met­ten­do dav­ve­ro a dura pro­va le vite di tut­ti noi. Quel­le più col­pi­te sono senz’altro le fami­glie che già pre­sen­ta­va­no situa­zio­ni di dif­fi­col­tà eco­no­mi­ca e che han­no risen­ti­to in modo dram­ma­ti­co di que­sti due anni. Le casi­sti­che che affol­la­no i nostri uffi­ci in tal sen­so dimo­stra­no quan­to sia sta­ta dirom­pen­te la pan­de­mia sul­le pic­co­le eco­no­mie loca­li come quel­la pantesca.

Mol­to ha tam­po­na­to il Red­di­to di Cit­ta­di­nan­za,” con­clu­de l’Assessore Mar­ruc­ci, “ma il timo­re che ven­ga tol­to dopo le ele­zio­ni ci pre­oc­cu­pa enor­me­men­te, per­ché ver­reb­be meno un aiu­to e un sosten­ta­men­to impor­tan­te dato a chi è in dif­fi­col­tà, sen­za lede­re la digni­tà del sog­get­to frui­to­re. Non è pos­si­bi­le pen­sa­re che prov­ve­di­men­ti che tam­po­na­no una tan­tum le situa­zio­ni di disa­gio più gra­ve, pos­sa­no sod­di­sfa­re la rea­le neces­si­tà che c’è nel­le comu­ni­tà, in spe­cie quel­le più pic­co­le come Pan­tel­le­ria. Neces­si­tà e casi­sti­che che i Ser­vi­zi Socia­li, con i soli fon­di a dispo­si­zio­ne, non riu­sci­reb­be­ro mai a soddisfare.”

 

Quantificazione dell’agevolazione

Ai nuclei fami­lia­ri in pos­ses­so dei requi­si­ti di acces­so saran­no rico­no­sciu­ti age­vo­la­zio­ni per il valo­re sot­to indicato:

Modalità di presentazione della domanda

Le fami­glie inte­res­sa­te ed aven­ti tito­lo potran­no invia­re la pro­pria richie­sta, sot­to­scrit­ta dall’intestatario del­la sche­da ana­gra­fi­ca, avva­len­do­si di appo­si­to model­lo sca­ri­ca­bi­le dal sito isti­tu­zio­na­le del Comu­ne di Pan­tel­le­ria (Albo Pre­to­rio -> n. pub­bli­ca­zio­ne 2577, n. atto 673/2022 del 9–9‑2022 pub­bli­ca­to il 12-09-2022) oppu­re da riti­ra­re pres­so l’Ufficio Tri­bu­ti o Ser­vi­zi Sociali.

La doman­da dovrà esse­re indi­riz­za­ta all’Uf­fi­cio Tri­bu­ti e dovrà per­ve­ni­re a mez­zo pec al seguen­te indi­riz­zo protocollo@pec.comunepantelleria.it o con­se­gna­ta al pro­to­col­lo comunale.

  

Exit mobile version