Con un’affluenza del 7% alle ore 12.00, Pantelleria è in completa controtendenza con il resto…
Elezioni, ecco come si vota alle Regionali
24/09/2022di Flavio Silvia
Il prossimo 25 settembre circa 4 milioni elettori siciliani saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti all’ARS, Assemblea Regionale Siciliana. Oggi, più di altre volte, il voto risulta complicato. Infatti, oltre alle elezioni regionali si voterà per il rinnovo dei Parlamentari. Come previsto per le elezioni politiche si potrà andare al voto dalle 7 alle 23 di domenica 25. Mentre, diversamente dal nazionale, lo scrutinio inizierà alle 14 di lunedì 26.
Quanti seggi vengono assegnati
Per l’elezione dei 70 deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), viene adottata la seguente ripartizione dei seggi:
- 62 seggi sono attribuiti con il sistema proporzionale puro e soglia di sbarramento al 5% a livello regionale (16 Palermo, 13 Catania, 8 Messina, 6 Agrigento, 5 Siracusa, 5 Trapani, 4 Ragusa, 3 Caltanissetta e 2 Enna);
- 1 seggio spetta al candidato alla Presidenza della Regione eletto;
- 6 seggi vengono assegnati all’interno della lista regionale del candidato presidente (cosiddetto “listino”). Si tratta in sostanza, di una lista bloccata che funziona da premio di maggioranza e consente alla coalizione collegata al Presidente della Regione eletto di ottenere al massimo 42 seggi all’ARS. I seggi a tal fine non utilizzati sono distribuiti, con criterio proporzionale, alle liste di minoranza che abbiano superato lo sbarramento;
- 1 seggio spetta al candidato governatore arrivato secondo nelle preferenze.
Come si vota
Al seggio elettorale verranno consegnate oltre alle schede per le elezioni di Camera e Senato, anche una scheda di colore verde per le elezioni regionali. La scheda è soltanto una ma ogni elettore dispone di 2 voti:
- Un voto per per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione;
- Un voto per la scelta della lista provinciale e in questo caso si può esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di deputato regionale;
Voto disgiunto e sistema elettorale
Nel caso in cui non si esprime alcun voto per la lista regionali, il voto espresso per la lista provinciale verrà esteso alla lista regionale collegata. Inoltre, il sistema elettorale in Sicilia prevede un solo turno con metodo misto, quindi non ci sarà alcun ballottaggio. Soltanto per le elezioni regionali è previsto il voto disgiunto. Ciò significa sarà possibile dare la propria preferenza ad un candidato governatore e dare il proprio voto ad una lista diversa non collegata allo schieramento.
Regole del voto
Per votare, i cittadini con diritto di voto devono recarsi al seggio elettorale di iscrizione che corrisponde alla sezione relativa al luogo di residenza. Al momento del voto, l’elettore deve mostrare la tessera elettorale e la carta di identità o altro documento similare.
I cittadini che si recheranno ai seggi per votare in occasione delle elezioni regionali non avranno l’obbligo di indossare la mascherina. Sarà obbligatorio invece l’utilizzo della mascherina chirurgica da parte degli scrutatori e dei Presidenti di seggio.
Chi vince
Viene proclamato Presidente della Regione Siciliana il capolista della lista regionale che avrà ottenuto il maggior numero di voti validi. Naturalmente, il Presidente eletto farà eleggere anche tutta la lista regionale di cui è capolista. 1 seggio come già spiegato verrà invece concesso al candidato governatore che avrà ottenuto il secondo maggior numero di voti validi. I restanti 62 vengono assegnato con sistema proporzionale alle lista che a livello regionale hanno superato la soglia di sbarramento del 5%.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.