Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, ok dal Ministero al Sindaco per il Segretario Comunale

Vincenzo Campo Pantelleria

Vincenzo Campo

PANTELLERIA, ACCOLTA DAL MINISTERO DELL’INTERNO LA RICHIESTA DEL SINDACO CAMPO PER LA NOMINA DEL SEGRETARIO COMUNALE

Il Mini­ste­ro dell’Interno ha accol­to la richie­sta del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po sui segre­ta­ri comu­na­li del­le iso­le mino­ri, esten­den­do la pos­si­bi­li­tà di nomi­na­re i Segre­ta­ri di pri­ma fascia anche nei Comu­ni del­le iso­le mino­ri fino a 10.000 abitanti.

Illu­stre Mini­stra, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria risul­ta ad oggi, in base al già impor­tan­te prov­ve­di­men­to inse­ri­to nel Decre­to Leg­ge n. 4/2022, cosid­det­to Soste­gni-ter, esclu­so da qual­sia­si poten­zia­le miglio­ra­men­to dell’attuale situazione.

Di fat­to, Pan­tel­le­ria, essen­do un Comu­ne con poco più di 7.500 abi­tan­ti, rima­ne esclu­so dal­la misu­ra prov­vi­so­ria pre­vi­sta dal Decre­to in paro­la che con­sen­te di affi­da­re l’incarico ai Segre­ta­ri Comu­na­li appar­te­nen­ti alla fascia ini­zia­le del rela­ti­vo albo nei Comu­ni aven­ti fino a 5.000 abi­tan­ti.” Scri­ve­va il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po alla Mini­stra Lamor­ge­se il 5 apri­le scor­so (Prot. n. 0005944 del 5-04-2022).

Quel­lo rela­ti­vo all’incarico di Segre­ta­rio Comu­na­le a Pan­tel­le­ria è diven­ta­to un pro­ble­ma che si tra­sci­na da anni.

Infat­ti, a cau­sa del­la caren­za di Segre­ta­ri Comu­na­li, non si riu­sci­va a tro­var­ne uno dispo­sto ad accet­ta­re l’incarico in un ter­ri­to­rio disa­gia­to come l’Isola di Pantelleria.

Si pensi che solo nel corso dell’attuale Amministrazione, sono stati incaricati ben 5 Segretari diversi e da agosto 2021 non si riesce a trovarne uno che accetti l’incarico, anche a scavalco.

La figu­ra del Segre­ta­rio comu­na­le è una figu­ra obbli­ga­to­ria negli enti al fine del rego­la­re svol­gi­men­to dell’attività ammi­ni­stra­ti­va e gestio­na­le. In sua assen­za, tale ruo­lo, nel Comu­ne di Pan­tel­le­ria, è sta­to rico­per­to dal Vice­se­gre­ta­rio comu­na­le, che è anche Respon­sa­bi­le del Set­to­re III Patri­mo­nio, Tri­bu­ti, Ser­vi­zi finan­zia­ri, ruban­do tem­po all’attività ordi­na­ria del Settore.

Perché allora è importante che il Ministro abbia accolto la richiesta del Sindaco Campo?

Biso­gna sape­re che l’Albo dei Segre­ta­ri è sud­di­vi­so per fasce, ognu­na del­le qua­li cor­ri­spon­de ad una dimen­sio­ne demo­gra­fi­ca dei Comu­ni. Alla pri­ma fascia cor­ri­spon­do­no i Segre­ta­ri che pos­so­no assu­me­re l’incarico nei Comu­ni fino a 3.000 abitanti.

Per sop­pe­ri­re alla caren­za di Segre­ta­ri Comu­na­li, il Gover­no ave­va pre­vi­sto nel Decre­to Leg­ge n. 4/2022, la pos­si­bi­li­tà di affi­da­re l’incarico per un perio­do di sei mesi, pro­ro­ga­bi­li fino a dodi­ci, ai Segre­ta­ri Comu­na­li di pri­ma fascia anche nei Comu­ni fino a 5.000 abitanti.

Ma anche in que­sto caso il Comu­ne di Pan­tel­le­ria era esclu­so, per­ché abbia­mo cir­ca 7.800 abi­tan­ti, sen­za con­ta­re che sia­mo pena­liz­za­ti anche dal fat­to di esse­re un’isola mino­re distan­te oltre 100 km dal­la Sici­lia, quin­di qui ci si deve veni­re appo­si­ta­men­te, non cer­to a fare i pendolari.

Per tale ragio­ne il Sin­da­co Cam­po nel­la sua mis­si­va ha chie­sto al Mini­stro di esten­de­re tale pre­vi­sio­ne anche ai Comu­ni del­le iso­le minori.

La richiesta è stata accolta dal Ministro che con un emendamento al DL n. 4/2022 presentato con il DL n. 115/2022 ha esteso la possibilità di nominare i Segretari di prima fascia anche nei Comuni delle isole minori fino a 10.000 abitanti.

Si spe­ra che con tale modi­fi­ca si rie­sca final­men­te a tro­va­re un Segre­ta­rio comu­na­le, sanan­do una situa­zio­ne che non può esse­re pro­cra­sti­na­ta ulteriormente.

Exit mobile version