Il T. V. Antonio Terrone della Capitaneria di Porto ci invia questo appello ai panteschi più irrispettosi dell’ambiente e degli spazi pubblici: “Sforzi per tenere pulita l’isola, continuamente vanificati da chi purtroppo non mostra neanche un briciolo di rispetto per l’ambiente!”
E lancia un hashtag: #portavialatuabottigliavuota
Approfitto dell’occasione concessa dal vostro giornale per segnalare una situazione di profondo degrado e di scarsa igiene del porto di Pantelleria, generata dalla scarsa sensibilità di molti cittadini che frequentando l’ambito portuale e che lasciano a destra e a manca “segni evidenti” (ahimè poco piacevoli) del loro passaggio.
Diversamente da altre parti del mondo, a Pantelleria l’ambito portuale è perfettamente integrato nel tessuto cittadino e proprio per questo molto spesso viene scelto da numerosi cittadini e turisti come spazio dove poter trascorrere in tranquillità alcune ore, magari godendosi gli scorci magnifici che il mare e questa fantastica isola offrono.
Bene, purtroppo devo far notare che non tutti mostrano una certa sensibilità ed attenzione all’ambiente che li circonda, abbandonando rifiuti di vario genere e bottiglie di birra a ricordo del loro incommentabile gesto!
Gli sforzi dell’Amministrazione Comunale, dell’Agesp, di privati cittadini e degli alunni delle scuole pantesche di mantenere pulita e con un elevato decoro l’isola, organizzando numerose e mirate campagne di pulizia, vengono continuamente vanificati da chi purtroppo non mostra neanche un briciolo di rispetto per l’ambiente.
Sono sicuro che chi invece ama veramente questa isola continuerà a fare del proprio meglio, sacrificando anche il proprio tempo libero per contribuire alla pulizia e al decoro dell’ambiente in cui viviamo.
Esorto tutti coloro che a vario titolo frequentano il porto ad evitare comportamenti poco rispettosi dell’ambiente che noi tutti abbiamo il dovere di consegnare integro alle generazioni future.
T. V. Antonio Terrone
Capitaneria di Porto di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.