Pantelleria: alunni ed ex alunni dell’Istituto Almanza ospiti a Cesenatico
Tutto ha avuto inizio con una stretta collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria in occasione di un percorso formativo rivolto ai nostri alunni dal titolo “PARComunichiamo” che aveva visto un coinvolgimento realmente costruttivo con il tutoraggio di alcuni docenti della scuola e il lavoro di alcuni esperti messi a disposizione dall’Ente Parco. Lo Scorso anno gli stessi alunni hanno partecipato al “Pantelleria Youh forum”, un evento che vide l’Ente Parco partener anche della Scuola di Politiche di Roma che adesso ha appunto invitato una rappresentanza della Scuola ed alcuni ormai ex alunni a partecipare all’evento di punta della loro Istituzione che è la Summer school che quest’anno si svolge a Cesenatico dal 7 al 10 Ottobre.
Il titolo della Summer School 2022 è EX-post: Il futuro che cambia. Si tratta di un evento arricchente sia in termini di conoscenze che di acquisizione di consapevolezza del quale l’Istituto Almanza non può che condividere gli obiettivi.
Tra le numerose personalità di rilievo, solo per citarne alcuni, che saranno presenti: Romano Prodi – ex Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Nona Mikhelidze – Responsabile del programma Europa Orientale ed Eurasia dell’Istituto Affari Internazionali, Giulia Pompili – Giornalista de Il Foglio esperta di Cina, Alessandro Rosina – Docente di demografia e statistica sociale dell’Università Cattolica di Milano, Enrico Bertolino – Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano, Sonia Anelli – Direttrice del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, Nando Pagnoncelli – Sondaggista e accademico italiano, amministratore delegato di Ipsos Italia e moltissime altre, con cui i nostri ragazzi si interrogheremo su quali saranno i possibili scenari futuri.
Si ringraziano Vivamente per questa bellissima opportunità la Direttrice della Scuola di Politiche di Roma, Dottoressa Grazia Iadarola, la Direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e tutti quelli che a vario titolo hanno fatto emergere le qualità dei nostri ragazzi che oggi sono ospiti in rapprensentanza dei loro compagni ed ex compagni di scuola, ovvero i docenti Daniela Silvia, Simona Scialanga, Eufemia Pugliesi e Giuseppe Belvisi.
Paola Morana
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.