CP Pantelleria, Interdetto Bue Marino per brillamento ordigni bellici

CP Pantelleria, Interdetto Bue Marino per brillamento ordigni bellici

24/10/2022 0 Di Redazione

Il Capo del Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo e Coman­dan­te del Por­to di Pantelleria

 

RENDE NOTO

 

che nei gior­ni 25 e 26 ottobre 2022 dal­le ore 08.00 e sino alla conclu­sione delle operazio­ni saesegui­ta l’attività di bonifica e successivo brillamento di ordigni bellici, pre­su­mi­bilmente risalenti al secondo conflit­to mondiale, rinvenuti lungo la costa tra loca­lità Bue Marino alto e Bue Mari­no basso.

Il pro­gram­ma delle operazioni prevedrà per il gior­no 25 ottobre p.v. un sopralluo­go tecnico, propedeutico alle operazioni di brillamento, a cura del Nucleo SDAI della M.M., nei pun­ti di coordi­na­te geografiche sopra elencati.

Le operazio­ni di brillamento verranno esegui­te nella gior­na­ta del 26 otto­bre p.v. in corrispon­den­za del pun­to di coor­dinate geo­grafiche Lat. 36° 52.1’ N Long. 011° 58.6’ E (Datum WGS84), così come meglio evidenziato nell’allegata rappresentazione cartografica (Allegato 1) che costituisce parte integran­te della presente ordinanza.

 

 

 

 

 

ORDINA

Artico­lo 1 (Interdizione del­le aree)

 

Negli specchi acquei interes­sati, in primo luogo, dalle attività di sopralluogo tecnico e a seguire di brillamento, per un raggio di 500 (cinquecento) metri dai punti di cui al RENDE NOTO, è fatto assolu­to divieto di navigare, ancorare, sostare per qualsiasi scopo, effettua­re la pesca, sia essa pro­fessionale che sportiva, non­ché effettuare qualsiasi altro tipo di attività in contrasto con le operazioni di boni­fica. Tutte le unità in navigazione, sosta ed ancoraggio oltre il perimetro del­lo spazio di mare come sopra interdetto, dovranno comunque prestare massi­ma attenzione alle segnalazioni ed attener­si alle disposizioni eventual­mente imparti­te dalle unità in servizio di vigilanza.

Le unità in transito nei giorni e nelle vicinanze delle aree di cui al RENDE NOTO indica­to provvedano a prendere contat­ti con la sala operativa di que­sto Comando sul canale radio VHF16 per disposizioni in merito.

 

Artico­lo 2

(Tra­sferimento ordigno)

 

Nel gior­no 26 ottobre p.v., durante il trasferi­men­to dell’ordigno dai pun­ti di ritrovamento indi­ca­ti nei visti di cui all’Ordinanza nr.17/2022 del 19 luglio 2022 di questo Comando, a quello di brillamento Lat. 36° 52.1’ N Long. 011° 58.6’ E (Datum WGS84), e sino alla conclu­sione delle operazioni di brillamento stes­so, sono interdette le attività di pesca, transito, sosta, ancoraggio di qualsivoglia tipo di unità navale, noncqualsia­si altro tipo di attività in contrasto con le operazioni di bonifica, entro la distanza di 500 (cinquecento) metri dalla congiungente di detti pun­ti.

Le unità in transi­to nel­le vicinanze del tratto di mare di cui sopra provvedano a prendere con­tatti con la sala opera­tiva di que­sto Comando sul canale radio VHF16 per disposizioni in merito.

 

Artico­lo 3

(Dero­ghe)

 

Il divieto di cui ai precedenti artt. 1 e 2 non si applicano nei confron­ti del perso­na­le e dei mezzi del­la Mari­na Milita­re, del Cor­po delle Capita­ne­rie di Por­to, delle forze di Polizia e di soccorso impegna­te nelle operazioni di brillamento, nelle attività di vigi­lanza ed in quel­le di risposta alle eventuali emergenze.

 

Artico­lo 4

(San­zioni)

 

I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costitui­sca più grave rea­to o differente ille­ci­to sanzionato da nor­me spe­cia­li, saranno puniti ai sen­si della vigente normativa in ragione della fattispecie;

I trasgres­so­ri saranno ritenuti responsa­bili dei danni derivanti a persone e/o cose in conseguenza della propria inadempienza.

 

Artico­lo 5

 (Disposi­zio­ni fina­li e pubblicità)

 

A conclusione delle operazio­ni di boni­fica in parola, la presente ordinanza e l’Ordinan­za di interdizio­ne nr.17/2022 ema­na­ta in data 19 luglio 2022 sono da inten­dersi abro­gate. La presente Ordinanza entra in vigore con decorrenza immediata.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza, la cui diffu­sione sarà assi­curata mediante affissione all’albo dell’Ufficio e pubblicazione sulla pagina “Ordinanze” del sito web istituzionale dellUfficio Cir­condariale Marittimo di Pantelleria:

http://www.guar­diacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordi­nanze.aspx 

 

IL COMANDANTE

T.V. (CP) Anto­nio TERRONE

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab