É partita da Malta sabato 22 ottobre e proprio in questi minuti, la componente più numeroso della flotta sta giungendo sulle coste dell’Isola di Pantelleria. Il percorso della Rolex Middle Sea Race è lungo circa 606 miglia nautiche e si percorre in senso antiorario, partendo da Grand Harbour, La Valletta, Malta.
Le tappe del Percorso oltre Pantelleria sono Capopassero, Messina, Stromboli, Favignana e Lampedusa, dopo la quale si farà rotta verso Malta. Sono 124 le barche che hanno preso parte alla 43esima edizione della prestigiosa regata, tra le quali si registrano anche ben 23 italiane.
Un po’ di storia…
La Rolex Middle Sea Race è stata creata come risultato della rivalità sportiva tra due velisti britannici residenti a Malta, Alan Green e Jimmy White, e due velisti maltesi, Paul e John Ripard. entrambi i membri del Royal Malta Yacht Club.
Alan (che sarebbe poi diventato segretario del Royal Ocean Racing Club) e Jimmy hanno proposto un percorso più lungo di quello tipico della regione e progettato per offrire una competizione emozionante in condizioni autunnali più ventose. Il suggerimento originale era per un corso che iniziasse a Malta e finisse a Siracusa, in Sicilia, in un anno e poi iniziasse a Siracusa e finisse a Malta, il prossimo.
In un momento ispirato, Paul ha insistito sul fatto che la gara sarebbe dovuta essere centrata su Malta, sia partendo che finendo lì. Il percorso era ora, essenzialmente, una circumnavigazione in senso orario della Sicilia comprendendo Lampedusa, Pantelleria e le isole Egadi ed Eolie. Sarebbe leggermente più lungo del famoso evento offshore della RORC, la Fastnet Race, sponsorizzato da Rolex dal 2001.
Malta ha abbracciato la gara fin dall’inizio e dall’alto verso il basso. L’allora governatore generale di Malta, SE Sir Maurice Dorman, era anche il commodoro RMYC e divenne uno dei primi sostenitori.
La regata non si è svolta solamente per alcuni anni dopo il 1983 fino al 1996, quando il comitato del Royal Malta Yacht Club ha deciso di ripristinare la regata.
Per chi volesse ammirare la flotta passante per Pantelleria, potrà farlo dal lato ovest dell’isola nel tratto di costa che va da Mursia fino a Dietro l’Isola, passando per Scauri.
43esima edizione
L’edizione di quest’anno è la numero 43 e, nonostante non tutti i partecipanti abbiano varcato la linea del traguardo, risulta già vincitrice il MOD70 Mana (ITA) di Riccardo Pavoncelli, percorrendo l’intero percorso in 61 ore 32 minuti 38 secondi. Mana ha tagliato il traguardo con meno di un minuto di vantaggio su Zoulou (FRA), timonato da Erik Maris, dopo due giorni e mezzo di regate e 606 miglia nautiche. La Maserati Multi 70 (ITA) di Giovanni Soldini è arrivata terza, dieci minuti dopo Zoulou.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.