Alle prime ore di domenica mattina una barca a vela di circa 12 metri è finita accidentalmente sugli scogli presenti nel bacino del porto vecchio generando una falla di circa 20 cenrimetri.
Dopo aver ricevuto rassicurazioni sul buono stato di salute dei tre occupanti, tutti italiani, la Guardia Costiera di Pantelleria intorno alle 07.00 odierne ha avviato e coordinato le operazioni di soccorso e recupero dell’unità che è stata dapprima sollevata con appositi palloni posizionati da operatori subacquei e alleggerita del peso dell’acqua entrata dalla falla per poi essere rimorchiata da un’unità da pesca presente in porto.
Nell’arco temporale interessato dalle suddette operazioni il traffico in entrata/uscita dal porto è stato regolamentato da un’unità navale della Guardia Costiera dislocata appositamente sul canale di ingresso. Un’operazione non semplice conferma il Com.te Antonio Terrone dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria che ha voluto complimentarsi e ringraziare il proprio personale, gli ots ed i marittimi del peschereccio prontamente intervenuti in ausilio.
L’autorità marittima di Pantelleria, prendendo spunto dal sinistro verificatosi e per il quale verrà aperta un’inchiesta, esorta ancora una volta tutti coloro che intendono intraprendere la navigazione a prendere visione della documentazione nautica (carte nautiche, portolani, ecc.) durante la fase di pianificazione del viaggio proprio per evitare situazioni di pericolo come questa fortunatamente conclusasi senza conseguenze per l’equipaggio.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.