Pantelleria: tre panteschi ricevono la medaglia al valore civile

Pantelleria: tre panteschi ricevono la medaglia al valore civile

02/12/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, CONSEGNATE IERI DAL PREFETTO LE MEDAGLIE DI BRONZO AL VALORE CIVILE PER IL SALVATAGGIO DEI NAUFRAGHI DEL 13 APRILE 2011 A TRE CITTADINI PANTESCHI

IL RICONOSCIMENTO È STATO CONSEGNATO DALL’ASSESSORE FERRERI A ANTONIO SANTANGELO, GIOVAN BATTISTA MANNONE E FILIPPO MENDOLA

Sono sta­te con­se­gna­te dal Pre­fet­to ieri le ono­ri­fi­cen­ze dell’Ordine al Meri­to del­la Repub­bli­ca Ita­lia­na pres­so il Salo­ne di rap­pre­sen­tan­za del Palaz­zo del Gover­no alla pre­sen­za del Pre­fet­to Filip­pi­na Cocuz­za e del­le Auto­ri­tà civi­li, mili­ta­ri e reli­gio­se di Paler­mo, tra le qua­li i Vesco­vi di Tra­pa­ni e Maza­ra del Val­lo. Per il Comu­ne di Pan­tel­le­ria era pre­sen­te l’Assessore Leo­nar­do Fer­re­ri.

Lo spi­ri­to dell’Ordine al Meri­to del­la Repub­bli­ca Ita­lia­na è pre­mia­re chi, nel­la pro­pria fun­zio­ne e a pre­scin­de­re dal livel­lo gerar­chi­co, si sia distin­to nell’impegno per la costru­zio­ne di una socie­tà miglio­re, for­nen­do un con­tri­bu­to al pro­gres­so del­la socie­tà o dell’ordinamento degno di apprez­za­men­to uffi­cia­le, svol­gen­do il pro­prio lavo­ro in modo encomiabile.

L’attribuzione ono­ri­fi­ca è diret­ta ad atte­sta­re le bene­me­ren­ze acqui­si­te ver­so la Nazio­ne da cit­ta­di­ni ita­lia­ni e stra­nie­ri nel cam­po del­le scien­ze, del­le let­te­re, del­le arti, dell’economia, per risul­ta­ti otte­nu­ti in cam­po mon­dia­le in atti­vi­tà spor­ti­ve, nel disim­pe­gno di cari­che pub­bli­che e di atti­vi­tà svol­te ai fini sociali.

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha pre­sen­zia­to con par­ti­co­la­re orgo­glio, al rico­no­sci­men­to con­se­gna­to a tre cit­ta­di­ni pan­te­schi: Gio­van Bat­ti­sta Man­no­ne, Filip­po Men­do­la ed Anto­nio San­tan­ge­lo, “per aver con­tri­bui­to a trar­re in sal­vo il 13 apri­le 2011 nume­ro­si nau­fra­ghi extra­co­mu­ni­ta­ri.”

Le meda­glie sono sta­te con­se­gna­te dal Pre­fet­to, uni­ta­men­te all’Assessore Leo­nar­do Fer­re­ri dele­ga­to dal Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, con la seguen­te moti­va­zio­ne: “Con fer­ma deter­mi­na­zio­ne ed esem­pla­re altrui­smo, uni­ta­men­te ad altre per­so­ne, trae­va­no in sal­vo 192 nau­fra­ghi extra­co­mu­ni­ta­ri, affer­ran­do­li sot­to­bor­do. Straor­di­na­rio esem­pio di uma­na soli­da­rie­tà, di ele­va­te vir­tù civi­che e di gene­ro­so altrui­smo. 13 apri­le 2011. Pan­tel­le­ria.

Ecco la dichia­ra­zio­ne dell’Assessore Fer­re­ri: “For­te è sta­ta l’emozione che ieri abbia­mo vis­su­to come Iso­la di Pan­tel­le­ria, nell’ascoltare le paro­le che il Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca, Ser­gio Mat­ta­rel­la ha scrit­to, moti­van­do il rico­no­sci­men­to del­le Meda­glie al Valor Civi­le ai nostri tre con­cit­ta­di­ni che quell’11 mag­gio del 2011, ani­ma­ti di spi­ri­to e corag­gio, han­no ope­ra­to un’azione di sal­va­tag­gio a 360°: dal­la pro­gram­ma­zio­ne imme­dia­ta degli atti da por­re in esse­re all’esecuzione degli stessi.

Pochis­si­mo tem­po e tan­te vite da sal­va­re. Abbia­mo ricor­da­to lo scor­so anno, nell’anniversario decen­na­le del nau­fra­gio, quei momen­ti tra­gi­ci e con­ci­ta­ti e anche quest’anno, con gli stu­den­ti pan­te­schi. Fu un momen­to in cui si uni­ro­no cuo­ri, brac­cia, mani, por­te, i pan­te­schi die­de­ro esem­pio di soli­da­rie­tà imme­dia­ta e disinteressata.

Ieri sono sta­ti pre­mia­ti tre eroi, ma tut­ta Pan­tel­le­ria quel gior­no ha meri­ta­to l’appellativo di cit­ta­di­nan­za soli­da­le, vera, corag­gio­sa e meri­te­vo­le del­la meda­glia più impor­tan­te, quel­la del­la soli­da­rie­tà e dell’accoglienza.”