PANTELLERIA, STAGIONE CULTURALE ESTIVA 2022: EVENTI DEL 30 GIUGNO E 1° LUGLIO C’è già un…
PANTELLERIA, DOMANI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI EVENTI NATALIZI ‘A NATALE PUOI…’
13/12/2022PANTELLERIA, DOMANI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI EVENTI NATALIZI ‘A NATALE PUOI…’
L’ASSESSORE MARRUCCI: “UN PROGRAMMA RICCO CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI ARTIGIANI, HOBBISTI, ASSOCIAZIONI, PGS, ARTISTI, COMMERCIANTI IN UNO SPIRITO NATALIZIO DI CONDIVISIONE E SOLIDARIETÁ.
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA ALLA SIREMAR CARONTE & TOURIST CHE ANCHE IN QUESTA OCCASIONE HA SPONSORIZZATO L’EVENTO”
Si terrà domani, mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare, la presentazione del programma natalizio degli eventi dal titolo ‘A NATALE PUOI…’
Si tratta di un contenitore ricco di iniziative, eventi, spettacoli e occasioni per festeggiare il Natale in allegria, sempre con uno sguardo alla solidarietà e allo spirito di condivisione e di unione della comunità, che coinvolge Pantelleria centro, ma anche le Contrade.
Un programma che ha messo insieme le iniziative dell’Amministrazione Comunale con le tante proposte varie, coinvolgenti ed entusiasmanti delle associazioni, degli hobbisti e degli artigiani panteschi. A questi, ben presto si sono unite le PGS, il Circolo La Tinozza e finanche alcuni commercianti in un’offerta completa e indirizzata ai più piccoli, agli anziani e alle famiglie.
Innanzitutto, ci sarà un Mercatino di Natale e un’isola pedonale natalizia dal 17 al 24 dicembre, tutti i pomeriggi dalle ore 16.00 alle ore 20.00 su Piazza Unesco (ex Via Taranto), Piazza Messina e su Via Catania. Qui, tra casette di legno e gazebo addobbati per l’occasione con estro e fantasia, panteschi e visitatori troveranno esposizioni di lavori artigianali, idee regalo e vendite di beneficienza, già a partire dalla mattina del 17 dicembre.
L’area sarà addobbata con le luminarie, ma l’atmosfera natalizia sarà ancor più sentita grazie alla filodiffusione di classiche canzoni natalizie.
In quest’area, dove si potrà passeggiare con tranquillità tra gli espositori e i negozi, ci si potrà fare una foto con Babbo Natale o giocare al chiuso con la LUDOXMAS di DPlanet che aprirà il 18 dicembre in Piazza Unesco o assistere e partecipare ai tanti eventi che si susseguiranno fino alla Befana.
Il programma prevede inoltre una serie di eventi natalizi, alcuni ‘classici’, alcuni interamente pensati per l’occasione.
Domani, in Aula Consiliare saranno ampiamente illustrati e verranno distribuite anche le locandine con l’intero programma.
I dettagli e le modalità di partecipazione degli eventi principali si troveranno a partire dal 17 dicembre sul sito del Comune di Pantelleria www.comunepantelleria.it.
L’Assessore Francesca Marrucci, che insieme a Dora Pia Brignone, Debora Toscano, Letizia Stuppa e Angela Rizzo e la collaborazione di tantissime realtà pantesche, ha lavorato al progetto, ci tiene a sottolineare l’importanza del concetto di inclusione in questo programma.
“L’idea nata intorno a questo contenitore era di solidarietà, inclusione e condivisione. Un’occasione, dopo due anni di isolamento, di tornare a festeggiare il Natale tutti insieme, portando ognuno le proprie eccellenze e dopo due mesi di lavoro devo dire che il programma è davvero ricco, interessante e vario e punta al coinvolgimento dei più piccoli, degli anziani, delle famiglie, dei ragazzi speciali, dei creativi e di quanti hanno voglia di fare comunità e fare per la comunità.
Hanno partecipato tanti soggetti straordinari: hobbisti, creativi e artigiani, Associazione ASTARTE, DPlanet, Associazione L’ALBERO AZZURRO, Centro Anziani, Scuola Materna Giovanni XXIII, Associazione L’ISOLA IN DANZA, Associazione LE FATE, VESPA CLUB Pantelleria, Associazione PANTELLERIA BAU, Associazione CARA AFRICA, RESILEA APS, Associazione FISHING ACADEMY & CUISINE, LIONS CLUB, CCVG, ARCI AL CIRCOLETTO APS, Associazione DAI UN SORRISO, PGS Madonna della Pace, CIRCOLO La Tinozza, Clara Garsia & BABBO NATALE, Parrocchia San Gaetano, PGS Madonna della Margana e non è escluso che qualcun altro si aggiunga e sarà il benvenuto in questa grande famiglia.
Anche molti commercianti, che con l’Assessore Angelo Parisi e l’Assessore Leonardo Ferreri abbiamo attenzionato per posizionare le luminarie di quest’anno, premiando i più attivi anche con un contest dedicato, hanno dimostrato sensibilità e partecipazione per far sì che Pantelleria quest’anno sia un’oasi natalizia per chi rimane sull’isola e per chi decide di venirci a trascorrere qualche giorno o l’intero periodo.”
Conclude l’Assessore Marrucci: “Un grazie di cuore va a tutte queste realtà che hanno lavorato insieme in modo esemplare, anteponendo il risultato alle singole presenze, partendo dalla collaborazione invece che dalla competizione.
Un altro ringraziamento importante va alla Siremar Caronte & Tourist che anche in quest’occasione, come ha fatto negli ultimi anni per la Stagione Culturale Estiva, ha rinnovato il suo appoggio e la sponsorizzazione per ‘A NATALE PUOI..’, consentendo al Comune, che si è fatto carico delle spese e delle incombenze del programma, un notevole risparmio.”
La presentazione avverrà anche in diretta sulla Pagina Facebook del Comune, sul profilo Twitter e sul Canale dell’Assessorato alla Comunicazione al link diretto:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.