Stamattina alle ore 12 si è svolto il cambio di comando della capitaneria di porto…
Pantelleria, premiati 14 militari della Guardia Costiera dell’Isola di Pantelleria.
19/12/2022
“Con grande determinazione, unitamente ad altre persone traeva in salvo 192 naufraghi extracomunitari. Chiaro esempio di virtù civiche e di umana solidarietà.”
Giorno 16 dicembre 2022 presso Palazzo della Marina a Roma l’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotti, sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ha consegnato le medaglie di bronzo al merito civile ai marinai che il 13 aprile 2011 hanno prestato soccorso a 195 naufraghi extracomunitari che a causa del maltempo si sono incagliati difronte al cimitero dell’Isola di Pantelleria, in zona arenella.
Ecco i nomi di tutti i premiati:
SALVATORE Silvia – Medaglia di bronzo al Merito Civile
CARMELO La Fauci – Medaglia di bronzo al Merito Civile
ANTONIO Santangelo – Medaglia di bronzo al Merito Civile
IVAN Giuseppe Previtera – Medaglia di bronzo al Merito Civile
STEFANO Bonatti – Medaglia di bronzo al Merito Civile
FRANCESCO Arena – Medaglia di bronzo al Merito Civile
GIAMPIERO Campanelli – Medaglia di bronzo al Merito Civile
GABRIELE Galanti – Medaglia di bronzo al Merito Civile
MICHELE Di Stefano – Medaglia di bronzo al Merito Civile
ENRICO Mazzotta – Medaglia di bronzo al Merito Civile
FEDERICO Nicoletti – Medaglia di bronzo al Merito Civile
NOEMI Pica – Medaglia di bronzo al Merito Civile
GIUSEPPE Ferrandes – Medaglia di bronzo al Valor Civile
FABIO Pennacchietti – Medaglia di bronzo al Merito Civile
SALVATORE Camiolo – Medaglia di bronzo al Merito Civile
DEMIRO Bonelli – Medaglia di bronzo al Merito Civile
BARTOLOMEO Bertuglia – Medaglia di bronzo al Merito Civile
Di seguito riportiamo alcune foto delle cerimonie:
Subito dopo la cerimonia i militari sono stati scortati al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, dove sono stati accolti dall’Ammiraglio ispettore e Comandante generale delle Capitanerie di porto Nicola Carlone.
L’ammiraglio ha tenuto a precisare quanto siano importanti i riconoscimenti ricevuti dai militari che hanno prestato servizio sull’isola di Pantelleria, simbolo di “rappresentanza dei valori e dei principi del Corpo” oltre ad essere un riconoscimento che va ben oltre le competenze del Corpo, poiché in quell’occasione “avete posto addirittura a rischio la vostra vita per quella della popolazione, questo vi fa onore e rende orgoglioso tutto il Corpo.”
L’incontro avvenuto nel palazzo del Comando Generale delle Capitanerie di Porto indica quanto è stato importante a quasi 12 anni dall’accadimento ricordare le virtù dei marinai che si sono prodigati per mettere in salvo 192 persone quel lontano 13 aprile 2011.
Molti dei colleghi di quel giorno si sono rincontrati dopo anni proprio nella capitale, dove si è anche avuto modo di lasciarsi andare a dei ricordi commossi di quel giorno che tutti ricordano lucidamente e con grande lucidità tanto da dichiararsi “figli dell’isola e colleghi per sempre”. Grande testimonianza di eroi panteschi.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.