Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, immigrazione: scambio di auguri tra gli operatori del settore

PANTELLERIA, SCAMBIO DI AUGURI CON QUANTI SI OCCUPANO DELL’IMMIGRAZIONE SULL’ISOLA

L’ASSESSORE LEONARDO FERRERI, PER LA PRIMA VOLTA DAL TRAGICO NAUFRAGIO DEL 2011, RIUNISCE FORZE ARMATE, VOLONTARI E AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Gli equi­pag­gi del­le uni­tà nava­li del­la Guar­dia di Finan­za, dei Cara­bi­nie­ri, del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to e le rap­pre­sen­tan­ze del coor­di­na­men­to di Fron­tex pro­ve­nien­ti dal­la Ger­ma­nia e dal­l’E­sto­nia, con i loro media­to­ri cul­tu­ra­li, assie­me al respon­sa­bi­le del­l’ADM di Pan­tel­le­ria, si sono incon­tra­ti in Aula Con­si­lia­re ieri sera con l’Amministrazione Comu­na­le per uno scam­bio di auguri.

Dopo 12 anni dal tra­gi­co nau­fra­gio del 13 apri­le del 2011, l’Assessore all’Im­mi­gra­zio­ne Leo­nar­do Fer­re­ri, in rap­pre­sen­tan­za dell’Amministrazione Comu­na­le, per la pri­ma vol­ta, ha riu­ni­to quan­ti si occu­pa­no dell’accoglienza ai migran­ti sull’isola, per espri­me­re un augu­rio, un salu­to e un rin­gra­zia­men­to per l’operato quo­ti­dia­no in que­sto deli­ca­to settore.

Pre­sen­ti anche tut­ti i volon­ta­ri del­la Mise­ri­cor­dia che ope­ra­no al Pun­to Cri­si di Pan­tel­le­ria, gli uffi­ci del set­to­re IV, gli ope­ra­to­ri dei ser­vi­zi di tra­sfe­ri­men­to, la Sani­tà Pub­bli­ca e le USCA.

Il bre­ve salu­to dell’Assessore Fer­re­ri a nome del Sin­da­co e dell’Amministrazione tut­ta è sta­to inte­gra­to da un bre­ve cen­no sto­ri­co del­la real­tà migra­to­ria sull’isola, com­pre­si alcu­ni even­ti tra­gi­ci, fino ad arri­va­re a fina­li più feli­ci, come per una del­le bam­bi­ne che fu pro­ta­go­ni­sta del nau­fra­gio del 2011, che in que­sti mesi si è lau­rea­ta, e di suo fra­tel­lo che con­fer­ma la sua pre­sen­za tra le file del­la Sampdoria.

La straor­di­na­rie­tà del­le nostre atti­vi­tà quo­ti­dia­ne, fat­te nel mas­si­mo silen­zio, al solo sco­po di sal­va­re vite uma­ne, ci ren­de tut­ti orgo­glio­si e per­so­ne straor­di­na­rie. Il nostro ‘faro’ dovrà esse­re sem­pre quel­lo dell’agire con l’umiltà e l’umanità che ci deve con­trad­di­stin­gue­re in ogni sin­go­la azio­ne fat­ta con pas­sio­ne, impe­gno e amo­re,” ha dichia­ra­to l’Assessore Ferreri.

Tut­ti sia­mo ispi­ra­ti da que­sto impe­gno, a par­ti­re da chi ope­ra in un uffi­cio per una pro­ce­du­ra buro­cra­ti­ca, fino a chi lan­cia un sal­va­gen­te in mare ver­so chi deve esse­re sal­va­to.

È sta­to ricor­da­to dall’Assessore anche l’e­ven­to del 1° dicem­bre scor­so, quan­do il Pre­fet­to di Tra­pa­ni ha con­se­gna­to a 3 con­cit­ta­di­ni pan­te­schi le Meda­glie al Valor Civi­le pro­prio per il sal­va­tag­gio di 11 anni fa e let­to le poche ma impor­tan­ti paro­le del Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca Mat­ta­rel­la che ne ha moti­va­to l’istituzione ed il conferimento. 

Per fini­re ha ricor­da­to i pesan­ti dati che han­no carat­te­riz­za­to que­sto 2022 come anno record: oltre 5.000 sal­va­tag­gi effet­tua­ti dal­le for­ze in campo.

L’Assessore Fer­re­ri ha spe­so una paro­la, pri­ma di con­clu­de­re con non poca emo­zio­ne, per la pic­co­la Nadi­ne, nata a Pan­tel­le­ria dopo un rocam­bo­le­sco sal­va­tag­gio, augu­ran­do a lei e alla sua mam­ma di pas­sa­re bene, in salu­te e sere­ni­tà, que­ste feste da par­te di tut­ta l’isola.

Exit mobile version