Pantelleria: una festa di Natale con bimbi, nonni e famiglie al Baby Parking

24/12/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, IERI UNA FESTA DI NATALE CON BIMBI, NONNI E FAMIGLIE AL BABY PARKING

 UN NATALE ALL’INSEGNA DELLO STARE INSIEME, SENZA DIFFERENZE E SENZA DIVISIONI CON L’ASSOCIAZIONE L’ALBERO AZZURRO, LA SCUOLA GIOVANNI XXIII, IL CENTRO ANZIANI E IL CORO JUNIOR DI ASTARTE

Sta­re insie­me a pre­scin­de­re dall’età, dall’etnia, dal­le capa­ci­tà indi­vi­dua­li, dal­la reli­gio­ne, dal­le appar­te­nen­ze: que­sto il mes­sag­gio inclu­si­vo e asso­lu­ta­men­te nata­li­zio che han­no inte­so rap­pre­sen­ta­re ieri quan­to, nume­ro­sis­si­mi, sono inter­ve­nu­ti al pome­rig­gio dedi­ca­to a Bab­bo Nata­le e ai doni orga­niz­za­to al Baby Parking.

Pro­ta­go­ni­sti del pome­rig­gio pri­ma i bim­bi del­la Scuo­la Gio­van­ni XXIII che han­no por­ta­to i biscot­ti fat­ti da loro insie­me ai geni­to­ri nel labo­ra­to­rio extra­sco­la­sti­co e li han­no rega­la­ti ai non­ni pan­te­schi del Cen­tro Anzia­ni che, a loro vol­ta, han­no distri­bui­to a tut­ti tan­te caramelle.

I bim­bi, diret­ti dal Mae­stro Giu­sep­pe Pavia, han­no anche can­ta­to una can­zo­ne per i non­ni, insie­me alle mam­me e alle suo­re, com­muo­ven­do non poco i presenti.

A segui­re ci sono sta­ti i RACCONTI A CASA DI BABBO NATALE orga­niz­za­ti dall’Associazione L’Albero Azzur­ro che ha ospi­ta­to al Baby Par­king tut­to l’evento. In que­sto caso, l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci ha tol­to i pan­ni isti­tu­zio­na­li ed è tor­na­ta a fare asso­cia­zio­ni­smo, leg­gen­do tre favo­le nata­li­zie ai bam­bi­ni e ai pre­sen­ti, inter­val­la­te dal­le splen­di­de esi­bi­zio­ni del CORO JUNIOR di ASTARTE diret­to da Leti­zia Stup­pa, aiu­ta­ta da Vale­rie Greco.

Dopo le favo­le gli Elfi, cioè i ragaz­zi spe­cia­li dell’Albero Azzur­ro, han­no offer­to i biscot­ti fat­ti da loro e suc­co di frut­ta, men­tre Bab­bo Nata­le si pre­pa­ra­va ad acco­glie­re tut­ti nel­la sua casa e a distri­bui­re doni e biscotti.

Ecco, quin­di, che seguen­do un sen­tie­ro lumi­no­so fuo­ri del­la strut­tu­ra, bim­bi, non­ni e fami­glie sono arri­va­ti alla slit­ta par­cheg­gia­ta fuo­ri dal­la CASA DI BABBO NATALE e ad uno ad uno lo han­no incon­tra­to den­tro, imper­so­na­to da un ispi­ra­to Gia­co­mi­no Poli­car­do, insie­me ai labo­rio­si elfi.

Un plau­so par­ti­co­la­re va alla Pre­si­den­te dell’Associazione, Ange­la Riz­zo e alle sue col­la­bo­ra­tri­ci Lui­gi­na De San­tis e Rober­ta Mono­po­li che han­no crea­to un ambien­te dav­ve­ro da favo­la, riu­scen­do a coin­vol­ge­re tut­ti sen­za bar­rie­re o differenze.

Un lavo­ro cora­le che dimo­stra che l’inclusione è pos­si­bi­le e deve esse­re pra­ti­ca­ta ogni gior­no,” ha affer­ma­to l’Assessore Mar­ruc­ci. “È sta­to bel­lo vede­re l’entusiasmo dei non­ni che chie­de­va­no di esse­re coin­vol­ti più spes­so e visto che il 2023 ci vedrà inau­gu­ra­re il nuo­vo Cen­tro Anzia­ni, ci saran­no sicu­ra­men­te tan­te occa­sio­ni per sta­re insieme. 

Rin­gra­zio le suo­re del­la Scuo­la Gio­van­ni XXIII e il Diret­to­re Pavia per aver accol­to l’invito e aver por­ta­to tan­ta alle­gria e gio­ia, Leti­zia Stup­pa che ha spo­sa­to subi­to la cau­sa e ha par­te­ci­pa­to con i fan­ta­sti­ci bam­bi­ni del Coro Junior e soprat­tut­to L’Albero Azzur­ro che sta facen­do un lavo­ro esem­pla­re e mera­vi­glio­so con i nostri ragaz­zi spe­cia­li e ora il nostro com­pi­to è non far­li sen­ti­re soli. 

Nata­le quest’anno ci ha por­ta­to tut­ti a ten­de­re una mano agli altri. Fac­cia­mo che sia il pri­mo pas­so per un per­cor­so di amo­re e inclusione. 

Que­sto è l’augurio più bel­lo che pos­sia­mo fare a noi stes­si e a chi ci è vici­no.”