Gentile direttore,
chiedo spazio come Consigliere Comunale di Minoranza del Comune di Pantelleria per poter condividere con i cittadini alcuni elementi di chiarezza riferiti al Comunicato pubblicato dell’Amministrazione rispetto all’emendamento chiesto a favore delle attività dei Circoli panteschi e La ringrazio per lo spazio che concede dando voce anche ai Consiglieri di Minoranza, spazio purtroppo negato in altri contesti ufficiali.
In qualità di consigliere comunale di minoranza ritengo sia mio dovere intervenire rispetto al comunicato dell’Amministrazione Comunale che contiene affermazioni alcune discutibili e altre confutabili. Mi riservo di entrare nei dettagli in altre sedi ma ritengo doveroso fare almeno alcune precisazioni per riaffermare l’importanza del ruolo del Consiglio Comunale quale organo di controllo e di indirizzo politico/amministrativo, come definito dalla legge.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 7 dicembre scorso durante la quale è stato presentato dalla Minoranza l’emendamento di 80mila euro a favore dei circoli, gli Uffici finanziari del Comune hanno dichiarato che sul capitolo C’ERANO 140.MILA EURO UTILIZZABILI però solo dopo l’approvazione del Bilancio, cioè dopo il 7 dicembre. A questa somma SI SONO AGGIUNTI ALTRI 42.377,50 EURO accertati in entrata in data 21 dicembre scorso, quale contributo di sbarco riferito al IV trimestre del 2022.
Di conseguenza, dopo il Bilancio approvato, ERA POSSIBILE IMPEGNARE UNA SOMMA COMPLESSIVA DI 182.377,50 EURO. Purtroppo, malgrado l’invito alla Giunta per dare corso all’emendamento dei circoli, come sollecitato anche dalla lettera presentata dal presidente del Consiglio Comunale Vallini e condivisa con il Consiglio Comunale, gli Assessori in questi giorni, cioè dopo il 7 dicembre 2022, hanno impegnato da quel capitolo somme per gli eventi natalizi e per interventi a Cala Levante e alla zona La Vela, svuotando di fatto il capitolo del contributo di sbarco di quasi tutte le risorse disponibili.
Tutto ciò dimostra la falsità dell’affermazione contenuta nel Comunicato quando si dice: “350.000,00 euro sono stati destinati dal Bilancio di Previsione al finanziamento di capitoli di spesa già in essere alla tassa di sbarco”. Come si sono potuti impegnare se la maggior parte delle somme potevano essere disponibili in Bilancio solo dopo la sua approvazione avvenuta il 7 dicembre? Di fatto si è voluto impedire la realizzazione dell’emendamento che aveva avuto il parere favorevole del Settore finanziario comunale e dei Revisori dei Conti e che per questo era stato approvato dal Consiglio Comunale. Ciò significa mancare di rispetto a tutto il Consiglio e ai cittadini che lo hanno eletto. Definire poi “finti moduli” le proposte avanzate alla Giunta dai Presidenti dei Circoli la dice lunga su come gli stessi vengano considerati e rispettati. Inoltre non è assolutamente vero che l’emendamento proposto dall’Assessore Marrucci alla Maggioranza sia stato presentato prima di quello della Minoranza, come affermato nel comunicato. Davvero strano affermare una falsità dimostrabile dai numeri di protocollo e dalle dichiarazioni del Presidente Vallini che ad inizio seduta consiliare ha dichiarato l’ordine di presentazione di tutti gli emendamenti. L’emendamento di 80mila a favore dei circoli è stato il secondo e quella della minoranza è stato presentato come sesto. Carta canta!
Claudia Della Gatta
Capogruppo consiliare del Gruppo Misto di Minoranza del Comune di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.