Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Regione Siciliana: 3,7 milioni per una mostra a Cannes. L’indignazione di Lo Giudice

Danilo Lo Giudice

Danilo Lo Giudice

REGIONE. MOSTRA “SICILY, WOMEN AND CINEMA”. LO GIUDICE: SCHIFANI COME ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. VOLANO I MILIONI A CANNES E LUI NON SA NULLA

“Sem­bra sur­rea­le che il pre­si­den­te Schi­fa­ni non solo si dica sor­pre­so del­la mostra a Can­nes del­la qua­le pare abbia appre­so dai gior­na­li, ma addi­rit­tu­ra annun­cia che chie­de­rà chia­ri­men­ti. Devo esse­re sin­ce­ro, affer­ma il coor­di­na­to­re dei grup­pi Sici­lia Vera e Sud chia­ma Nord Dani­lo Lo Giu­di­ce, quan­do ho let­to le dichia­ra­zio­ni pen­sa­vo di esse­re di fron­te ad una nota del­l’op­po­si­zio­ne e inve­ce era­no pro­prio di Schifani.

Il pre­si­den­te deve dir­ci a que­sto pun­to se vive nel Palaz­zo del Gover­no Regio­na­le, par­la con i suoi asses­so­ri o for­se pen­sa di esse­re anco­ra a Roma?

I nostri grup­pi par­la­men­ta­ri Sici­lia Vera e Sud chia­ma Nord han­no pre­sen­ta­to un’in­ter­ro­ga­zio­ne chie­den­do chia­rez­za sul­l’in­te­ra vicenda.

Sia­mo di fron­te ad uno spre­co di risor­se pub­bli­che incre­di­bi­le!  La Sici­lia tor­na a Can­nes, in Fran­cia, al modi­co prez­zo di 3,7 milio­ni di euro, tan­to infat­ti coste­rà ai sici­lia­ni la mostra foto­gra­fi­ca “Sici­ly, Women and Cine­ma” pro­mos­sa dal­l’as­ses­so­ra­to al turi­smo e dob­bia­mo sen­ti­re il pre­si­den­te Schi­fa­ni affer­ma­re che non ne sape­va nulla.

L’e­spe­rien­za era sta­ta già fat­ta lo scor­so anno susci­tan­do già cla­mo­re per la quan­ti­tà di risor­se pub­bli­che inve­sti­te, oltre due milio­ni di euro che l’allora asses­so­re Mes­si­na ave­va ben pen­sa­to di uti­liz­za­re per gode­re di un’ot­ti­ma vista sul red car­pet, nei gior­ni del­la Mostra, dall’Hotel Maje­stic sul­la Croisette.

Oggi il Gover­no Schi­fa­ni, in per­fet­ta con­ti­nui­tà con il pre­ce­den­te gover­no, sce­glie di repli­ca­re e anzi di rilan­cia­re aumen­tan­do il bud­get a disposizione.

Per pro­muo­ve­re la Sici­lia a Can­nes que­st’an­no infat­ti ser­vi­ran­no ben 3,7 milio­ni di euro. Voglia­mo chia­rez­za sul­l’in­te­ra operazione.

Ci sono più aspet­ti che non tor­na­no in que­sta vicen­da. Dal­la sto­ria del­la socie­tà a cui sono sta­te desti­na­te le risor­se al fat­to piut­to­sto ano­ma­lo di aver scel­to di affi­da­re que­sti sol­di sen­za alcun bando.

Il Pre­si­den­te del­la Regio­ne, quin­di garan­te del­le azien­de sici­lia­ne, nel­lo spe­ci­fi­co del­le pro­du­zio­ni cine­ma­to­gra­fi­che made in Sici­ly, ritie­ne oppor­tu­no che i fon­di di Svi­lup­po e coe­sio­ne, ser­vi­ti dall’Europa su un piat­to d’argento, che dovreb­be­ro ser­vi­re da vola­no per lo svi­lup­po del­la nostra ter­ra, ven­ga­no uti­liz­za­ti in gran par­te a Can­nes per aggiun­ge­re spet­ta­co­lo allo spet­ta­co­lo, e affa­ri ad affari?

Trop­po como­do oggi fare Ali­ce nel Pae­se del­le mera­vi­glie. Da un pre­si­den­te del­la Regio­ne, con­clu­de Lo Giu­di­ce, ci aspet­tia­mo altro. Ci aspet­tia­mo rispo­ste e soprat­tut­to ci aspet­tia­mo che sap­pia come ven­go­no spe­si i sol­di dei siciliani.”

Exit mobile version