Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

PANTELLERIA, AGRICOLTURA: 30 MILA EURO PER ACQUISTARE MACCHINARI AGRICOLI COMUNITARI E PER LA SOVRANITÁ ALIMENTARE

PANTELLERIA, AGRICOLTURA: 30 MILA EURO PER ACQUISTARE MACCHINARI AGRICOLI COMUNITARI E PER LA SOVRANITÁ ALIMENTARE

 AL VIA GLI INCONTRI DELLA COMMISSIONE TERRITORIO ZERO CON I CITTADINI PER DECIDERE CHE MACCHINARI ACQUISTARE E COME CREARE UNA RETE PER LA PRODUZIONE DOMESTICA DI CEREALI E LEGUMINOSE

OGGI ALLE ORE 18.00 IL SINDACO VINCENZO CAMPO E IL CONSIGLIERE COMUNALE STEFANO SCALTRITI SPIEGHERANNO IL PROGETTO E RISPONDERANNO ALLE DOMANDE DEI CITTADINI IN UNA DIRETTA DE L’AMMINISTRAZIONE INFORMA

Nell’ultimo Con­si­glio Comu­na­le, gra­zie ad un emen­da­men­to del­la mag­gio­ran­za, sono sta­ti stan­zia­ti 30.000,00 € per l’acquisto di mac­chi­ne agri­co­le comu­ni­ta­rie e la crea­zio­ne di una rete per la sovra­ni­tà ali­men­ta­re di pro­du­zio­ne dome­sti­ca di cerea­li e legu­mi­no­se per il fab­bi­so­gno fami­glia­re domestico.

Nel­la som­ma stan­zia­ta dal Con­si­glio Comu­na­le, una par­te è desti­na­ta all’acquisto dell’attrezzatura, un’al­tra, non meno impor­tan­te, è per l’organizzazione con­di­vi­sa con la cit­ta­di­nan­za, sia del siste­ma di con­trol­lo del­le semen­ti e che del­la logi­sti­ca del siste­ma di pro­du­zio­ne e di semina.

L’acquisto dei mac­chi­na­ri comu­ni­ta­ri è vin­co­la­to all’interesse che la cit­ta­di­nan­za dimo­stre­rà per que­sta rivo­lu­zio­na­ria ini­zia­ti­va, che ha lo sco­po di arri­va­re negli anni a una sovra­ni­tà ali­men­ta­re distri­bui­ta e con­di­vi­sa, uscen­do dal­la mor­sa di sud­di­tan­za dal­la terraferma.

Per que­sto moti­vo, ser­ve gran­de impe­gno e par­te­ci­pa­zio­ne da par­te di tut­ti i pan­te­schi per ini­zia­re que­sto per­cor­so e arri­va­re a un siste­ma sta­bi­le e strut­tu­ra­le nel tempo.

Nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne ini­zie­ran­no gli incon­tri in Com­mis­sio­ne Comu­na­le ‘Ter­ri­to­rio Zero’ per deli­nea­re la stra­da da intra­pren­de­re per arri­va­re al pros­si­mo autun­no pron­ti e orga­niz­za­ti e i pan­te­schi inte­res­sa­ti potran­no par­te­ci­pa­re alle stes­se come par­te atti­va e con­sul­ti­va.

La pri­ma con­vo­ca­zio­ne è fis­sa­ta per mar­te­dì 24 gen­na­io alle ore 16.30 pres­so l’Aula Consiliare.

PERCHE È IMPORTANTE L’ACQUISTO DI MACCHINE AGRICOLE COMUNITARIE E LA SOVRANITÁ ALIMENTARE?

Lo sco­po: dare a ogni cit­ta­di­no la pos­si­bi­li­tà di semi­na­re e pro­dur­re per sé e la pro­pria fami­glia il fab­bi­so­gno annua­le di cerea­li e legu­mi­no­se (base ali­men­ta­re uma­na) sen­za l’aggravante di spen­de­re miglia­ia di euro in attrez­za­tu­re indi­spen­sa­bi­li per una riu­sci­ta otti­ma­le del prodotto.

Mac­chi­na­rio Comu­ni­ta­rio: si trat­ta di una treb­bia tra­spor­ta­bi­le che sia in gra­do di puli­re pian­te offi­ci­na­li (ori­ga­no), legu­mi (len­tic­chie, pisel­li, ceci, ecc.), cerea­li (orzo, gra­no, farro).

Ban­ca del seme: si trat­ta di una cel­la fri­go­ri­fe­ra per la con­ser­va­zio­ne del­le semen­ti e un uffi­cio il moni­to­rag­gio e il con­trol­lo del­le semen­ti e del­le semine.

Il Con­si­glie­re Comu­na­le e Capo­grup­po di mag­gio­ran­za, Ste­fa­no Scal­tri­ti, che ha pro­po­sto e por­ta­to avan­ti il pro­get­to DECO in que­sti anni, così spie­ga l’importanza di que­sto rico­no­sci­men­to: “Il pros­si­mo autun­no sem­bra lon­ta­no, ma se si vuo­le arri­va­re in tem­po, ora è il momen­to di ini­zia­re a per­cor­re que­sta stra­da. Una stra­da che può sem­bra­re uto­pi­ca e irrea­liz­za­bi­le, ma ormai il pre­sen­te ed il recen­te pas­sa­to dovreb­be­ro aver­ci inse­gna­to che non esi­ste nul­la di uto­pi­co e che la real­tà può supe­ra­re abbon­dan­te­men­te la fan­ta­sia. Non fare teso­ro del­le espe­rien­ze pas­sa­te, oltre che da cie­chi, è da stol­ti”.

Il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, che ha for­te­men­te volu­to l’incremento del Fon­do Inter­ven­ti in Agri­col­tu­ra, con i 30.000,00€ dell’emendamento di Bilan­cio pre­sen­ta­to dal­la mag­gio­ran­za, fa un appel­lo ai pan­te­schi: “Invi­to i pan­te­schi inte­res­sa­ti, alcu­ni dei qua­li mi han­no già con­tat­ta­to, a par­te­ci­pa­re alle Com­mis­sio­ni Con­si­lia­ri che saran­no indet­te, per ini­zia­re un per­cor­so con­di­vi­so che por­ti alla scel­ta del miglio­re mez­zo che pos­sa sod­di­sfa­re le esi­gen­ze del­la comu­ni­tà agri­co­la pantesca.

Sarà pre­sto ripub­bli­ca­to il Ban­do DECO, che rap­pre­sen­ta il pas­sag­gio neces­sa­rio per dare un’identità defi­ni­ta e rico­no­sciu­ta ai nostri pro­dot­ti, rico­no­sci­men­to che darà più for­za anche alla loro com­mer­cia­liz­za­zio­ne, costi­tuen­do un pri­mo pas­so per uno svi­lup­po del­le atti­vi­tà agri­co­le e del­le voca­zio­ni iso­la­ne che pos­sa­no esse­re attrat­ti­ve anche per i gio­va­ni e le nuo­ve gene­ra­zio­ni.”

PANTELLERIA: UNA NUOVA FRONTIERA PER L’AGRICOLTURA ISOLANA

COS’È LA SOVRANITÁ ALIMENTARE?
PERCHÈ È IMPORTANTE ACQUISTARE MACCHINE AGRICOLE COMUNITARE?
SPECIALE DE L’AMMINISTRAZIONE INFORMA MAR­TE­Dì 17 GENNAIO ALLE ORE 18.00
Per rispon­de­re a que­ste e altre doman­de, onde chia­ri­re i con­cet­ti di sovra­ni­tà ali­men­ta­re e comu­ni­tà agri­co­la soste­ni­bi­le e auto­no­ma, il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, e il Con­si­glie­re Comu­na­le e Capo­grup­po di mag­gio­ran­za, Ste­fa­no Scal­tri­ti, doma­ni ter­ran­no un’e­di­zio­ne a tema de L’AMMINISTRAZIONE INFORMA in diret­ta sui cana­li social del Comune.
I cit­ta­di­ni potran­no por­re le doman­de sui cana­li social del Comune.
La regi­stra­zio­ne rimar­rà a dispo­si­zio­ne sul Cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comunicazione.
Link diret­to alla tra­smis­sio­ne su YouTube: 

 

Exit mobile version