PANTELLERIA: NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE PER 6 GIOVANI TRA I 18 E I 29 ANNI

PANTELLERIA: NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE PER 6 GIOVANI TRA I 18 E I 29 ANNI

17/01/2023 2 Di Redazione

PANTELLERIA: NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE PER 6 GIOVANI TRA I 18 E I 29 ANNI

 C’È TEMPO FINO AL 10 FEBBRAIO PER PRESENTARE LA DOMANDA ONLINE. L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI DISPONIBILE PER INFO E AIUTO NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

È pub­bli­ca­to il Ban­do per la sele­zio­ne di 6 ope­ra­to­ri volon­ta­ri tra i 18 e i 29 anni, ita­lia­ni o stra­nie­ri sog­gior­nan­ti in Ita­lia, da impie­ga­re in pro­get­ti affe­ren­ti a pro­gram­mi di inter­ven­to di Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le da rea­liz­zar­si a Pantelleria.

Fino alle ore 14.00 di vener­dì 10 feb­bra­io 2023 è pos­si­bi­le pre­sen­ta­re doman­da di par­te­ci­pa­zio­ne al pro­get­to che si rea­liz­ze­rà tra il 2023 e il 2024 sull’isola.

Il pro­get­to che riguar­da Pan­tel­le­ria fa par­te del pro­gram­ma nazio­na­le ‘I Comu­ni e il ter­ri­to­rio: sicu­rez­za, tute­la e valo­riz­za­zio­ne’ e ha come tito­lo ‘Teso­ri d’Italia: tute­la e valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio nei Comu­ni del Cen­tro Sud Ita­lia’. L’obiettivo gene­ra­le del pro­gram­ma è di ren­de­re le cit­tà e gli inse­dia­men­ti uma­ni inclu­si­vi, sicu­ri, dura­tu­ri e soprat­tut­to soste­ni­bi­li. L’azione dei 6 gio­va­ni sarà quin­di vol­ta alla tute­la e valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle aree pro­tet­te, ai par­chi e alle aree di inte­res­se naturalistico.

A Pan­tel­le­ria l’obiettivo sarà ‘Poten­zia­re la sal­va­guar­dia e la tute­la del­le aree di inte­res­se natu­ra­li­sti­co ambien­ta­le pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio, con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to alle aree costie­re e di bal­nea­zio­ne’. Il pro­get­to avrà una dura­ta tra gli 8 e i 12 mesi, per un mas­si­mo di 25 ore set­ti­ma­na­li. Il Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le vie­ne retribuito.

COSA PREVEDE IL PROGETTO DI PANTELLERIA?

Per quan­to riguar­da il ‘Moni­to­rag­gio e manu­ten­zio­ne del ter­ri­to­rio’:

  • Orga­niz­za­zio­ne e rea­liz­za­zio­ne dei sopralluoghi;
  • Rilie­vo dei dati e dei biso­gni del territorio;
  • Defi­ni­zio­ne del­le prio­ri­tà e del­le tipo­lo­gie di intervento;
  • Rea­liz­za­zio­ne degli inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne vol­ti a garan­ti­re la sicu­rez­za e la frui­bi­li­tà di aree di balneazione.

            Per quan­to riguar­da la ‘Gestio­ne del­le atti­vi­tà ammi­ni­stra­ti­ve’:

  • Ascol­to e sup­por­to all’utenza, rac­col­ta del­le istan­ze e del­le segna­la­zio­ni dei cittadini;
  • Inse­ri­men­to ed ela­bo­ra­zio­ne dati, orga­niz­za­zio­ne del­le atti­vi­tà manutentive;
  • Gestio­ne ammi­ni­stra­ti­va del­le pra­ti­che ambientali.

Ricor­dia­mo che il Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le è aper­to anche ai gio­va­ni diver­sa­men­te abi­li. Il SCU è inclu­si­vo e offre la pos­si­bi­li­tà a tut­ti i gio­va­ni, indi­pen­den­te­men­te dal loro sta­to di disa­bi­li­tà, di par­te­ci­pa­re alla vita socia­le e al pro­gres­so del­la socie­tà attra­ver­so le atti­vi­tà di cit­ta­di­nan­za atti­va. Lo sco­po è pro­prio quel­lo di svi­lup­pa­re cono­scen­ze e com­pe­ten­ze che pos­sa­no accre­sce­re la for­ma­zio­ne per­so­na­le e pro­fes­sio­na­le e, nel con­tem­po, com­bat­te­re con­tro il pre­giu­di­zio di mol­ta par­te del­la socie­tà che ritie­ne che la per­so­na disa­bi­le non pos­sa esse­re d’aiuto agli altri e alla comunità.

Atten­zio­ne: gli aspi­ran­ti volon­ta­ri dovran­no pre­sen­ta­re la doman­da di par­te­ci­pa­zio­ne esclu­si­va­men­te attra­ver­so la piat­ta­for­ma Doman­de on Line (DOL) rag­giun­gi­bi­le tra­mi­te PC, tablet o smart­pho­ne all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per iscriversi bisogna possedere lo SPID.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digi­ta­le www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono dispo­ni­bi­li tut­te le infor­ma­zio­ni su cosa è lo SPID, qua­li ser­vi­zi offre e come si richie­de. Per la Doman­da On-Line del Ser­vi­zio Civi­le occor­ro­no cre­den­zia­li SPID di livel­lo di sicu­rez­za 2.

A que­sto link si pos­so­no tro­va­re le istru­zio­ni det­ta­glia­te su come iscri­ver­si onli­ne: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1182/nuovaguida_dol_bando2022.pdf

La doman­da va pre­sen­ta­ta entro il gior­no 10 feb­bra­io 2023 alle ore 14,00. 

L’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e Gio­va­ni­li anche quest’anno, come lo scor­so anno, si met­te a dispo­si­zio­ne per ulte­rio­ri info e aiu­to nel­la com­pi­la­zio­ne ai nume­ri 0923 695054 (Ser­vi­zi Socia­li) o al nume­ro 331 266 5409 (solo Wha­tsapp – Asses­so­re Fran­ce­sca Marrucci).

La par­te­ci­pa­zio­ne al Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le è un’esperienza impor­tan­te che svi­lup­pa le capa­ci­tà di inte­ra­zio­ne, gestio­ne e orga­niz­za­zio­ne in ambi­to lavo­ra­ti­vo e socia­le,” affer­ma l’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li e Gio­va­ni­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, “ed è senz’altro un momen­to inclu­si­vo in cui con­ta solo il mutuo lavo­ro per il ter­ri­to­rio e la comunità.

È impor­tan­te anche ricor­da­re che si trat­ta di un’opportunità anche per i ragaz­zi spe­cia­li o diver­sa­men­te abi­li che pos­so­no, se appro­pria­ta­men­te segui­ti, sen­tir­si uti­li per la comu­ni­tà e coin­vol­ti nel­la tute­la del patri­mo­nio del­la stes­sa. Un momen­to di socia­li­tà, con­fron­to, coe­sio­ne e par­te­ci­pa­zio­ne in cui ognu­no dà il meglio di sé per gli altri, sen­za dif­fe­ren­ze di nes­sun tipo. Un’esperienza fon­da­men­ta­le, la cui oppor­tu­ni­tà spe­ro sia col­ta dai gio­va­ni panteschi.”