PANTELLERIA: ARRIVA IL PATTO PER LA LETTURA

PANTELLERIA: ARRIVA IL PATTO PER LA LETTURA

13/02/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA: ARRIVA IL PATTO PER LA LETTURA

PUBBLICATO L’AVVISO RIVOLTO AD ASSOCIAZIONI E SOGGETTI INTERESSATI A PROMUOVERE LA LETTURA SULL’ISOLA

L’ASSESSORE MARRUCCI: “UN PRIMO, INDISPENSABILE PASSO, PRIMA DI APRIRE LA BIBLIOTECA COMUNALE E FAR RICONOSCERE PANTELLERIA COME PARCO LETTERARIO NAZIONALE”

Su pro­po­sta dell’Assessore alla Cul­tu­ra Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, la Giun­ta Cam­po ha deli­be­ra­to l’altro ieri (Deli­be­ra n. 23 dell’8–02-2023) l’approvazione del Pat­to per la Let­tu­ra anche per Pan­tel­le­ria.

Cos’è il Patto per la Lettura?

Nel 2007 è sta­to isti­tui­to Il Cen­tro per il libro e la let­tu­ra (CEPELL) – Isti­tu­to auto­no­mo del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra – allo sco­po di attua­re poli­ti­che di dif­fu­sio­ne del libro e del­la let­tu­ra in Ita­lia, non­ché di pro­muo­ve­re il libro e la cul­tu­ra ita­lia­na all’e­ste­ro, pro­po­nen­do­si come pun­to di rife­ri­men­to per il mon­do pro­fes­sio­na­le in tut­te le sue diver­se e mol­te­pli­ci com­po­nen­ti, luo­go di incon­tro, di dia­lo­go e di scam­bio per gli ope­ra­to­ri pub­bli­ci e pri­va­ti quo­ti­dia­na­men­te ope­ran­ti nei vari ambi­ti del­la pro­du­zio­ne, del­la cono­scen­za e del­la dif­fu­sio­ne del libro.

A par­ti­re dall’annualità 2022, l’accesso ai fon­di stan­zia­ti dal CEPELL per la pro­mo­zio­ne del­la let­tu­ra è subor­di­na­to alla pre­sen­za in esse­re di un Pat­to per la let­tu­ra rego­lar­men­te cen­si­to nel por­ta­le del cen­tro, per que­sto il Comu­ne di Pan­tel­le­ria lan­cia l’invito a tut­ti i sog­get­ti dell’isola inte­res­sa­ti ad aderire.

A che servono i Patti per la Lettura?

La let­tu­ra è un valo­re socia­le fon­da­men­ta­le, da soste­ne­re attra­ver­so un’azione coor­di­na­ta e con­giun­ta di sog­get­ti pub­bli­ci e pri­va­ti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio, e con­si­de­ra­no i libri e la let­tu­ra risor­se stra­te­gi­che su cui inve­sti­re con l’o­biet­ti­vo di miglio­ra­re il benes­se­re indi­vi­dua­le e dell’intera comu­ni­tà, favo­ren­do il pia­ce­re di leg­ge­re, la coe­sio­ne socia­le e sti­mo­lan­do lo svi­lup­po di pen­sie­ro cri­ti­co del­la cittadinanza.

Lo sco­po è quel­lo di allar­ga­re la base dei let­to­ri e del­le let­tri­ci abi­tua­li e con­so­li­da­re le abi­tu­di­ni di let­tu­ra, per avvi­ci­na­re alla let­tu­ra i “non let­to­ri”, le bam­bi­ne e i bam­bi­ni, le ragaz­ze e i ragaz­zi, i nuo­vi cit­ta­di­ni, rivol­gen­do un’at­ten­zio­ne par­ti­co­la­re agli ambi­ti in cui si regi­stra un bas­so livel­lo di par­te­ci­pa­zio­ne culturale.

L’o­biet­ti­vo dei Pat­ti per la Let­tu­ra è di ren­de­re la let­tu­ra acces­si­bi­le, sen­za lascia­re indie­tro le cate­go­rie più fra­gi­li, pun­tan­do a inclu­de­re chi è in dif­fi­col­tà dan­do e vigo­re alle ini­zia­ti­ve di pro­mo­zio­ne del­la let­tu­ra già col­lau­da­te sul ter­ri­to­rio e di svi­lup­par­ne di nuo­ve e inno­va­ti­ve. Le poten­zia­li­tà dei Pat­ti per la Let­tu­ra sono tan­te e pos­so­no diven­ta­re mol­ti­pli­ca­tri­ci di scam­bi cul­tu­ra­li e par­te­ci­pa­zio­ne atti­va, incu­ba­to­ri di idee e ter­re­no fer­ti­le da cui far ger­mo­glia­re e cre­sce­re pro­get­ti di rete al fine di par­te­ci­pa­re a ban­di oppu­re otte­ne­re finanziamenti.

A chi è rivolto l’invito a aderire?

A Biblio­te­che, Isti­tu­ti Sco­la­sti­ci, Libre­rie, Case Edi­tri­ci, Grup­pi di let­tu­ra, Asso­cia­zio­ni Cul­tu­ra­li, Cir­co­li, Enti del Ter­zo Set­to­re e altri Sog­get­ti Pub­bli­ci e Pri­va­ti che ne con­di­vi­do­no le finalità.

Come si aderisce?

L’adesione è asso­lu­ta­men­te gra­tui­ta e si può fare sca­ri­can­do l’apposito model­lo dal sito del Comu­ne: https://www.comunepantelleria.it/pantelleria-arriva-il-patto-per-la-lettura/com­pi­lan­do­lo e invian­do­lo o spe­den­do­lo via PEC al pro­to­col­lo del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: protocollo@pec.comunepantelleria.it.

Per info e appro­fon­di­men­ti, con­tat­ta­re l’Assessore alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, via mail: assessoremarrucci@comunepantelleria.it o via Wha­tsapp o Tele­gram al nume­ro 331 266 5409.

Final­men­te, dopo tre anni in cui la Media­te­ca è sta­ta usa­ta ad altri sco­pi, è final­men­te ogget­to del­le neces­sa­rie imple­men­ta­zio­ni strut­tu­ra­li, alla fine del­le qua­li potrà final­men­te esse­re adi­bi­ta a Biblio­te­ca Comu­na­le,”affer­ma l’Assessore alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci.

Pro­pe­deu­ti­co ad un ade­gua­to lavo­ro di orga­niz­za­zio­ne e gestio­ne del­la stes­sa è neces­sa­ria­men­te la sti­pu­la del Pat­to per La Let­tu­ra con tut­ti i sog­get­ti iso­la­ni inte­res­sa­ti, anche con l’obiettivo di par­te­ci­pa­re come rete ai Ban­di del Mini­ste­ro che vedo­no l’esistenza dei Pat­ti come requi­si­to imprescindibile.

Spe­ro dav­ve­ro che le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio che già da anni si occu­pa­no del­la dif­fu­sio­ne del­la let­tu­ra in tut­te le sue for­me ade­ri­sca­no subi­to, pen­so al Cen­tro Cul­tu­ra­le Vito Giam­por­ca­ro o al Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria, solo per fare due esem­pi. Ovvia­men­te, il Pat­to è aper­to a tut­ti quei sog­get­ti che han­no inte­res­se a svi­lup­pa­re pro­get­ti insie­me, anche tra­mi­te le nuo­ve tec­no­lo­gie e/o la pro­mo­zio­ne stes­sa di Pan­tel­le­ria dal pun­to di vista del­la lettura.

A que­sto pro­po­si­to ho ini­zia­to già dal­lo scor­so anno, dopo i due anni di impe­di­men­ti cau­sa­ti dal Covid, l’iter per far rico­no­sce­re Pan­tel­le­ria come Par­co Let­te­ra­rio Nazio­na­le e il Pat­to per la Let­tu­ra si inse­ri­sce per­fet­ta­men­te in que­sto per­cor­so cul­tu­ra­le che apre a tan­te diver­se espe­rien­ze e pos­si­bi­li­tà, non ulti­ma quel­la del turi­smo let­te­ra­rio. Un lavo­ro in pro­gress che deve esse­re con­ti­nua­to con il ter­ri­to­rio e le sue real­tà più pro­li­fi­che cul­tu­ral­men­te. Que­sto è il pri­mo pas­so.”

 

Pan­tel­le­ria, 10 feb­bra­io 2023