Pantelleria: parte il progetto ‘Comunità in Comune’. Primo atto il sondaggio

Pantelleria: parte il progetto ‘Comunità in Comune’. Primo atto il sondaggio

14/02/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA, PARTE IL PROGETTO ‘COMUNITÁ IN COMUNE’ CON IL SONDAGGIO SU QUANTO LA CITTADINANZA CONOSCE L’ENTE

IL SONDAGGIO ANONIMO SARÁ PROPEDEUTICO AD UNA SERIE DI OPEN DAYS DEDICATI A CITTADINI E STUDENTI PER CONOSCERE MEGLIO IL COMUNE DI PANTELLERIA E AL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

 A par­ti­re da oggi, mar­te­dì 14 feb­bra­io fino al 28 feb­bra­io, sarà pos­si­bi­le rispon­de­re al Son­dag­gio sul­la cono­scen­za del Comu­ne e del­le sue fun­zio­ni da par­te dei cit­ta­di­ni. Il son­dag­gio con­sta di 10 doman­de a rispo­sta mul­ti­pla a cui pos­so­no rispon­de­re tut­ti i cit­ta­di­ni dai 16 anni in su.

Non ci sono né voti né pre­mi, le rispo­ste ser­vi­ran­no ad ave­re un’idea più chia­ra di quel­lo che sarà poi svi­lup­pa­to in modo più appro­fon­di­to nel­le par­ti suc­ces­si­ve del Pro­get­to “Comu­ni­tà in Comu­ne”: il son­dag­gio è infat­ti pro­pe­deu­ti­co agli Open Days che orga­niz­ze­rà il Comu­ne a mar­zo per cit­ta­di­ni e stu­den­ti, segui­ti dal pro­get­to del Con­si­glio Comu­na­le dei Ragaz­zi.

Al son­dag­gio, ano­ni­mo, si può rispon­de­re diret­ta­men­te onli­ne da que­sto link: https://www.comunepantelleria.it/sondaggio-sulla-conoscenza-dellente-comunale-e-delle-sue-competenze, o sca­ri­can­do­lo in pdf (alle­ga­to), stam­pan­do­lo e por­tan­do­lo com­pi­la­to all’Assessorato alla Comunicazione.

Comu­ni­tà in Comu­ne” è un pro­get­to in tre fasi dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne, svi­lup­pa­to dall’Assessore Fran­ce­sca Maruc­ci, con l’Assessore Ange­lo Pari­si, il Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do e il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Erik Val­li­ni.

La pri­ma fase è rap­pre­sen­ta­ta da que­sto son­dag­gio sul­le rea­li cono­scen­ze dei cit­ta­di­ni sull’ente comu­na­le. Dai dati Istat e da uno Stu­dio Demos del 2021, risul­ta che il 43% dei cit­ta­di­ni ha fidu­cia nel Comu­ne e si rivol­ge ad esso per qual­sia­si pro­ble­ma, il dato medio più bas­so però riguar­da il sud e le iso­le dove la per­cen­tua­le è del 28%, rispet­to al cen­tro e al nord-est in cui la fidu­cia è del 55%.

Il Comu­ne resta sem­pre la pri­ma inter­fac­cia del cit­ta­di­no che spe­ra di tro­var­vi ogni rispo­sta e spes­so rima­ne delu­so per­ché cer­ca nel posto sba­glia­to. Dall’altro lato, il Comu­ne ha tan­te fun­zio­ni e com­pe­ten­ze spes­so sco­no­sciu­te ai cit­ta­di­ni che non san­no come rap­por­tar­si con gli uffi­ci o con le figu­re degli eletti.

A que­sto pro­po­si­to, nel­la secon­da fase a mar­zo, saran­no calen­da­riz­za­ti degli Open Days in cui i cit­ta­di­ni e gli stu­den­ti pan­te­schi potran­no visi­ta­re il Comu­ne e ver­ran­no loro illu­stra­ti i vari uffi­ci con le loro fun­zio­ni ed il fun­zio­na­men­to del Con­si­glio Comu­na­le. Saran­no gui­da­ti da Sin­da­co, Asses­so­ri, Pre­si­den­te del Con­si­glio e soprat­tut­to dal Segre­ta­rio Comu­na­le, a cui potran­no por­re doman­de liberamente.

L’ultima e ter­za fase del pro­get­to si con­cre­tiz­ze­rà con una serie di incon­tri per le scuo­le sul fun­zio­na­men­to del Comu­ne, la reda­zio­ne e vota­zio­ne del rego­la­men­to del Con­si­glio Comu­na­le dei Ragaz­zi (CCR) in Con­si­glio Comu­na­le e l’avvio del CCR che vedrà pro­ta­go­ni­sti gli alun­ni del­la scuo­la pri­ma­ria e secon­da­ria di I gra­do, in accor­do con gli isti­tu­ti scolastici.

Par­ten­do dall’esperienza fat­ta dall’Amministrazione Comu­na­le con la cit­ta­di­nan­za in que­sti ulti­mi 3 anni, sia nei due anni di Covid che in que­sto ulti­mo anno di ritor­no gra­dua­le alla nor­ma­li­tà,” spie­ga l’Assessore alla Comu­ni­ca­zio­ne, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, “è sta­to ben chia­ro che la per­ce­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za su qua­li effet­ti­va­men­te sia­no i com­pi­ti e le com­pe­ten­ze dell’Amministrazione Comu­na­le e qua­le sia l’iter segui­to dagli Uffi­ci Comu­na­li nell’evadere le varie pra­ti­che fos­se per­lo­me­no confusa. 

In que­sti anni ci sia­mo sen­ti­ti chia­ma­ti in cau­sa per le situa­zio­ni più dispa­ra­te: visi­te ocu­li­sti­che, com­pe­ten­ze di altri enti, addi­rit­tu­ra per appun­ta­men­ti dal par­ruc­chie­re. Non è un caso pan­te­sco, ovvia­men­te, ma nazio­na­le, visto che è sta­to pub­bli­ca­to nel 2019 il libro, “Sin­da­co, doma­ni pio­ve­rà?” di Davi­de Fer­ra­ri, che rac­co­glie pro­prio 10 anni di doman­de sur­rea­li fat­te dai cit­ta­di­ni al Pri­mo Cit­ta­di­no (l’Autore) in un pae­si­no del piemontese.

Que­sto pro­get­to mira ad appro­fon­di­re le cono­scen­ze del­la cit­ta­di­nan­za e ad avvi­ci­na­re di più la popo­la­zio­ne a quel­la che è la pri­ma isti­tu­zio­ne di rife­ri­men­to. In par­ti­co­la­re, il Con­si­glio Comu­na­le dei Ragaz­zi, che era in pro­gram­ma già dal 2020 e che è sta­to bloc­ca­to per il Covid, sarà rivol­to agli alun­ni di ele­men­ta­ri e medie, come in tan­tis­si­mi Comu­ni ita­lia­ni, anche su inte­res­se espli­ci­to espres­so­mi dal­le inse­gnan­ti pro­prio duran­te la con­se­gna nel­le clas­si dei libri-gio­co di Nata­le.