Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: parte il progetto ‘Comunità in Comune’. Primo atto il sondaggio

PANTELLERIA, PARTE IL PROGETTO ‘COMUNITÁ IN COMUNE’ CON IL SONDAGGIO SU QUANTO LA CITTADINANZA CONOSCE L’ENTE

IL SONDAGGIO ANONIMO SARÁ PROPEDEUTICO AD UNA SERIE DI OPEN DAYS DEDICATI A CITTADINI E STUDENTI PER CONOSCERE MEGLIO IL COMUNE DI PANTELLERIA E AL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

 A par­ti­re da oggi, mar­te­dì 14 feb­bra­io fino al 28 feb­bra­io, sarà pos­si­bi­le rispon­de­re al Son­dag­gio sul­la cono­scen­za del Comu­ne e del­le sue fun­zio­ni da par­te dei cit­ta­di­ni. Il son­dag­gio con­sta di 10 doman­de a rispo­sta mul­ti­pla a cui pos­so­no rispon­de­re tut­ti i cit­ta­di­ni dai 16 anni in su.

Non ci sono né voti né pre­mi, le rispo­ste ser­vi­ran­no ad ave­re un’idea più chia­ra di quel­lo che sarà poi svi­lup­pa­to in modo più appro­fon­di­to nel­le par­ti suc­ces­si­ve del Pro­get­to “Comu­ni­tà in Comu­ne”: il son­dag­gio è infat­ti pro­pe­deu­ti­co agli Open Days che orga­niz­ze­rà il Comu­ne a mar­zo per cit­ta­di­ni e stu­den­ti, segui­ti dal pro­get­to del Con­si­glio Comu­na­le dei Ragaz­zi.

Al son­dag­gio, ano­ni­mo, si può rispon­de­re diret­ta­men­te onli­ne da que­sto link: https://www.comunepantelleria.it/sondaggio-sulla-conoscenza-dellente-comunale-e-delle-sue-competenze, o sca­ri­can­do­lo in pdf (alle­ga­to), stam­pan­do­lo e por­tan­do­lo com­pi­la­to all’Assessorato alla Comunicazione.

Comu­ni­tà in Comu­ne” è un pro­get­to in tre fasi dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne, svi­lup­pa­to dall’Assessore Fran­ce­sca Maruc­ci, con l’Assessore Ange­lo Pari­si, il Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do e il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Erik Val­li­ni.

La pri­ma fase è rap­pre­sen­ta­ta da que­sto son­dag­gio sul­le rea­li cono­scen­ze dei cit­ta­di­ni sull’ente comu­na­le. Dai dati Istat e da uno Stu­dio Demos del 2021, risul­ta che il 43% dei cit­ta­di­ni ha fidu­cia nel Comu­ne e si rivol­ge ad esso per qual­sia­si pro­ble­ma, il dato medio più bas­so però riguar­da il sud e le iso­le dove la per­cen­tua­le è del 28%, rispet­to al cen­tro e al nord-est in cui la fidu­cia è del 55%.

Il Comu­ne resta sem­pre la pri­ma inter­fac­cia del cit­ta­di­no che spe­ra di tro­var­vi ogni rispo­sta e spes­so rima­ne delu­so per­ché cer­ca nel posto sba­glia­to. Dall’altro lato, il Comu­ne ha tan­te fun­zio­ni e com­pe­ten­ze spes­so sco­no­sciu­te ai cit­ta­di­ni che non san­no come rap­por­tar­si con gli uffi­ci o con le figu­re degli eletti.

A que­sto pro­po­si­to, nel­la secon­da fase a mar­zo, saran­no calen­da­riz­za­ti degli Open Days in cui i cit­ta­di­ni e gli stu­den­ti pan­te­schi potran­no visi­ta­re il Comu­ne e ver­ran­no loro illu­stra­ti i vari uffi­ci con le loro fun­zio­ni ed il fun­zio­na­men­to del Con­si­glio Comu­na­le. Saran­no gui­da­ti da Sin­da­co, Asses­so­ri, Pre­si­den­te del Con­si­glio e soprat­tut­to dal Segre­ta­rio Comu­na­le, a cui potran­no por­re doman­de liberamente.

L’ultima e ter­za fase del pro­get­to si con­cre­tiz­ze­rà con una serie di incon­tri per le scuo­le sul fun­zio­na­men­to del Comu­ne, la reda­zio­ne e vota­zio­ne del rego­la­men­to del Con­si­glio Comu­na­le dei Ragaz­zi (CCR) in Con­si­glio Comu­na­le e l’avvio del CCR che vedrà pro­ta­go­ni­sti gli alun­ni del­la scuo­la pri­ma­ria e secon­da­ria di I gra­do, in accor­do con gli isti­tu­ti scolastici.

Par­ten­do dall’esperienza fat­ta dall’Amministrazione Comu­na­le con la cit­ta­di­nan­za in que­sti ulti­mi 3 anni, sia nei due anni di Covid che in que­sto ulti­mo anno di ritor­no gra­dua­le alla nor­ma­li­tà,” spie­ga l’Assessore alla Comu­ni­ca­zio­ne, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, “è sta­to ben chia­ro che la per­ce­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za su qua­li effet­ti­va­men­te sia­no i com­pi­ti e le com­pe­ten­ze dell’Amministrazione Comu­na­le e qua­le sia l’iter segui­to dagli Uffi­ci Comu­na­li nell’evadere le varie pra­ti­che fos­se per­lo­me­no confusa. 

In que­sti anni ci sia­mo sen­ti­ti chia­ma­ti in cau­sa per le situa­zio­ni più dispa­ra­te: visi­te ocu­li­sti­che, com­pe­ten­ze di altri enti, addi­rit­tu­ra per appun­ta­men­ti dal par­ruc­chie­re. Non è un caso pan­te­sco, ovvia­men­te, ma nazio­na­le, visto che è sta­to pub­bli­ca­to nel 2019 il libro, “Sin­da­co, doma­ni pio­ve­rà?” di Davi­de Fer­ra­ri, che rac­co­glie pro­prio 10 anni di doman­de sur­rea­li fat­te dai cit­ta­di­ni al Pri­mo Cit­ta­di­no (l’Autore) in un pae­si­no del piemontese.

Que­sto pro­get­to mira ad appro­fon­di­re le cono­scen­ze del­la cit­ta­di­nan­za e ad avvi­ci­na­re di più la popo­la­zio­ne a quel­la che è la pri­ma isti­tu­zio­ne di rife­ri­men­to. In par­ti­co­la­re, il Con­si­glio Comu­na­le dei Ragaz­zi, che era in pro­gram­ma già dal 2020 e che è sta­to bloc­ca­to per il Covid, sarà rivol­to agli alun­ni di ele­men­ta­ri e medie, come in tan­tis­si­mi Comu­ni ita­lia­ni, anche su inte­res­se espli­ci­to espres­so­mi dal­le inse­gnan­ti pro­prio duran­te la con­se­gna nel­le clas­si dei libri-gio­co di Nata­le.

 

 

Exit mobile version