Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, celebrazioni per il Carnevale 2023, ecco il programma.

Venerdì 17 febbraio sfileranno le scuole e martedì grasso 21 febbraio ci sarà la sfilata dei circoli, scuole e associazioni, con il falò finale del pupazzo di carnevale, ancora per poco senza nome.

 

 

Tor­na­no final­men­te quest’anno le cele­bra­zio­ni per il Car­ne­va­le pan­te­sco dopo due anni di fer­mo a cau­sa del Covid. Un ritor­no impor­tan­te che vede par­te­ci­pi e pro­ta­go­ni­sti i pan­te­schi tra­mi­te le scuo­le, i Cir­co­li e le Asso­cia­zio­ni insie­me all’Amministrazione Comu­na­le e finan­che la Par­roc­chia che ha mes­so a dispo­si­zio­ne il Sagra­to. Un lavo­ro cora­le che vede una comu­ni­tà tor­na­re a festeg­gia­re in quel­lo che è ormai qua­si un rito pro­pi­zia­to­rio e di libe­ra­zio­ne, dopo tan­te restri­zio­ni e proi­bi­zio­ni subite.

Si è comin­cia­to già da set­ti­ma­ne a pre­pa­ra­re car­ri e vesti­ti, i Cir­co­li già si esi­bi­sco­no con i loro bal­let­ti in giro per l’isola e tut­ti insie­me mostre­ran­no il gior­no di Mar­te­dì Gras­so il gran­de lavo­ro fat­to anche quest’anno da soci e volon­ta­ri. Abbia­mo visto nei gior­ni scor­si imma­gi­ni dei papà del­la Scuo­la Gio­van­ni XXIII che pre­pa­ra­va­no il car­ro, dei Cir­co­li che pre­pa­ra­va­no i vesti­ti e le coreo­gra­fie, insom­ma gran­de entu­sia­smo e gran­dis­si­ma crea­ti­vi­tà in campo.

I temi che saran­no rap­pre­sen­ta­ti andran­no dal tema dell’ambiente e del rici­clo dei mate­ria­li a temi più ludi­ci: le giran­do­le per i più pic­ci­ni del­le scuo­le mater­ne e asi­lo, i pagliac­ci, la Ban­da Bas­sot­ti e l’immancabile Mer­co­le­dì Addams che sarà pro­ta­go­ni­sta nei prin­ci­pa­li Car­ne­va­li del­la nazione.

Vener­dì 17 feb­bra­io alle ore 10.00 par­ti­rà da Via Dan­te il Cor­teo del­le Scuo­le che vedrà pro­ta­go­ni­sti i più pic­co­li iso­la­ni: gli asi­li nido, l’Associazione Il Pic­co­lo Prin­ci­pe, la Mater­na Gio­van­ni XXIII che con il suo Diret­to­re si è fat­ta pro­mo­tri­ce dell’iniziativa pres­so l’Assessore alla Cul­tu­ra Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e le scuo­le ele­men­ta­ri dell’isola.

L’Amministrazione Comu­na­le rin­gra­zia anche la Mar­sa­la Tra­vel­bus che ha mes­so a dispo­si­zio­ne gli auto­bus per far rag­giun­ge­re il capo­luo­go ai bam­bi­ni del­le Con­tra­de. La sfi­la­ta giun­ge­rà poi a Piaz­za Cavour dove ci saran­no i bal­let­ti dei bim­bi e l’intrattenimento di DPla­net di Dora Pia Brignone.

 

La festa con­ti­nua e fini­sce il Mar­te­dì Gras­so, come è tra­di­zio­ne. Mar­te­dì 21 feb­bra­io l’appuntamento sarà alle ore 14.00 davan­ti all’ex-hotel Kham­ma alla fine di Bor­go Italia.

Il Cor­teo par­ti­rà alle ore 15.00 e sfi­le­rà, come d’abitudine, sul Lun­go­ma­re per arri­va­re a Piaz­za Cavour dove, dopo i bal­let­ti dei Cir­co­li, del­le scuo­le e del­le Asso­cia­zio­ni, ci saran­no bal­li con Dj Tony Bel­vi­si e spet­ta­co­li con gli arti­sti di stra­da e i tram­po­lie­ri, fino al falò pro­pi­zia­to­rio del pupaz­zo che quest’anno avrà final­men­te un nome, come nel­la più clas­si­ca del­le tra­di­zio­ni carnevalesche.

Il nome sarà scel­to dai bam­bi­ni del­le scuo­le pro­prio vener­dì in piaz­za, tra i tre pro­po­sti dal dia­let­to pantesco:

1.    PAPPAGGHIUNE (bur­lo­ne);

2.    BRUCIULUNE (cic­ciot­tel­lo);

3.    GGHIUFA’ (alto e straccione).

Il pupaz­zo è quest’anno una vera e pro­pria ope­ra d’arte che i Fra­tel­li Baia­mon­te di Scau­ri han­no rega­la­to alla comu­ni­tà pan­te­sca, costrui­to con mate­ria­li di rici­clo sem­pre sul tema dell’ambiente e del­la sal­va­guar­dia del­la Ter­ra e del­la Natura.

 

Sono mol­to feli­ce del con­tri­bu­to che in tan­ti han­no dato con entu­sia­smo alla festa di quest’anno, è un po’ la rea­liz­za­zio­ne di quel­lo che avrei volu­to fare già nei miei pri­mi due anni di man­da­to, pur­trop­po inve­ce pena­liz­za­ti dal Covid,” affer­ma l’Assessore alla Cul­tu­ra, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci.

Voglio rin­gra­zia­re per­so­nal­men­te tut­ti quel­li che si sono ado­pe­ra­ti, mes­si a dispo­si­zio­ne e che han­no crea­to abi­ti, bal­li, ani­ma­zio­ne e car­ri dav­ve­ro bel­lis­si­mi. Gra­zie a Gio­van­ni Espo­si­to che ha mes­so a dispo­si­zio­ne i suoi can­tie­ri per costrui­re gli alle­sti­men­ti dei car­ri, a chi garan­ti­sce la sicu­rez­za degli even­ti, come la Poli­zia Muni­ci­pa­le, l’Ing. Gian­fran­co Misu­ra­ca, la Mise­ri­cor­dia e l’Associazione Nazio­na­le dei Vigi­li del Fuo­co, ai Cir­co­li che tor­na­no tra tan­te dif­fi­col­tà a ria­pri­re i bat­ten­ti e a por­ta­re avan­ti una tra­di­zio­ne fon­da­men­ta­le per la cul­tu­ra iso­la­na che vie­ne tra­smes­sa alle nuo­ve gene­ra­zio­ni. Alle scuo­le e alle asso­cia­zio­ni, oltre ai sin­go­li cit­ta­di­ni, che han­no tra­sfor­ma­to que­sti even­ti in vere e pro­prie feste di con­di­vi­sio­ne, crea­ti­vi­tà e gioia.

In que­ste occa­sio­ni, la comu­ni­tà pan­te­sca tor­na final­men­te ad esse­re uni­ta sot­to l’egida dell’allegria e del­la voglia di vive­re che, dopo que­sti anni segna­ti dal virus, è dive­nu­ta un’esigenza per tut­ti noi. Invi­to la cit­ta­di­nan­za a par­te­ci­pa­re anche sin­go­lar­men­te agli even­ti, per­ché l’importante è sta­re insie­me e festeg­gia­re la vita, che è il nostro patri­mo­nio più grande.”

 

Pan­tel­le­ria, 15 feb­bra­io 2023

 

Exit mobile version