Pantelleria e il Carnevale dei più piccoli: le scuole hanno sfilato venerdì

20/02/2023 0 Di Redazione

Vener­dì 17 feb­bra­io si è tenu­ta a Pan­tel­le­ria la sfi­la­ta di Car­ne­va­le dei Bam­bi­ni, che ha visto pro­ta­go­ni­ste le scuo­le del­l’i­so­la di ogni livel­lo e grado.

I ples­si del­la scuo­la del­l’in­fan­zia Collodi/Salibi riu­ni­ti, han­no scel­to di costrui­re il loro Car­ne­va­le seguen­do il tema dei super-eroi per tan­ti motivi.

I bam­bi­ni ama­no que­sti per­so­nag­gi, li cono­sco­no per­ché li vedo­no in TV e sono com­pa­gni imma­gi­na­ri di mil­le avven­tu­re; poi per­ché met­to­no i loro super-pote­ri a dispo­si­zio­ne dei più pic­co­li e dei più indi­fe­si; e per­ché tut­ti, oggi, sia­mo un poco super-eroi per­ché sia­mo usci­ti da un perio­do di chiu­su­ra e di iso­la­men­to che ci ave­va fat­to pre­ci­pi­ta­re in una situa­zio­ne di pessimismo.

Le inse­gnan­ti e i geni­to­ri han­no rea­liz­za­to i costu­mi, uti­liz­zan­do solo dei sem­pli­ci acces­so­ri, anche per non appe­san­ti­re le fami­glie e non indur­le ad affron­ta­re costi gra­vo­si, già pro­va­te dal­la quotidianità.

Anche a scuo­la sono sta­te rea­liz­za­te atti­vi­tà ine­ren­ti il tema indi­ca­to. In piaz­za è sta­ta bal­la­ta la can­zo­ne dei super-eroi che ci invi­ta alla resi­lien­za e ci dà la cari­ca anche di fron­te allo stress e alla stanchezza.

L’in­se­gnan­te Rosa Erre­ra, a nome di tut­te le docen­ti spie­ga così la par­te­ci­pa­zio­ne di que­st’an­no: “Ci sia­mo impe­gna­te. Abbia­mo fat­to un lavo­ro di squa­dra che ci ha fat­to cre­sce­re, anche pro­fes­sio­nal­men­te. Salu­tia­mo così que­sto gio­io­so car­ne­va­le e gra­zie a tut­ti per aver­ci fat­to sen­ti­re il vostro affet­to.”

Le docen­ti che han­no accom­pa­gna­to e orga­niz­za­to l’e­ven­to sono: Anzo­la Cate­ri­na; Erre­ra Rosa; Fazio Giu­sy; Maz­ziot­ta Rosa­ria e Sil­via Marian­ge­la per il ples­so Collodi/Salibi, insie­me ad un’al­tra col­la­bo­ra­tri­ce mol­to atti­va: Poli­car­do Antonella.
Le scuo­la del­l’in­fan­zia di Tra­ci­no e Rekha­le han­no inve­ce segui­to il filo con­dut­to­re del­la pro­gram­ma­zio­ne didat­ti­ca in cor­so e sono sce­si vesti­ti in masche­ra da Draghetto.

I loro splen­di­di man­tel­li colo­ra­ti, sono sta­ti sapien­te­men­te cuci­ti dal­le labo­rio­se e col­la­bo­ra­ti­ve mamme.

Si sono esi­bi­ti in 2 bal­let­ti, mes­si in giro­ton­do, di cui uno era una bal­la­ta tradizionale.
I bim­bi han­no segui­to il rit­mo fol­klo­ri­sti­co bat­ten­do le mani ed ese­guen­do sem­pli­ci coreo­gra­fie. Le docen­ti dei ples­si del­le con­tra­de che han­no gui­da­to i bim­bi in que­sta coreo­gra­fia sono Mari­sa Lo Ril­lo, Lore­da­na Miri­no e Delia Caval­là, con la col­la­bo­ra­zio­ne di Roset­ta Valenza.

Ecco alcu­ne foto del­la manifestazione: