Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, il cineforum ‘La forza delle donne’ disponibile anche per il pubblico

Dopo il successo delle prime due serate il cineforum “La forza delle donne” rende disponibili anche al pubblico i film che erano riservati solo alle scuole.

 

Visto il suc­ces­so del­le pri­me due pro­ie­zio­ni del Cine­fo­rum ‘La For­za del­le Don­ne’ in seno al pro­get­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA, avve­nu­te ai Cir­co­li Trie­ste di Kham­ma e Agri­co­lo di Scau­ri, sono giun­te in Asses­so­ra­to mol­te richie­ste per ren­de­re dispo­ni­bi­li al pub­bli­co anche le pro­ie­zio­ni del 23 feb­bra­io e del 1° mar­zo, che ini­zial­men­te era­no riser­va­te solo all’Istituto Omni­com­pren­si­vo Almanza.

 

Con la dispo­ni­bi­li­tà del Cir­co­lo La Tinoz­za, si sono potu­te fis­sa­re due pro­ie­zio­ni per gli stes­si gior­ni (per que­stio­ni di licen­za), quel­la del­la mat­ti­na rima­ne per la scuo­la e la sera alle ore 20.00 sarà inve­ce pub­bli­ca come le altre in pro­gram­ma.

 

La pros­si­ma pro­ie­zio­ne si ter­rà gio­ve­dì 23 feb­bra­io 2023, alle 9,30 per la scuo­la e alle ore 20.00 per tut­ti ad ingres­so gra­tui­to. Il film in pro­gram­ma è LA SIGNORA DELLE ROSE di Pier­re Pinaud, una com­me­dia fran­ce­se del 2021 che è ‘un’o­de alle cose da far­si in modo anti­co, alla bel­lez­za da ricer­car­si attra­ver­so la len­tez­za, per i fio­ri come per l’ar­te e per la vita di tut­ti i giorni’.

Come anche per i film pre­ce­den­ti, al ter­mi­ne del­la pro­ie­zio­ne, c’è un pic­co­lo dibat­ti­to sul tema espres­so dal­la pellicola.

 

Il film IL MATRIMONIO DI ROSA, pro­iet­ta­to al Cir­co­lo Agri­co­lo gio­ve­dì scor­so, trat­ta­va dell’importanza di non tra­scu­ra­re sé stes­si per esse­re come voglio­no gli altri, dell’imparare ad amar­si per­ché solo così si potran­no ama­re anche gli altri e la discus­sio­ne è sta­ta inte­res­san­te, con vari pun­ti di vista, al maschi­le e al fem­mi­ni­le, con diver­se pos­si­bi­li­tà inter­pre­ta­ti­ve e soprat­tut­to ha dimo­stra­to, anco­ra una vol­ta, che c’è voglia e neces­si­tà di par­la­re, discu­te­re e con­fron­tar­si su temi che riguar­da­no il nostro quo­ti­dia­no e la nostra vita e non c’è nien­te di meglio di tor­na­re a far­lo nel cuo­re del­la vita dell’isola: i Circoli.

 

Ecco una sinos­si del film LA SIGNORA DELLE ROSE:

Crea­tri­ce di stu­pen­de rose da com­pe­ti­zio­ne, Eve ha ere­di­ta­to l’at­ti­vi­tà dal­l’a­ma­to padre ed è diven­ta­ta un pun­to di rife­ri­men­to nel­l’in­du­stria flo­rea­le fran­ce­se. Ma la sua è una socie­tà pic­co­la, che può con­ta­re sul­l’u­ni­co aiu­to del­la fede­le segre­ta­ria Vera; con le poche ser­re che gesti­sco­no, le due non sono in gra­do di reg­ge­re il con­fron­to con l’ap­proc­cio indu­stria­le del con­cor­ren­te Lamar­zel­le. Sul­l’or­lo del­la ban­ca­rot­ta, Eve reclu­ta tre nuo­vi sta­gi­sti attra­ver­so un pro­gram­ma di rein­se­ri­men­to socia­le per met­te­re in atto un pia­no rocam­bo­le­sco che la aiu­ti a crea­re la rosa perfetta.

Pinaud cuce le fila di una sto­ria alla Davi­de con­tro Golia nel mon­do del busi­ness con­tem­po­ra­neo, per poi aggiun­ger­ci lo sboc­cia­re di un’im­pro­ba­bi­le ami­ci­zia tra la dama un po’ coc­ciu­ta del­la bra­vis­si­ma Cathe­ri­ne Frot (che di que­sto gene­re di com­me­die è dive­nu­ta un sim­bo­lo nel­l’ar­co del­la sua lun­ga car­rie­ra) e la gio­ven­tù tur­bo­len­ta ben abi­ta­ta da Melan Omer­ta, cri­mi­na­le sca­pe­stra­to al qua­le i geni­to­ri han­no infran­to il cuo­re e al con­tem­po dona­to un naso che pro­met­te bene. (Mymo­vies)

 

I cit­ta­di­ni sono invi­ta­ti alla pro­ie­zio­ne e alla discus­sio­ne a segui­re. Ricor­dia­mo che l’ingresso è gratuito.

 

 

Pan­tel­le­ria, 21 feb­bra­io 2023

Exit mobile version