Dopo il successo delle prime due serate il cineforum “La forza delle donne” rende disponibili anche al pubblico i film che erano riservati solo alle scuole.
Visto il successo delle prime due proiezioni del Cineforum ‘La Forza delle Donne’ in seno al progetto DONNA: UNA STRADA IN SALITA, avvenute ai Circoli Trieste di Khamma e Agricolo di Scauri, sono giunte in Assessorato molte richieste per rendere disponibili al pubblico anche le proiezioni del 23 febbraio e del 1° marzo, che inizialmente erano riservate solo all’Istituto Omnicomprensivo Almanza.
Con la disponibilità del Circolo La Tinozza, si sono potute fissare due proiezioni per gli stessi giorni (per questioni di licenza), quella della mattina rimane per la scuola e la sera alle ore 20.00 sarà invece pubblica come le altre in programma.
La prossima proiezione si terrà giovedì 23 febbraio 2023, alle 9,30 per la scuola e alle ore 20.00 per tutti ad ingresso gratuito. Il film in programma è LA SIGNORA DELLE ROSE di Pierre Pinaud, una commedia francese del 2021 che è ‘un’ode alle cose da farsi in modo antico, alla bellezza da ricercarsi attraverso la lentezza, per i fiori come per l’arte e per la vita di tutti i giorni’.
Come anche per i film precedenti, al termine della proiezione, c’è un piccolo dibattito sul tema espresso dalla pellicola.
Il film IL MATRIMONIO DI ROSA, proiettato al Circolo Agricolo giovedì scorso, trattava dell’importanza di non trascurare sé stessi per essere come vogliono gli altri, dell’imparare ad amarsi perché solo così si potranno amare anche gli altri e la discussione è stata interessante, con vari punti di vista, al maschile e al femminile, con diverse possibilità interpretative e soprattutto ha dimostrato, ancora una volta, che c’è voglia e necessità di parlare, discutere e confrontarsi su temi che riguardano il nostro quotidiano e la nostra vita e non c’è niente di meglio di tornare a farlo nel cuore della vita dell’isola: i Circoli.
Ecco una sinossi del film LA SIGNORA DELLE ROSE:
Creatrice di stupende rose da competizione, Eve ha ereditato l’attività dall’amato padre ed è diventata un punto di riferimento nell’industria floreale francese. Ma la sua è una società piccola, che può contare sull’unico aiuto della fedele segretaria Vera; con le poche serre che gestiscono, le due non sono in grado di reggere il confronto con l’approccio industriale del concorrente Lamarzelle. Sull’orlo della bancarotta, Eve recluta tre nuovi stagisti attraverso un programma di reinserimento sociale per mettere in atto un piano rocambolesco che la aiuti a creare la rosa perfetta.
Pinaud cuce le fila di una storia alla Davide contro Golia nel mondo del business contemporaneo, per poi aggiungerci lo sbocciare di un’improbabile amicizia tra la dama un po’ cocciuta della bravissima Catherine Frot (che di questo genere di commedie è divenuta un simbolo nell’arco della sua lunga carriera) e la gioventù turbolenta ben abitata da Melan Omerta, criminale scapestrato al quale i genitori hanno infranto il cuore e al contempo donato un naso che promette bene. (Mymovies)
I cittadini sono invitati alla proiezione e alla discussione a seguire. Ricordiamo che l’ingresso è gratuito.
Pantelleria, 21 febbraio 2023
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.