È arrivato in Redazione un nuovo appello per un ragazzo scomparso dopo essere arrivato a…
Pantelleria, elezioni: Campo-Tremarco s’ha da fare?
23/02/2023A poche ore dall’incontro tra Campo e la compagine guidata da Tremarco, quest’ultimo ci ha rilasciato una breve intervista sulla situazione politica di Pantelleria
di Flavio Silvia
Nel più totale silenzio politico, sull’isola qualcosa inizia a muoversi. A poco più di 3 mesi dalle elezioni amministrative pochi e timidi incontri interlocutori si compiono sullo sfondo di una Pantelleria che sembra non voler parlare di politica. È in programma nelle prossime ora un incontro interlocutorio tra il gruppo di lavoro di Federico Tremarco, volto della destra isolana e il Sindaco uscente Vincenzo Campo (M5S).
Fonti tremarchiane assicurano che non ci sarà alcun veto riguardo assessorati, ma che vogliono prima valutare le proposte di Campo.
Tremarco, leader del gruppo ci spiega: “Campo non è il nostro primo incontro interlocutorio. Abbiamo già incontrato altri candidati. Sentiamo tutti e poi valuteremo. A noi piace parlare di contenuti e meno di poltrone. Ma sembra che sullo sfondo c’è chi stia trattando solo di assessorati e nomine e poco di proposte concrete sull’isola. I personaggi che ruotano intorno alla politica non stanno dando segno di responsabilità.”
Tranne Mustacciuoli, non ci sono ancora altri candidati ufficiali, solo tante voci…
“Fa riflettere che a 3 mesi dalle elezioni non ci siano ancora dei candidati ben definiti, ma soprattutto fa riflettere che si parli sempre dei soliti vecchi volti noti e poco di idee. Registro, a mio avviso, delle anomalie anche nell’elettorato che non si ribella a questo imbarazzante silenzio politico.”
Come si inserisce il Sindaco Campo in questo contesto per voi?
“Abbiamo sentito vari gruppi di lavoro, Campo è il primo candidato con cui ci incontreremo. Gli chiederemo perché si ripresenta e quali sono le sue idee per il territorio, poi valuteremo. Non abbiamo mai messo veti sugli assessorati, perché noi non parliamo di nomine, ma di proposte per l’Isola. Ognuno di noi esprime prima una linea politica e poi un’assessore di riferimento. Ascolteremo il Sindaco e valuteremo.”
Era prevedibile una ricandidatura del Sindaco uscente, meno prevedibile invece un incontro di questo genere. Per chi ha seguito costantemente le notizie politiche del territorio isolano le due fazioni sono da sempre state in contrasto tra di loro. Sembrava impensabile un interlocuzione di questo genere, ma in politica mai dire mai. Ci sono molti nodi da sciogliere. Sicuramente le distanze ideologiche ci sono e sono anche molto evidenti. Pare quantomeno verosimile che i tremarchiani possano chiedere o un’assessorato o qualche posto nella futura lista.
Quello che non è chiaro è con quanto ottimismo Campo stia facendo questo incontro interlocutorio. Si potrebbe pensare che il Sindaco uscente non sia sicuro di reggere una maggioranza elettorale abbastanza solida oppure che voglia ampliare il proprio consenso in virtù di una maggiore rappresentatività politica. Quasi sicuramente il volto di Campo sarà apartitico. Infatti, si va sempre di più verso una lista civica rispetto al simbolo nazionale del M5S.
Questa è una notizia che interrompe il momentaneo silenzio politico riguardo le elezioni amministrative prossime e che movimenta un po’ i mari della politica che attualmente vivono una fase di calma piatta e silenzio profondo.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.