In queste ore alcuni degli studenti dell’Istituto “V. Almanza” di Pantelleria stanno finalmente prendendo possesso della propria nuova casa.
Domani la cerimonia ufficiale
di Flavio Silvia
Riporta la data di venerdì 24 febbraio 2022 la circolare del Preside Antonino Provenza, nella quale si comunica agli alunni e alle loro famiglie che le successive lezioni si sarebbero tenute nel nuovo plesso scolastico in località Santa Chiara. Purtroppo, non sono ancora oggetto dei provvedimenti le classi del Liceo, per le quali ci si augura il prima possibile la consegna del secondo stralcio del plesso scolastico, che regalerà da ultimo il nuovo edificio a tutti gli studenti isolani. E soprattuto per i quali, ci si augura, si mantenga sempre alta l’attenzione sulle istituzioni al fine di venire al raggiungimento dell’obbiettivo comune ultimo.
Di per sé vivere in un isola, che lo si ammetta o meno, è un piccolo disagio per le giovani menti pantesche. Quella di oggi rappresenta una grande, se pur parziale, vittoria di tutti i panteschi. Le immagini della nuova scuola sono sicuramente motivo di soddisfazione per l’attuale popolazione studentesca, ma sono anche, e credo di parlare per molti, motivo di orgoglio per tutti gli ex studenti. La popolazione studentesca isolana si è sempre battuta per ottenere una propria casa. Questo nuovo edificio è l’epilogo perfetto di un sogno finalmente realizzato. Una conclusione ricca di soddisfazione per tutte le studentesse e gli studenti che hanno combattuto con scioperi e manifestazioni, che hanno dovuto sopportare doppi turni e rientri, perché quella che ci avevano detto di chiamare scuola, in realtà pareva tutto meno che quello. Il nuovo edifico è il frutto di battaglie di cuore, speranza e sofferenza che si sono concluse oggi con questo straordinario risultato.
Ricordo con estrema emozione le battaglie dei Comitati Studenteschi cui ho preso parte. Battendoci nelle istituzioni competenti e sbattendo i pugni sul tavolo per difendere con forza le nostre richieste e posizioni. Menzione onorevole mi preme farla ad un mio predecessore alla guida del Comitato Studentesco, Giacomo Belvisi, con il quale mi sono fedelmente battuto e con il quale abbiamo fatto le battaglie più importanti e straordinarie. Consapevoli del fatto che i nostri sforzi, per ovvie ragioni logistiche, non sarebbero valsi per noi, ma per i futuri studenti.
Ecco il programma dell’inaugurazione di domani:
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.