Pantelleria, quanto conosci il tuo Comune? Al via le visite guidate per conoscere l’Ente

Pantelleria, quanto conosci il tuo Comune? Al via le visite guidate per conoscere l’Ente

07/03/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA, QUANTO CONOSCI IL TUO COMUNE?

AL VIA GLI OPEN DAYS CON LE VISITE GUIDATE PER CONOSCERE LE ATTIVITÁ E LE FUNZIONI DELL’ENTE

14–15-16 MARZO: VISITE PER I CITTADINI SU PRENOTAZIONE

28–29-30 MARZO: VISITE PER GLI STUDENTI 

Con­ti­nua con una rifles­sio­ne sul­le rispo­ste date al Son­dag­gio sul­la cono­scen­za dell’Ente comu­na­le, il Pro­get­to di Edu­ca­zio­ne Civi­ca COMUNITÁ IN COMUNE che vede una serie di ini­zia­ti­ve per sen­si­bi­liz­za­re cit­ta­di­ni e stu­den­ti con­ti­nua con gli OPEN DAYS DEL COMUNE DI PANTELLERIA.

Si trat­ta di alcu­ni gior­ni in cui il Palaz­zo Comu­na­le si apri­rà a visi­te gui­da­te gra­tui­te effet­tua­te dal Segre­ta­rio Comu­na­le, dal Sin­da­co, dal­la Giun­ta e dai Con­si­glie­ri Comu­na­li che illu­stre­ran­no l’attività dei vari uffi­ci rela­ti­vi ai vari set­to­ri del Comu­ne e le fun­zio­ni del Con­si­glio Comu­na­le e del­la Giunta.

Le date del 14–15-16 mar­zo saran­no riser­va­te ai cit­ta­di­ni di Pan­tel­le­ria che potran­no pre­no­ta­re gra­tui­ta­men­te una visi­ta in uno dei tre gior­ni sce­glien­do l’orario che pre­fe­ri­sco­no tra le 10.00 e le 12.00 di mattina.

Ogni visi­ta dure­rà cir­ca 1 ora e ne par­ti­rà una ogni 30 minu­ti, a secon­da del­le pre­no­ta­zio­ni pervenute.

Come si potrà prenotare la visita guidata?

Via inter­net

Sul sito www.billetto.it, come già suc­ces­so per gli even­ti degli anni di pandemia.

Baste­rà cer­ca­re OPEN DAYS COMUNE DI PANTELLERIA oppu­re scan­ne­riz­za­re con la foto­ca­me­ra del cel­lu­la­re il QRco­de sul­la locandina.

Via WHATSAPP

Invian­do un mes­sag­gio al nume­ro dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne 331 266 5406 indi­can­do NOME, COGNOME e nume­ro di posti richie­sti (max 4). Si rice­ve­rà una rispo­sta con data e ora del­la visi­ta a secon­da del­le disponibilità.

Gli OPEN DAYS con­ti­nue­ran­no anche il 28–29-30 mar­zo ma con le visi­te riser­va­te alle scuo­le media infe­rio­re e supe­rio­re dell’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za che ha ade­ri­to al Progetto.

Inve­ce, le clas­si III, IV e V del­le scuo­le ele­men­ta­ri del Cir­co­lo Didat­ti­co D’Aietti avran­no degli incon­tri dedi­ca­ti per illu­stra­re in modo più sem­pli­ce le stes­se tematiche.

Par­ten­do dal­le lacu­ne più evi­den­ti rimar­ca­te dal­le rispo­ste al son­dag­gio, i cit­ta­di­ni e gli stu­den­ti potran­no capi­re di cosa si occu­pa­no gli uffi­ci, qua­li ser­vi­zi offro­no, a chi ci si deve rivol­ge­re in caso di biso­gno e come fun­zio­na la Giun­ta ed il Con­si­glio Comunale.

Le rispo­ste al son­dag­gio sono visi­bi­li in un video illu­stra­ti­vo che si può visio­na­re sul cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne al link: https://youtu.be/tkAsMTrxyqo e sul sito uffi­cia­le del Comune.

A segui­re il Pro­get­to COMUNITÁ IN COMUNE vedrà l’aggiunta di una sezio­ne del sito uffi­cia­le che ripor­te­rà un vero e pro­prio ‘Dizio­na­rio dell’Ente’, come han­no fat­to mol­ti Comu­ni in Ita­lia e in Sicilia.

Gra­zie a que­sto ‘dizio­na­rio’, i cit­ta­di­ni potran­no meglio capi­re i signi­fi­ca­ti di mol­te paro­le chia­ve usa­te quo­ti­dia­na­men­te dai ser­vi­zi ammi­ni­stra­ti­vi. Ad esem­pio: che dif­fe­ren­za c’è tra una deli­be­ra e una deter­mi­na? Qua­li sono i com­pi­ti del Sin­da­co? Cos’è uno spor­tel­lo SUAP? E tan­te altre espres­sio­ni che maga­ri usia­mo spes­so, ma non sap­pia­mo real­men­te cosa indichino.

Infi­ne, il pro­get­to pre­ve­de l’approvazione in Con­si­glio Comu­na­le del Rego­la­men­to del Con­si­glio Comu­na­le dei Ragaz­zi e dell’avvio degli iter per l’insediamento del­lo stes­so orga­no, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne del­le scuo­le iso­la­ne che han­no subi­to ade­ri­to con entu­sia­smo all’iniziativa.