Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, quanto conosci il tuo Comune? Al via le visite guidate per conoscere l’Ente

PANTELLERIA, QUANTO CONOSCI IL TUO COMUNE?

AL VIA GLI OPEN DAYS CON LE VISITE GUIDATE PER CONOSCERE LE ATTIVITÁ E LE FUNZIONI DELL’ENTE

14–15-16 MARZO: VISITE PER I CITTADINI SU PRENOTAZIONE

28–29-30 MARZO: VISITE PER GLI STUDENTI 

Con­ti­nua con una rifles­sio­ne sul­le rispo­ste date al Son­dag­gio sul­la cono­scen­za dell’Ente comu­na­le, il Pro­get­to di Edu­ca­zio­ne Civi­ca COMUNITÁ IN COMUNE che vede una serie di ini­zia­ti­ve per sen­si­bi­liz­za­re cit­ta­di­ni e stu­den­ti con­ti­nua con gli OPEN DAYS DEL COMUNE DI PANTELLERIA.

Si trat­ta di alcu­ni gior­ni in cui il Palaz­zo Comu­na­le si apri­rà a visi­te gui­da­te gra­tui­te effet­tua­te dal Segre­ta­rio Comu­na­le, dal Sin­da­co, dal­la Giun­ta e dai Con­si­glie­ri Comu­na­li che illu­stre­ran­no l’attività dei vari uffi­ci rela­ti­vi ai vari set­to­ri del Comu­ne e le fun­zio­ni del Con­si­glio Comu­na­le e del­la Giunta.

Le date del 14–15-16 mar­zo saran­no riser­va­te ai cit­ta­di­ni di Pan­tel­le­ria che potran­no pre­no­ta­re gra­tui­ta­men­te una visi­ta in uno dei tre gior­ni sce­glien­do l’orario che pre­fe­ri­sco­no tra le 10.00 e le 12.00 di mattina.

Ogni visi­ta dure­rà cir­ca 1 ora e ne par­ti­rà una ogni 30 minu­ti, a secon­da del­le pre­no­ta­zio­ni pervenute.

Come si potrà prenotare la visita guidata?

Via inter­net

Sul sito www.billetto.it, come già suc­ces­so per gli even­ti degli anni di pandemia.

Baste­rà cer­ca­re OPEN DAYS COMUNE DI PANTELLERIA oppu­re scan­ne­riz­za­re con la foto­ca­me­ra del cel­lu­la­re il QRco­de sul­la locandina.

Via WHATSAPP

Invian­do un mes­sag­gio al nume­ro dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne 331 266 5406 indi­can­do NOME, COGNOME e nume­ro di posti richie­sti (max 4). Si rice­ve­rà una rispo­sta con data e ora del­la visi­ta a secon­da del­le disponibilità.

Gli OPEN DAYS con­ti­nue­ran­no anche il 28–29-30 mar­zo ma con le visi­te riser­va­te alle scuo­le media infe­rio­re e supe­rio­re dell’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za che ha ade­ri­to al Progetto.

Inve­ce, le clas­si III, IV e V del­le scuo­le ele­men­ta­ri del Cir­co­lo Didat­ti­co D’Aietti avran­no degli incon­tri dedi­ca­ti per illu­stra­re in modo più sem­pli­ce le stes­se tematiche.

Par­ten­do dal­le lacu­ne più evi­den­ti rimar­ca­te dal­le rispo­ste al son­dag­gio, i cit­ta­di­ni e gli stu­den­ti potran­no capi­re di cosa si occu­pa­no gli uffi­ci, qua­li ser­vi­zi offro­no, a chi ci si deve rivol­ge­re in caso di biso­gno e come fun­zio­na la Giun­ta ed il Con­si­glio Comunale.

Le rispo­ste al son­dag­gio sono visi­bi­li in un video illu­stra­ti­vo che si può visio­na­re sul cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne al link: https://youtu.be/tkAsMTrxyqo e sul sito uffi­cia­le del Comune.

A segui­re il Pro­get­to COMUNITÁ IN COMUNE vedrà l’aggiunta di una sezio­ne del sito uffi­cia­le che ripor­te­rà un vero e pro­prio ‘Dizio­na­rio dell’Ente’, come han­no fat­to mol­ti Comu­ni in Ita­lia e in Sicilia.

Gra­zie a que­sto ‘dizio­na­rio’, i cit­ta­di­ni potran­no meglio capi­re i signi­fi­ca­ti di mol­te paro­le chia­ve usa­te quo­ti­dia­na­men­te dai ser­vi­zi ammi­ni­stra­ti­vi. Ad esem­pio: che dif­fe­ren­za c’è tra una deli­be­ra e una deter­mi­na? Qua­li sono i com­pi­ti del Sin­da­co? Cos’è uno spor­tel­lo SUAP? E tan­te altre espres­sio­ni che maga­ri usia­mo spes­so, ma non sap­pia­mo real­men­te cosa indichino.

Infi­ne, il pro­get­to pre­ve­de l’approvazione in Con­si­glio Comu­na­le del Rego­la­men­to del Con­si­glio Comu­na­le dei Ragaz­zi e dell’avvio degli iter per l’insediamento del­lo stes­so orga­no, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne del­le scuo­le iso­la­ne che han­no subi­to ade­ri­to con entu­sia­smo all’iniziativa.

Exit mobile version