Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: il 10 marzo in Comune si ricorda Tusa con il film di Nicola Ferrari

PANTELLERIA, 10 MARZO: GIORNATA DEI BENI CULTURALI SICILIANI DEDICATA A SEBASTIANO TUSA 

PROIEZIONE IN COMUNE DEL DOCUMENTARIO “LA TERRA DI YRNM” DI NICOLA FERRARI CON SEBASTIANO TUSA IN AULA CONSILIARE

Quest’anno il Par­co Archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te, Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria ha volu­to dedi­ca­re un even­to a Seba­stia­no Tusa anche sull’isola di Pan­tel­le­ria, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne e la Regione.

Nel 2020 la Regio­ne Sici­lia­na ha isti­tui­to nel­la data del 10 mar­zo, la Gior­na­ta dei Beni Cul­tu­ra­li Sici­lia­ni, dedi­can­do­la alla figu­ra del Prof. Seba­stia­no Tusa, scom­par­so nel 2019. In que­sta gior­na­ta l’ingresso al patri­mo­nio cul­tu­ra­le sici­lia­no è gra­tui­to e ven­go­no orga­niz­za­ti vari even­ti in Sici­lia per pro­muo­ver­lo e per far cono­sce­re la vita e il lavo­ro del Prof. Tusa.

Final­men­te, gra­zie al nuo­vo Diret­to­re del Par­co Archeo­lo­gi­co, Feli­ce Cre­scen­te, e al Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio del Par­co Rober­to La Roc­ca, sem­pre mol­to vici­no all’isola, sono sta­ti ascol­ta­ti i sol­le­ci­ti degli scor­si anni fat­ti dall’Assessore alla Cul­tu­ra del Comu­ne, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e anche a Pan­tel­le­ria sarà ospi­ta­to un even­to per ricor­da­re l’uomo e lo stu­dio­so che tan­to ha fat­to per l’isola e tan­to da que­sta è amato.

Vener­dì 10 mar­zo alle ore 18.30 in Aula Con­si­lia­re sarà pro­iet­ta­to l’ultimo film-docu­men­ta­rio di Nico­la Fer­ra­ri “LA TERRA DI YRNM”.

Il docu­men­ta­rio rac­con­ta il lavo­ro che ogni esta­te por­ta­no avan­ti più di 50 tra archeo­lo­gi e stu­den­ti di uni­ver­si­tà inter­na­zio­na­li che si reca­no sul­l’i­so­la per con­ti­nua­re gli sca­vi sui siti dell’Acropoli di San Mar­co e San­ta Tere­sa, il vil­lag­gio dei Sesio­ti di Mur­sia e il Tem­pio del­la fer­ti­li­tà del lago Lo Spec­chio di Vene­re – Bagno dell’Acqua.

Seba­stia­no Tusa, da tut­ti cono­sciu­to come archeo­lo­go di fama inter­na­zio­na­le, aman­te del­la sua Sici­lia, e di Pan­tel­le­ria in par­ti­co­la­re, è il fil rou­ge che ci accom­pa­gna con il suo rac­con­to alla sco­per­ta dei siti dell’isola che per tut­ti è sino­ni­mo di vacan­ze, pas­si­to e cap­pe­ri, ma pochi san­no che su que­sta ter­ra esi­ste una del­le aree archeo­lo­gi­che più impor­tan­ti del Mediterraneo.

Il film riper­cor­re il lavo­ro degli archeo­lo­gi Mau­ri­zio Cat­ta­ni, Mas­si­mi­lia­no Maraz­zi, Car­rie Mur­ray, Tho­mas Schä­fer, con Mar­ti­na Ali­mon­te, Hei­di­Hän­lein-Schä­fer, Eddy Famu­la­ro, Danie­la Orsi­ni, e gli archeo­lo­gi stu­den­ti del­le Uni­ver­si­tà Alma Mater di Bolo­gna, Brock Uni­ver­si­ty dell’Ontario e dell’Università di Tubinga.

Alla pro­ie­zio­ne, ad ingres­so gra­tui­to fino ad esau­ri­men­to posti, inter­ver­ran­no l’Assessore alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, il Com­mis­sa­rio del Par­co Archeo­lo­gi­co, Rober­to La Roc­ca e il Regi­sta del film, Nico­la Fer­ra­ri.

La cit­ta­di­nan­za è invi­ta­ta a partecipare.

Exit mobile version