Dopo un lungo lavoro di due anni, finalmente, grazie alla collaborazione tra amministratori, responsabili dei settori comunali preposti e una nuova rete di collaborazione tra 5 associazioni sportive dell’isola, siamo in partenza con un nuovo sogno: avere un centro polisportivo in grado di accogliere più discipline e nuovo punto di riferimento per la popolazione, al coperto.
Le 5 associazioni che stanno rendendo tutto questo possibile hanno formato un Raggruppamento Temporaneo di Associazioni per poter rispondere ad una proposta di gestione della tensostruttura di Zubebi, proposta dall’amministrazione.
Le associazioni sono:
ASD AIRONE DEI VENTI
ASD PANTELLERIA CORPO, MENTE, SPIRITO.
A. D. CIRCOLO TENNIS PANTELLERIA
ASD APS YRNM ARTI MARZIALI
ATLETICO PANTELLERIA ASD
Hanno accettato la sfida (prima volta che un numero così di associazioni cerca una collaborazione sull’isola), armati di buona fiducia reciproca, sopratutto spinti dalla necessità di dare un importante punto di riferimento alla gioventù e a tutti i cittadini di Pantelleria.
La realtà di un primo vero centro sportivo sull’isola, in grado di poter offrire alle attività sportive isolane anche uno spazio invernale capace di ospitare eventi.
Credo che la più grossa sorpresa sia il fatto che le associazioni sopraindicate, abbiano scoperto un impegno solidale fra loro su una forma di scambio dettata dalla necessità primaria di dare a tutti i e le giovani, una realtà di educazione allo sport.
Va sottolineato che il bando aggiudicato richiede da parte dell’amministrazione ad ogni associazione un giusto costo ad ore che permetterà all ‘amministrazione stessa di poter sostenere il mantenimento.
Insomma, sembra stia avvenendo un momento di scambio del bene comune.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.